Come usare Android su PC Windows: ecco i migliori programmi ed emulatori per utilizzare il sistema operativo Android su PC Windows. Guida per usare Android su PC Windows

Ecco i 3 migliori programmi ed emulatori per provare Android su PC Windows

Top-Android-Emulators-400x225

Migliori emulatori per usare Android su PC Windows

Volete provare il sistema operativo Android sul vostro PC Windows? Avete intenzione di affiancare Android al sistema operativo Windows? Siete stanchi di usare solo Windows sul vostro PC o tablet e vorreste provare ad utilizzare anche Android? Nessun problema, in questa guida vi spieghiamo passo passo come fare per avere Android su PC Windows a fianco del sistema operativo di Microsoft.

Ci possono essere svariati motivi per voler provare Android su PC Windows: magari volete usare sul vostro PC o tablet un gioco o un programma disponibile solo per Android, ma non per Windows, oppure volete testare un programma o un’applicazione che avete creato per Android, ma non avete a disposizione un dispositivo Android su cui effettuare i test.

Come anticipato, i motivi che spingono una persona a voler provare Android su PC Windows possono essere infiniti, ma l’importante è sapere che installare ed usare Android su PC Windows è un’operazione facile, immediata e alla portata di tutti.

Ci sono vari modi per utilizzare Android su Windows, ma i più diffusi sono 2:

  • utilizzare Android su PC Windows tramite emulatore: in questo modo Android NON viene installato su PC Windows, ma semplicemente viene emulato, riprodotto virtualmente, come se fosse un normalissimo programma. E’ la soluzione più veloce, comoda, semplice e immediata, visto che potete aprire e chiudere Android quando volete, come se fosse un qualsiasi altro programma installato sul vostro PC. In questo modo, però, non potrete sfruttare tutta la potenza hardware del vostro PC per usare il sistema operativo Android, ma le prestazioni sono comunque buone;
  • installare Android su PC Windows in dual-boot: in questo modo andrete ad installare realmente Android a fianco di Windows e potrete scegliere, all’accensione del PC, se avviare Android o Windows. E’ la soluzione più completa (e probabilmente migliore), ma anche la più complessa. La sconsiglio agli utenti meno esperti.

Migliori emulatori Android per PC

Dopo questa breve premessa, andiamo a vedere insieme quali sono i migliori emulatori per installare e usare Android su PC Windows. Esistono infatti parecchi emulatori che permettono di avviare e utilizzare Android su PC Windows, ma, tra i tanti, ve ne segnalo 3, che indubbiamente sono i programmi migliori, più affidabili, potenti e completi per usare Android sul vostro PC Windows in modo emulazione. 

Quali sono i migliori emulatori Android per PC Windows? Programmi per installare Android e le sue app su PC Windows

Bluestacks  – Emulatore Android per PC Windows

E’ uno dei programmi più famosi per emulare Android su Windows. Disponibile da 4 anni ormai, permette di provare e usare Android in modo facile e veloce sui nostri PC. Si installa velocemente, non richiede grosse configurazioni ed è utilizzabile da tutti. Segnalo che. una volta installato, funziona sempre in background, anche se in realtà non consuma in alcun modo risorse di sistema quando non lo usate.

Ovviamente potrete installare su questo emulatore tutte le classiche app per Android tramite Play Store e potrete anche installare manualmente file APK in pochi e semplici click. Questo emulatore supporta la modalità full-screen per occupare tutto lo schermo del vostro PC o tablet Windows.

In generale offre buone prestazioni sia con giochi che programmi sviluppati per Android, che in questo modo possono funzionare anche su PC Windows.

Senza dubbio è uno dei migliori emulatori per Android attualmente disponibili.

DOWNLOAD LINK

Andy  – Emulatore Android per PC Windows

E’ il principale competitor di BlueStacks: offre più o meno le stesse funzioni, ma, almeno graficamente e virtualmente, assomiglia di più ad un telefono Android.

In linea di massima, Andy è più consigliato agli sviluppatori che vogliono usare Android su PC Windows per testare a fondo i programmi che hanno sviluppato.

Rispetto a BlueStacks, inoltre, in alcuni casi ho notato che le app e i programmi Android funzionano leggermente meglio e più velocemente. Un emulatore che comunque mi sento di consigliarvi per provare Android su PC Windows.

DOWNLOAD LINK

Genymotion – Emulatore Android per PC Windows

L’ultimo emulatore che vi propongo per usare Android su PC Windows è Genymotion. E’ nato per colmare le lacune e i problemi di BlueStacks e in parte ci riesce. Anche questo programma è dedicato soprattutto agli sviluppatori, ma, rispetto al classico Android SDK, risulta molto più semplice da usare ed è anche più veloce di Bluestacks.

Inoltre questo emulatore offre tutte le classiche funzioni offerte dall’SDK di Android, cosa che gli altri due emulatori proposti in lista non fanno. Anche in questo caso, però, il programma continua a funzionare in background su PC Windows, pur non consumando risorse di sistema.

Questo software è disponibile in versione gratis o a pagamento. La versione gratis offre il 90% delle funzioni di quella a pagamento e consente comunque di scaricare, installare e provare le app Android su PC Windows.

DOWNLOAD LINK

Download emulatori android per pc | Conclusioni

Direi che abbiamo concluso con la nostra guida dedicata ai migliori emulatori Android per PC Windows. Come abbiamo detto, esistono altri programmi validi, ma questi a mio avviso erano i 3 migliori. 

Se conoscete o usate altri emulatori Android per PC Windows, fatecelo sapere nei commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!