Il navigatore Nokia Here presto su Android gratis ed in esclusiva per i Samsung Galaxy.

Nokia HERE (beta) arriva su Android, in esclusiva gratis sui Samsung Galaxy e poi per tutti.

Ottime notizie arrivano per gli utenti Android, in particolare per quelli che hanno uno smartphone o uno smartwatch di Samsung. A quanto pare, infatti, il navigatore satellitare Nokia Here arriverà a brevissimo su smartphone e smartwatch Samsung con sistema operativo Android o Android Wear. 

Grazie ad un recente accordo stilato tra Samsung e Nokia, infatti, presto per i tantissimi possessori di uno smartphone Galaxy  o di uno smartwatch Samsung arriverà in esclusiva e in modo completamente gratuito un nuovo navigatore GPS basato sulle mappe e sul software di Nokia Here, il celebre navigatore di Nokia installato sugli smartphone dell’azienda finlandese (che ora è parte di Microsoft).

Nokia HERE (beta) sarà infatti disponibile gratuitamente su alcuni modelli di Samsung, tra cui senz’altro Galaxy S5, portando con sé non solo il servizio di mappe offline, ma anche il navigatore, con indicazioni sia per auto, che per pedoni o mezzi pubblici. La comodità di una mappa offline si ripercuote anche sulle performance, che secondo Nokia saranno sempre di primo livello, anche se non si accenna allo spazio occupato sulla memoria interna.

La buona notizia è che Nokia Here per Android sarà completamente offline: per poterlo utilizzare quindi non sarà necessario avere una connessione Internet. Se avremo comunque la comodità di una connessione a portata di mano, potremo avvalerci di traffico e orari dei mezzi di trasporto pubblico aggiornati in tempo reale. Le mappe saranno però offline e potranno essere consultate e aperte anche quando saremo all’estero, senza dover sostenere costi di roaming. Nokia Here sarà meglio di Google Maps? Questo non possiamo ancora saperlo, ma lo scopriremo presto, visto che Nokia Here arriverà per Android a ottobre.

Le mappe disponibili in Nokia Here copriranno oltre 200 nazioni e potranno essere scaricate singolarmente per occupare meno spazio sui nostri Android. L’utente potrà inoltre scegliere in base al mezzo utilizzato la rotta più idonea (auto, trasporto pubblico, a piedi) e condividere la propria posizione attraverso il noto servizio Glympse. Come potete notare, Nokia Here è un software davvero completo, che potrebbe realmente sostituire Google Maps su Android, soprattutto perchè offre mappe offline gratis, cosa che il navigatore di Google non riesce ancora ad offrire.

Come detto, Nokia Here sarà inizialmente esclusiva degli smartphone Galaxy di Samsung. Nokia Here si integra con la Modalità Auto dei recenti Galaxy, permettendo all’utente di utilizzarlo tramite comandi vocali,e potrà essere installato anche sugli smartwatch Gear S. L’interazione tra smartphone Galaxy con Nokia HERE e smartwatch Gear S sarà inoltre ottimale, con la possibilità di pianificare un itinerario sul telefono, e poi inviarlo in un clic all’orologio, inoltre è garantita anche la compatibilità con il Car Mode di Samsung, in modo da usare HERE convenientemente anche alla guida.

Ma quando arriverà Nokia Here per Android?

Purtroppo Here sarà reso disponibile soltanto quando verrà avviata la commercializzazione del Gear S, quindi a partire dal mese di ottobre. Inizialmente Nokia Here sarà un’esclusiva dei dispositivi Samsung, ma in futuro sarà disponibile per tutti gli smartphone con sistema operativo Android. Non sappiamo se arriverà sugli smartwatch Android Wear, ma è probabile. Nokia non ha detto quando terminerà l’esclusiva di Samsung, né quali Galaxy di preciso potranno scaricare gratuitamente HERE (beta), ma in ogni caso l’app arriverà solo quando Gear S sarà in commercio, ovvero non prima di ottobre 2014.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!