Migliori programmi di backup per Android: Backup, l’app per i backup in stile Material Design (download APK)

backup app material design

Android è sicuramente un sistema operativo che negli anni è cambiato profondamente: la grafica è stata stravolta, le funzioni sono aumentate e nel tempo è diventato quasi perfetto. Dico quasi perchè, contrariamente ad iOS di Apple, su Android manca ancora, incredibilmente, una suite completa per il backup dei propri file. 

Backup su Android: come fare il backup di smartphone e tablet Android? Quali sono i migliori programmi, magari gratuiti?

Quando un utente Android cambia telefono, infatti, escludendo i servizi di Google e la rubrica, tutti gli altri dati devono essere salvati manualmente dall’utente utilizzando software di terze parti per il backup presenti sul Play Store.

E’ vero che esistono software di backup per Android davvero completi e ben fatti, ma è possibile che ancora oggi Google non abbia previsto un backup completo e automatico dello smartphone sul cloud? A quanto pare, purtroppo, la cosa è possibile e finchè Google non deciderà di attrezzarsi per includere una suite completa di backup su Android, dovremo arrangiarci come potremo.

Se anche voi avete la necessità di fare un backup completo del vostro dispositivo Android e non sapete come fare, oggi vi propongo un interessante programma appena rilasciato dagli sviluppatori di XDA che vi permetterà di fare un backup super completo del vostro dispositivo Android.

t9be51

Il programma che vi segnalo oggi, neanche a farlo apposta, si chiama Backup e permette di fare un backup completo del vostro smartphone o tablet Android. Direttamente da XDA, arriva Backup, un nuovo programma dedicato al backup dei vostri dispositivi che offre alcune interessanti funzionalità unite a un design in stile Google Now davvero piacevole e semplice.

Premesso che, per funzionare, Backup richiede i diritti di ROOT, questo software è davvero completo e migliore dei concorrenti perchè riesce a fare il backup praticamente di qualsiasi funzione del vostro dispositivo Android. Ad esempio, Backup permette di salvare le impostazioni di sistema di qualsiasi ROM, come i toogle attivi, la dimensione della nav bar, il posizionamento dell’orologio e molto altro ancora. Oltre a ciò sarà possibile salvare anche l’elenco e le password di tutte le reti WiFi a cui ci siamo connessi e le informazioni relative ai dpi del terminale. Insomma, Backup è davvero completissimo, uno dei migliori programmi di backup presenti su Android.

Il funzionamento del programma è molto semplice: grazie alla presenza di una card dedicata a ogni singola funzionalità, avrete la possibilità di interagire con il programma in pochi e semplici tocchi e anche gli utenti meno esperti potranno fare il backup del proprio dispositivo Android in pochi istanti. In particolare, ecco cosa potrete fare con le varie “card” offerte da Backup:

  • con la prima sarà possibile decidere il posizionamento del backup
  • con la seconda quali impostazioni desideriamo salvare
  • con la terza avremo la possibilità di effettuare
  • con la quarta potremo ripristinare il file di backup creato.

Come detto, usare Backup per Android è facilissimo anche per gli utenti meno esperti. Non dimentichiamo, poi, che l’intero programma è stato disegnato in modo da rispettare le linee guida di Google per quanto riguarda l’interfaccia Material, per un risultato finale davvero eccellente. E’ infatti un’applicazione realizzata seguendo le nuove linee guida grafiche presentate da Google durante lo scorso Google I/O e perciò offre un’interfaccia piatta, a schede e davvero gradevole alla vista.

Se desiderate provare Backup per fare un backup completo del vostro Android (scusate il gioco di parole), ecco il link diretto per scaricare il programma, che è disponibile in modo completamente gratuito:

http://forum.xda-developers.com/attachment.php?attachmentid=2847555&d=1405179436

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!