Cosa è Mobogenie per Android? E’ un virus? E’ un malware? Vediamo come funziona, cosa fa, come rimuoverlo e disinstallarlo

Negli ultimi mesi, soprattutto quando apro siti di streaming dal mio smartphone o tablet Android (ma non solo), noto con grande fastidio che viene spesso scaricato in automatico dal dispositivo un software chiamato Mobogenie.apk. Senza che io possa fare nulla, senza che io possa bloccare o annullare il download, Mobogenie viene scaricato automaticamente sul mio Android. Vedo il progresso del download ma non riesco a bloccarlo. E’ davvero fastidioso tutto questo e penso che Google dovrebbe risolvere questa importante questione che mina direttamente la sicurezza dei nostri dispositivi Android.

Anche se Mobogenie non è un software malevolo (non è un virus o un malware), dà veramente fastidio il fatto che Mobogenie venga scaricato automaticamente e senza il nostro permesso sugli smartphone e i tablet Android.

Visto che il problema del download non autorizzato di Mobogenie è un problema molto comune e diffuso su Android, oggi cercheremo di fare un pò di chiarezza su questo software. Cercheremo infatti di capire cosa è Mobogenie, se è rischioso per la nostra sicurezza e come rimuoverlo e disinstallarlo da Android.

Prima di tutto, cosa è Mobogenie per Android?

Facciamo una precisazione doverosa. Esistono due differenti versioni di Mobogenie: una per Windows ed una per Android. Cosa cambia tra le due? Che differenze ci sono? Semplice: con il programma per Windows si può gestire tutto quello che c’è sul proprio dispositivo Android, mentre con l’app per Android si possono solamente scaricare dei contenuti. In pratica Mobogenie per Windows è una sorta di iTunes per Android, per gestire tutti i documenti e file multimediali archiviati sul nostro dispositivo Android.

Ovviamente il programma che viene scaricato su Android è la versione per smartphone, che in pratica rappresenta uno store alternativo di applicazioni, sfondi, giochi ed altro. Si tratta in pratica di un’alternativa al Play Store Android, dal quale gli utenti possono scaricare giochi, app e programmi.

A livello teorico Mobogenie non è un software malevolo come abbiamo detto: gli sviluppatori affermano che tutti i software presenti al suo interno siano stati controllati con Kaspersky e quindi risultano sicuri. Non abbiamo modo di verificare in prima persona, quindi ci dobbiamo fidare.

Anche se non è un malware, il fatto che Mobogenie venga scaricato automaticamente durante le sessioni di navigazione internet su Android è davvero fastidioso, soprattutto se consideriamo che Mobogenie può essere scaricato direttamente dal Google Play Store dagli utenti interessati. Anche se la versione del Play Store e quella che si scarica automaticamente da internet hanno delle piccole differenze, in linea di massima non cambia niente dall’una all’altra. Essendo già presente sul Play Store (e quindi verificato anche da Google), abbiamo dunque ragione di credere che Mobogenie non sia un software malevolo a tutti gli effetti.

Resta comunque il fatto che un software che viene scaricato in automatico e senza permesso dell’utente dà l’impressione di non essere sicuro. E’ vero che il programma non si installa in automatico: devono essere gli utenti ad attivarlo e installarlo manualmente su Android, ma è innegabile che, a primo impatto, Mobogenie possa sembrare un virus o un malware, anche se in realtà non è così.

In sostanza, anche se Mobogenie viene scaricato automaticamente su Android, vi basta non installarlo per non aver problemi. Anche se viene scaricato automaticamente, infatti, dovete essere voi ad installarlo manualmente: se non lo installate, il programma non può fare nulla.

Se per errore o disattenzione avete installato Mobogenie su Android, potete sempre rimuoverlo senza problemi e con estrema facilità. Se volete disinstallare, cancellare e rimuovere Mobogenie da Android, dovete seguire questi semplici passaggi.

Come disinstallare Mobogenie da Android?

Per disinstallare Mobogenie non dovrete far altro che recarvi in Impostazioni -> App -> Mobogenie e cliccare sul pulsante Disinstalla. Naturalmente questa è una procedura che chiunque è in grado di effettuare ma che abbiamo comunque preferito riportare nel caso in cui vi fossero utenti alle prime armi magari (giustamente) preoccupati dal vedersi installata un’app indesiderata.

Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto cosa è Mobogenie per Android, come funziona, cosa fa e cosa offre. Come abbiamo affermato, Mobogenie per Android NON è pericoloso, non è un virus e non è un malware. Dà solo fastidio, ma non fa nulla di male.

Speriamo di aver finalmente fatto chiarezza su Mobogenie per Android. 

Ad ogni modo, per aumentare la sicurezza del vostro smartphone e tablet Android, vi consiglio caldamente di leggere questi nostri articoli:

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!