Il programma Nexus Media Importer permette di avere la funzione USB On The Go (OTG) su Nexus 7, Galaxy Nexus e altri smartphone e tablet della linea Nexus di Google

Vi segnalo un gran bel programma dedicato a tutti i possessori di Nexus 7 o altri smartphone/tablet appartenenti alla linea Nexus di Google. 

Avete un dispositivo Nexus (che supporta a livello hardware l’USB host) e volete gestire la connettività USB OTG con chiavette esterne o HD esterni?

Ecco il programma che fa per voi!

Nexus 7, ad esempio, non supporta nativamente la funzione USB On The Go.

Fortunatamente, però, il programma Nexus Media Importer consente di avere questa funzione su Nexus 7 e altri dispositivi Android della gamma Nexus in modo semplice e, soprattutto, senza bisogno del ROOT.

Vediamo come funziona il programma Nexus Media Importer per avere la funzionalità USB On The Go su Nexus 7.

Come abbiamo anticipato, grazie al programma Nexus Media Importer sarà possibile collegare dispositivi di archiviazione di massa esterni (chiavette USB e dischi fissi ad esempio) con facilità e immediatezza e, soprattutto, senza Root ai vostri smartphone e tablet della gamma Nexus.

Oltre al programma, ovviamente occorre un adattatore microUSB -> USB femmina reperibile facilmente online per pochi euro. Io ho comprato il mio in un negozio di cinesi vicino alla stazione di Reggio Emilia per 5€ e funziona molto bene, giusto per fare un esempio.

Ma come funziona esattamente Nexus Media Importer?

Il programma offre un’interfaccia semplice ed immediata e permette di gestire tutti i file all’interno di una memoria esterna come una pen drive.

Il software, molto curato, si apre automaticamente quando connettere una memoria esterna e legge praticamente tutti i formati classici di formattazione (FAT16, FAT32 e NTFS). L’ho provato sul mio Nexus 7 e funziona molto bene senza grossi problemi.

Ha solo un grosso limite: quello di non poter scrivere sulla chiavetta esterna. In pratica, potrete solo leggere e copiare i file da chiavetta a device Android.

In ogni modo, Nexus Media Importer è un programma molto semplice ed immediato, ma, soprattutto, molto valido e utile, che consiglio a tutti voi, possessori di Nexus 7 o altri dispositivi compatibili.

A questo punto manca solo la possibilità di avere un’uscita video sul nostro Nexus 7, cosa che, però, sarà difficilmente realizzabile visto che manca proprio il supporto hardware. 

Di seguito un video dimostrativo che spiega il funzionamento del programma Nexus Media Importer: 

DOWNLOAD LINK A SEGUIRE 

Provatelo e fatemi sapere come vi trovate con Nexus Media Importer su Nexus 7 e altri dispositivi compatibili.

Fatemi sapere anche con quale device Android lo avete provato. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Niko

    ciao, ho scaricato un’ora fa l’app sul mio nexus 7. E’ eccezionale, mi ha letto tutte le chiavette USB e tutti i Giles del mio HD esterno alimentato esternamente da 3.5. Mi visualizza i film direttamente dall’HD esterno senza interruzioni. Unico appunto non mi legge i files del mio HD esterno da 2.5 forse perché il nexus non riesce ad alimentarlo a sufficienza. Grazie

    • CashDroid

      Si con gli autoalimentati hanno qualche problema. Solo alcuni funzionano correttamente. Purtroppo la potenza è poca.

  • fabrizio

    io collego la usb parte nexus media importer ma nn succede nulla.. mi appare la scritta (usb device Timed Out in WaitDeviceReady() ) mentre se collego da pc scarico i file nella cartella movie e volc installato nel nexus me lo rileva e si vede.

  • Tommaso

    Veramente funziona anche in scrittura. La funzione va abilitata nelle configurazioni.

  • eneris

    Qualcuno sa se è possibile utilizzare nexus media importer anche su un tablet hp salate 7? Ho un cavo otg ma il mio tablet non lo riconosce! Esiste un modo o qualche app per poterlo utilizzare? Grazie! 🙂