Quale è la migliore tastiera per Android? Tastiere Gratis Android? Ecco un confronto tra le migliori tastiere alternative disponibili sul Play Store

migliore-tastiera-android

Confronto tra le migliori tastiere Android

Cerchi la migliore tastiera per Android? Sei scontento e ti trovi male con la tastiera virtuale presente sul tuo dispositivo Android? Vuoi cambiare tastiera sul tuo telefono Android ma non sai quale scaricare? Vuoi una tastiera gratis Android? Sei nel posto giusto!

In questo articolo, infatti, andremo a vedere le migliori tastiere gratis Android e scopriremo quale è, in base ai nostri test, quella più comoda, intelligente e personalizzabile da installare su smartphone, tablet e telefoni Android. 

Cambiare tastiera su Android

Sappiamo bene che una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti Android è rappresentata dalla possibilità di cambiare e sostituire la tastiera di default con una alternativa presente sul Play Store. In pochi e semplici passi, infatti, gli utenti Android possono sostituire la tastiera installata dal produttore con una alternativa, magari più bella, intelligente e personalizzabile per aspetto e funzioni.

Cambiare tastiera su Android è estremamente facile: basta andare sul Play Store, cercare la tastiera alternativa da installare (magari gratis) e configurare il programma. In pochi istanti si può cambiare la tastiera di Android e utilizzarne una nuova, che risponde meglio alle tue esigenze.

Il problema è un altro: sul Play Store ci sono così tante tastiere alternative per Android che diventa davvero difficile capire quale sia la migliore. E diventa quasi impossibile testarle tutte, una per una, per conoscere pregi e difetti di ogni software.

Ecco perchè abbiamo deciso di provare per te ogni singola tastiera alternativa presente sul Play Store per poi raccogliere le nostre considerazioni in un solo articolo. In questo modo troverai di seguito l’elenco e la lista delle migliori tastiere alternative presenti sul Play Store per Android e, prima di provarne e scaricarne tante “a caso”, potrai partire provando queste, che indubbiamente sono quelle migliori, più affidabili, potenti e personalizzabili.

Dunque non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme quali sono le tastiere gratis per Android che devi assolutamente provare.

Migliori Tastiere Android: Google Keyboard

GRATIS | GOOGLE PLAY

Inizialmente, quando anni fa è stata rilasciata, era una delle peggiori tastiere per Android, tanto che anche gli utenti che compravano un Nexus la volevano sostituire.

Oggi, però, le cose sono cambiate e la tastiera di Google, oltre ad essere completamente gratuita, è fantastica e sicuramente tra le migliori, se non la migliore (io la uso quotidianamente e la adoro!).

Supporta gestures per la digitazione, riesce a suggerire parole e intere frasi, supporta più lingue e parecchi temi personalizzabili. Supporta anche la digitazione vogale di Google (potete dettare e lei scrive). E’ veloce, affidabile, minimal e nelle Impostazioni la potete modificare e personalizzare a piacimento.

Non manca anche la funzione che supporta la digitazione ad una mano. Molto utili i tasti in seconda funzione: tenendo premuto a lungo un pulsante, possiamo accedere ad esempio al tastierino numerico oppure a parentesi, punteggiatura e altro. Molto comodo il tasto per accedere velocemente alle emoji ed emoticons.

Tra le tante, penso che sia la migliore ad oggi disponibile sul Play Store. E’ migliorata tantissimo nel tempo e Google continua a perfezionarla con ogni aggiornamento.

Migliori Tastiere Android: Swiftkey

GRATIS | GOOGLE PLAY

Per anni questa è stata la mia tastiera preferita per Android: era veloce, affidabile, personalizzabile e molto, molto precisa, sia nella correzione che nella previsione di parole e frasi.

Ultimamente, però, a mio avviso questa tastiera è diventata meno precisa e, soprattutto, mi sembra che impari in automatico delle parole a caso. A volte mi suggerisce o corregge le mie frasi con parole senza senso anzichè usare quelle “normali”. Penso sia un bug temporaneo, per questo la reputo ancora una delle migliori tastiere gratis per Android. 

Anzi, questa tastiera è ancora considerata da molti come la migliore, tanto che moltissimi produttori la installano di default su smartphone e tablet. Il suo metodo di previsione, infatti, resta uno dei migliori e più affidabili attualmente disponibili.

Tempo fa questa tastiera era a pagamento, poi gli sviluppatori l’hanno resa gratuita a partire dal 2014, introducendo gli acquisti in-app per quanto riguarda i temi, che sono disponibili a tonnellate sullo store integrato nella tastiera.

Sicuramente, se cercate una tastiera alternativa per Android, magari gratuita, SwiftKey è una delle migliori. Precisa, veloce, affidabile e molto personalizzabile nei temi e nei colori (ce ne sono oltre 80 tra cui scegliere, peccato siano a pagamento).

Non manca il supporto alla digitazione tramite gesture, i tasti in seconda funzione, tastierino numerico sempre in evidenza, supporto per le emoji ed altro ancora.

Migliori Tastiere Android: Swype

0.99€ | GOOGLE PLAY

Swype è la principale concorrente e alternativa a SwiftKey, un pò come GM lo è per Ford.

Entrambe le tastiere sono molto simili, famose, precise, affidabili e molto, molto utilizzate come tastiera alternativa per Android. La differenza principale è che Swype si paga (circa 1 euro sul Play Store), SwiftKey è gratis con acquisti in-app.

A parte questo, come anticipato, le due tastiere sono molto simili: anche Swype supporta la digitazione per gesture, suggerisce frasi e parole, supporta più lingue contemporaneamente e altro ancora.

Anche Swype è altamente personalizzabile in temi e colori, che però vanno pagati ancora a parte: personalizzare questa tastiera, quindi, sarà un pò “caro”.

Swype è stata una delle prime tastiere per Android ad introdurre la possibilità di scrivere e digitare senza alzare il dito dalla tastiera e ancora oggi questa funzione è davvero precisa, comoda e “scopiazzata” da tante altre tastiere per Android. 

Swype, però, ha dalla sua una precisione molto elevata e un’ottima capacità di correzione di eventuali errori. Sicuramente una delle migliori tastiere per Android, ma non gratis. 

Migliori Tastiere Android: Le Altre

Tra le altre tastiere sicuramente da provare per Android, consiglio:

Conclusioni

Sul Play Store Android ci sono tantissime altre tastiere alternative, alcune gratis, altre a pagamento. Queste, però, a mio avviso erano quelle da provare perchè offrono una grande esperienza di scrittura e digitazione veloce.

Indubbiamente, poi, abbiamo a che fare con tastiere leggere e veloci per Android, che occupano poca memoria interna e poca memoria RAM.

E tu che tastiera usi sul tuo Android? Faccelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!