E’ meglio il Nexus 5 o il Galaxy S4? Ecco un confronto dettagliato tra Google Nexus 5 e Samsung Galaxy S4

Il Nexus 5 di Google è stato finalmente presentato ed è disponibile per l’acquisto anche in Italia al prezzo di 350€ (per la versione 16GB). Moltissimi utenti l’hanno già acquistato, tanto che bisogna già aspettare 2 settimane prima di poterlo ordinare nuovamente.

Molti altri utenti, però, sono indecisi se acquistarlo o meno: alcuni pensano che sia meglio il Galaxy S4 di Samsung, altri invece preferiscono acquistare LG G2, che si è abbassato tantissimo di prezzo in queste ultime settimane.

Oggi ho deciso di aiutarvi nella scelta e vi propongo un interessante confronto tra Google Nexus 5 e Samsung Galaxy S4. Sicuramente non ne uscirà un vincitore definitivo, ma almeno avrete vari parametri per stabilire quale dei due smartphone acquistare.

Iniziamo subito con questo confronto tra Nexus 5 e Galaxy S4. 

gs4-nexus5-tecnaondroid

Iniziamo da un confronto sulla fotocamera.

Nexus 5 vs Galaxy S4: fotocamera e videocamera

Nexus 5 monta una fotocamera da 8MP, mentre Galaxy S4 monta una fotocamera da 13MP. La risoluzione va a favore di Galaxy S4, ma, come sappiamo, la risoluzione è solo uno degli aspetti da considerare per quanto riguarda la qualità della foto, e non è nemmeno quello più importante. Infatti il Nexus 5 grazie allo stabilizzatore ottico di immagine OIS, riesce ad avere una resa video molto buona e superiore per qualità generale a S4. Interessante anche il confronto in condizioni di luce scarsa, dove il Nexus 5 cattura molta più luce rispetto all’S4.

A livello di fotocamera frontale, il Nexus 5 monta una fotocamera che registra video a 720p, mentre il Galaxy S4 ha una fotocamera in FullHD anche frontalmente.

La registrazione audio è ottima su entrambi i dispositivi.

In generale, comunque, le foto e i video di entrambi i dispositivi sono di ottima qualità. In alcuni casi sembra meglio il Nexus 5, in altri il Galaxy S4, ma dal punto di vista di foto e video possiamo affermare che non si notano grandi differenze tra Nexus 5 e Galaxy S4. 

In questo altro video, invece, la situazione si ribalta e il Nexus 5 sembra decisamente peggiore del Galaxy S4.

Ecco altri video.

Nexus 5:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=fPXdjgpP6RM’]

LG G2:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=APrptJC0aaE’]

Galaxy S4:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=3pnD_s1T5XE’]

Per quanto riguarda le foto, invece, si hanno situazioni leggermente diverse e tra Nexus 5 e Galaxy S4 non c’è un vincitore assoluto. È comunque chiaro come il Nexus 5 abbia migliorato molto la resa fotografica rispetto a Nexus 4.

Nexus 5 vs Galaxy S4: prestazioni, potenza e benchmark

Ecco un confronto di prestazioni tra Nexus 5 e Galaxy S4. Sapete bene che per me i benchmark come questo non hanno senso, ma, visto che ho trovato il video in rete, ve l’ho proposto. In generale sembra che il Nexus 5 sia più veloce del Galaxy S4, ed è anche giusto che sia così. Ha un processore più veloce e potente e, soprattutto, monta l’ultima versione di Android, che è stata velocizzata, alleggerita e ottimizzata per consumare meno risorse di sistema. Il Galaxy S4, comunque, si difende molto bene direi.

Questo, invece, è un confronto tra Nexus 5 e iPhone 5S con benchmark e panoramica:

Nexus 5 vs Galaxy S4: dimensioni e peso

Dal punto di vista “fisico” i due dispositivi sono molto simili, con peso identico e larghezza ed altezza con differenze minime. Il Nexus 5 risulta invece essere leggermente più spesso (anche se per meno di un millimetro) rispetto al Samsung Galaxy S4.

Nexus 5 vs Galaxy S4: display

Entrambi gli smartphone montano un display da 5″ (anche se in effetti quello del Nexus 5 misura 4,95″) con Gorilla Glass 3, con caratteristiche simili per quanto riguarda la risoluzione (1920×1080 per entrambi) e densità di pixel (445 ppi per il device LG/Google, 441 ppi per quello Samsung). L’unica significativa differenza è il display Full HD IPS per il Nexus 5 e Super AMOLED per lo smartphone sudcoreano. In entrambi i casi, comunque, il display è ottimo.

Nexus 5 vs Galaxy S4: sistema operativo

Il Nexus 5 è il primo dispositivo ad arrivare sul mercato con Android 4.4 KitKat, la nuova versione del sistema operativo di Google. Il Samsung Galaxy S4 è “nato” con Android 4.2.2, ma proprio in questo giorni è in corso l’aggiornamento ad Android 4.3.

Sicuramente il Nexus 5 sarà aggiornato da Google per altri 18 mesi, mentre il Galaxy S4 dovrebbe ricevere Android 4.4 entro pochi mesi, ma difficilmente sarà aggiornato a versioni future di Android. La personalizzazione è sicuramente maggiore sullo smartphone di Samsung, che offre anche tante funzionalità software aggiuntive. Chi invece ama personalizzare autonomamente lo smartphone, probabilmente preferirà il Nexus 5, più “vuoto” ma anche molto più personalizzabile con custom firmware.

Nexus 5 vs Galaxy S4: processore

Il nuovo smartphone LG/Google arriva con a bordo un potente processore quad-core da 2,26 GHz con SoC Qualcomm Snapdragon 800, rispetto al Galaxy S4 che con il suo Krait 300 quad-core da 1,9 GHz e SoC Snapdragon 600 appartiene alla precedente generazione. Anche per quanto riguarda la GPU il Nexus 5 ha più potenza da mettere in campo, con una Adreno 330 da 450 MHz, rispetto alla Adreno 320 da 400 MHz del device sudcoreano.

In entrambi i casi, comunque, giochi e app andranno velicissimi.

Nexus 5 vs Galaxy S4: memoria

Entrambi i dispositivi hanno una RAM di 2 GB, come si conviene a quasi tutti i top di gamma odierni. In base al modello la memoria interna varia tra 16 e 32 GB, ma il Samsung Galaxy S4 è disponibile anche in versione da 64 GB. Da notare che il Galaxy S4 supporta anche MicroSD esterne, mentre il Nexus 5 non supporta MicroSD.

Nexus 5 vs Galaxy S4: batteria

Capacità leggermente maggiore per la batteria del Samsung Galaxy S4, che supera il concorrente di 300 mAh (2.600 contro 2.300). Saranno però necessari dei test dell’autonomia per verificare quanto questo possa riflettersi sulle prestazioni dei due dispositivi.

Nexus 5 vs Galaxy S4: connettività

Nexus 5 supporta tutta la connettività più recente, 4G LTE con capacità Pentaband HSPA+ inclusa, così come il Samsung Galaxy S4. I due dispositivi sotto questo aspetto sono quindi assolutamente all’avanguardia e completi, garntendo quindi di restare connessi praticamente ovunque.

Nexus 5 vs Galaxy S4: prezzo

Il nuovo Nexus 5 viene commercializzato in due versioni, da 16 e 32 GB, al prezzo di 349 euro e 399 euro. Il Samsung Galaxy S4 può essere acquistato, nella versione base, ad un prezzo compreso tra 400 e 450 euro (su vari negozi online si trova attorno ai 420€ con garanzia europa).

Nexus 5 vs Galaxy S4: conclusioni

Ovviamente è difficile esprimersi, soprattutto perchè i due smartphone sono entrambi ottimi, sia per l’hardware che per il software.

Io, personalmente, preferisco il Galaxy S4 perchè mi piace la personalizzazione software di Samsung. Bisogna considerare, poi, che grazie ai custom firmware che si trovano sul forum di XDA è possibile installare senza problemi Android 4.4 anche su Galaxy S4, mentre NON è possibile installare i software Samsung sul Nexus 5. In pratica, chi compra il Galaxy S4 può avere sia il firmware di Samsung che quello originale di Google, potendo provare praticamente da subito il nuovo OS Android 4.4 senza dover aspettare l’aggiornamento da parte di Samsung.

Chi compra invece un Nexus 5, sa di avere tra le mani un dispositivo potentissimo, venduto a un prezzo davvero competitivo. Hardware superiore alla concorrenza e software aggiornatissimo e ben ottimizzato fanno del Nexus 5 un ottimo smartphone, in grado di sbaragliare la concorrenza. Peccato che, come sempre, non sia possibile usare una MicroSD e manchi la batteria removibile, come da programma sui dispositivi Nexus di Google.

Se volete un consiglio, provateli entrambi, toccateli con mano e prendete quello che vi piace di più, sia come design che come interfaccia utente. A livello di potenza, foto, video e prestazioni, sono praticamente identici o quasi. Solo voi potrete stabilire quello migliore per i vostri gusti e le vostre esigenze.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Brembo

    Ordinato il Nexus 5 al day one ! Spero che mi arrivi presto !