Quale è il miglior custom firmware per Samsung Galaxy S7? Indubbiamente quello di ambasadii: il più aggiornato, stabile e veloce

Miglior firmware da installare su Galaxy S7

Non so voi, ma io amo cambiare firmware sui miei smartphone Android. 

E’ vero, quelli originali funzionano bene e nella maggior parte dei casi dovrebbero essere veloci e ben ottimizzati, ma non è sempre così.

Prendiamo ad esempio quelli di Samsung: sono pieni di programmi inutili, che occupano memoria interna, consumano risorse di sistema e non servono a niente. Basti pensare a tutta la suite Office di Microsoft, che già odio su PC Windows, figuriamoci su smartphone.

Per non palare, poi, della scarsa ottimizzazione della batteria: basta cambiare un firmware per prolungare l’autonomia di Android anche di 2 o 3 ore, semplicemente perchè lo “sviluppatore amatoriale” che ha creato il custom firmware ha implementato soluzioni di ottimizzazione che la casa madre ha snobbato.

I motivi che mi spingono a provare custom firmware (cioè firmware non ufficiali) su smartphone Android sono tantissimi, ma, come anticipavo, quello principale è rappresentato dalla voglia di provarli un pò tutti per capire come funzionano, cosa offrono e se vale effettivamente la pena di usarli al posto di quello originale.

Da quasi un anno possiedo un Galaxy S7, smartphone che, come sappiamo, è uno dei più apprezzati dalla community di sviluppatori di XDA. Sul celebre forum, infatti, troviamo tantissimi custom firmware per questo smartphone: alcuni sono simili a quelli originali di Samsung con qualche piccola ottimizzazione, mentre altri sono totalmente diversi e permettono di trasformare il Galaxy S7 in una sorta di smartphone di Google, con interfaccia stock e nessuna personalizzazione del produttore coreano.

Personalmente preferisco i firmware che restano in qualche modo simili a quelli di Samsung, rimuovendo però tutti i programmi inutili e introducendo ottimizzazioni di vario tipo che rendono lo smartphone più veloce, stabile e con una batteria migliore.

Dopo averne provati tanti, ormai da un paio di mesi ho scelto di usare il custom firmware di ambasadii per Galaxy S7.

[ROM] Android Nougat 7.0 Official-Stable [DQB7] ODEX/ROOT/BUSYBOX

A livello grafico ricorda molto quello originale di Samsung, così come a livello di funzionalità. Lo sviluppatore, però, ha introdotto tante piccole ma rilevanti novità che rendono questo firmware davvero spettacolare.

Priam di tutto sono stati rimossi tutti i programmi inutili di terze parti, come quelli di Microsoft di cui parlavo prima.

Poi, tramite l’installer personalizzato Aroma, è possibile scegliere quale kernel installare (variano prestazioni e autonomia), quale CSC installare (ho usato quello italiano), se attivare o meno i diritti di root, se attivare o meno delle modifiche per migliorare audio e speaker e, cosa più importante, è possibile scegliere quali programmi originali di Samsung mantenere installati e quali rimuovere.

Senza dimenticare la valanga di ottimizzazioni e miglioramenti che sono stati implementati lato codice, che quindi non sono direttamente visibili all’utente, ma che rendono questo firmware estremamente stabile, veloce, performante e soprattutto in grado di garantire un’autonomia eccezionale allo smartphone. 

Ecco qualche informazione generale sul firmware:

* Model:SM-G935F
* Model name: Galaxy S7 edge
* Version Android: 7.0
* Changelist: 10422490
* Build date: Thu, 02 Feb 2017 06:57:30 +0000
* Security Patch Level: 2017-02-01
* PDA: G935FXXU1DQB7
* CSC: G935FOJV1DQB7
* Super-Stock Kernel for S7 Flat / S7 Edge includded!
* Latest bootloader/modem S7 Flat / S7 Edge included to aroma installer!
* Removed 100% Knox and Fota Client
* Rooted by SuperSU or Magisk!
* Busyboxed v1.26.2

Le funzionalità complete vi consiglio di leggerle su XDA, la lista sarebbe troppo lunga.

Io vi posso solo dire che uso questo firmware ormai da un paio di mesi e non mi ha mai dato un problema: è completamente personalizzabile, velocissimo, molto stabile e mi offre un’autonomia decisamente migliore di quello originale di Samsung.

E non vi nascondo che molte delle funzionalità offerte dal firmware non le uso (pur avendole provate). Potrete ad esempio:

  • personalizzare testo, icone e font della barra delle notifiche
  • personalizzare completamente la lockscreen
  • personalizzare lo sfondo quando ricevete una chiamata
  • attivare l’ambient display
  • attivare notifiche heads up
  • attivare il pulsante virtuale per riavviare direttamente lo smartphone in recovery
  • disattivare l’avviso di volume troppo elevato mentre ascoltiamo la musica
  • attivare la modalità di navigazione segreta nel browser Samsung
  • attivare la modalità floating per gli SMS
  • usare gli air command di Note 5
  • aggiungere oltre 1000 font a quelli di sistema
  • sostituire le emoji di Android con quelle di iOS
  • velocizzare l’avvio dello smartphone
  • aggiungere testo personalizzato nella tendina delle notifiche
  • spostare l’orologio al centro
  • cambiare icona e grafica della batteria residua
  • vedere la velocità della connessione internet nelle notifiche

e tanto altro ancora.

Se vorrete, potete investire un pò di tempo personalizzando l’interfaccia del firmware in ogni sua parte. Altrimenti, come ho fatto io, ho provato le varie funzioni, poi ho lasciato quasi tutto come da impostazioni di default perchè mi andavano benissimo come erano. Le possibilità di personalizzazione e modifica, comunque, sono quasi infinite.

Ecco un video che mostra il firmare un paio di mesi fa. Di lavoro, nel frattempo, ne è stato fatto tanto e ora il firmware è cambiato parecchio:

Sono estremamente soddisfatto di questo firmware e penso che difficilmente lo cambierò. Se anche voi siete in possesso di un Galaxy S7, consiglio caldamente di provarlo!

Tra i tanti che ho provato, penso che sia il migliore sotto ogni punto di vista.

Su XDA il thread ha migliaia di risposte e commenti positivi, segno che altri utenti in tutto il mondo apprezzano davvero tanto questo firmware.

Se anche voi volete provarlo, vi lascio il link diretto ad XDA: 

Fatemi sapere cosa ne pensate e come vi trovate con questo custom firmware per Galaxy S7. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here