NVIDIA Tegra 4i: il processore quad core piccolo e con LTE integrato

nVidia Tegra 4i

Nuovo annuncio di NVIDIA che, a sorpresa, presenta un nuovo processore per smartphone e tablet Android.

Si tratta del processore NVIDIA Tegra 4i, che sarà mostrato nel dettaglio durante il MWC 2013.

Vediamo insieme le caratteristiche e i dettagli riguardanti questo nuovo processore che andrà dunque ad affiancarsi al Tegra 3 (già in commercio) e al Tegra 4 (in arrivo a breve).

A sorpresa NVIDIA svela un’altra delle sue carte per quanto riguarda il mercato smartphone e tablet 2013: stiamo parlando del nuovo processore Tegra 4i, un processore quad core (con un quinto core per il risparmio energetico) basato su Cortex R4 A9 (fino al 30% più performante di un classico A9), con 60 processori grafici (contro i 72 di Tegra 4 e i 12 di Tegra 3) e antenna LTE integrata (supporta tutte le bande disponibili).

Insomma, un bel bestione, che spingerà al massimo gli smartphone e i tablet Android in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. 

Ovviamente Tegra 4i sarà dotato di caratteristiche tecniche e funzionalità al passo con i tempi: oltre al supporto per la rete LTE, infatti, troviamo anche l’always-on HDR, il tap to track e infine l’HDR panoramico, tutto grazie ad un layer di elaborazione specifico presente dentro il processore.

Imaging Tegra 4i

Il processore sarà sensibilmente più piccolo (anche grazie al processo costruttivo a 29nm) rispetto a quelli attuali: si parla di una dimensione pari alla metà degli attuali processori concorrenti (e anche rispetto a Tegra 4).

Ma come si posiziona questo processore rispetto a Tegra 3 e Tegra 4?

In sostanza, è un’alternativa più economia al Tegra 4, rispetto al quale, comunque, è solo leggermente meno potente. Tegra 4 è un vero e proprio top di gamma, pensato per chi non vuole scendere a compromessi, mentre Tegra 4i è appena meno potente e studiato per supportare smartphone fino a 5″ a risoluzione 1920 x 1080p e con connettività LTE.

NVIDIA presenta Phoenix Phone: foto, caratteristiche, dettagli

Ma le novità di NVIDIA non finiscono qui. Insieme al processore, infatti, NVIDIA prevede anche il lancio di uno smartphone Android, basato ovviamente sul suo nuovo processore.

“LTE per tutti”, questo è il motto del telefono di riferimento che NVIDIA ha realizzato, dotato anche di porta microHDMI, fotocamera da 13 megapixel e spesso solo 8mm.

Phoenix Reference Phone_Tegra 4i

I primi smartphone con Tegra 4i arriveranno entro fine dell’anno, con una maggiore diffusione all’inizio del 2014.

Sono proprio curioso di provare questi nuovi prodotti di NVIDIA, che promettono davvero tanta potenza per i nostri smartphone e tablet. Speriamo che i primi dispositivi in grado di sfruttare questi chip arrivino presto sul mercato!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!