Arriva la prima alpha delle notifiche Chat Heads per tutti i dispositivi

Screenshot_2013-05-13-12-41-55

Con il lancio del nuovo Facebook Messenger e delle notifiche Chat Heads, Facebook ha dato il via a una vera e propria rivoluzione per la gestione delle notifiche su smartphone e tablet.  

Dopo Facebook Messenger, infatti, tutti sono impazziti per queste Chat Head e le vogliono in ogni app.

Prima di procedere con questo articolo, facciamo un pò di chiarezza per gli utenti meno informati.

Facebook, qualche settimana fa, ha lanciato una nuova versione del software Facebook Messenger. Tra le varie novità, troviamo la funziona Chat Heads. Cosa è esattamente?

In sostanza si tratta di un particolare sistema di notifiche a forma di bolla che compaiono quando siamo online in Messenger e qualche amico ci scrive. In pochi giorni gli sviluppatori più abili hanno esteso questa funzionalità ad altre app di sistema e ora, grazie al lavoro di altri sviluppatori, le notifiche in stile Chat Heads sono arrivate per tutti i dispositivi Android, anche quelli che non hanno i diritti di ROOT. 

Oltre al team Paranoid Android, già al lavoro da tempo su un sistema di notifiche in stile Chat Heads per gli smartphone che montano questo custom firmware, anche altri sviluppatori di XDA hanno iniziato a lavorare per portare le notifiche in stile Chat Heads su tutte le applicazioni di Anroid. 

Al momento le notifiche Chat Heads sono state rese disponibili anche per gli utenti che non hanno i diritti di root sul proprio dispositivo grazie ad un’app che è ancora in fase beta, ma che sembra funzionare già abbastanza bene. L’app, come abbiamo detto, è compatibile con tutti i dispositivi Android. Vi basterà provarla per capire se funziona o meno anche sul vostro device.

Configurare questo programma per avere le notifiche Chat Heads sul vostro Android è davvero semplice e immediato. In sostanza, vi basterà scegliere quali app avranno l’accesso al sistema di notifiche in stile Chat Heads. Non dovrete modificare altro. Al momento, anche se ancora in fase beta, questo sistema di notifiche Chat Heads per Android funziona piuttosto bene, senza grossi bug.

Queste sono le principali funzionalità offerte dall’applicazione che porta le notifiche Chat Heads sul nostro smarphone Android: 

  • un singolo tap apre la pila di notifiche
  • un tap su una notifica chiude la pila
  • un tap sul testo della notifica lancia l’app corrispondente
  • un doppio tap chiude la notifica
  • un doppio tap sulla pila chiusa, chiude tutte le notifiche

Se siete curiosi di provare questo innovativo software, potete andare in questo thread di XDA, dove potrete scaricare il file APK da installare sul vostro dispositivo Android.

Provatelo e fateci sapere come vi trovate con le notifiche Chat Heads sul vostro device Android. 

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!