NVIDIA Shield ufficiale: console 4K con Android TV e Tegra X1 a 199$. NVIDIA Shield: caratteristiche, scheda tecnica, informazioni, dettagli, prezzo

id414603

NVIDIA Shield: ecco la nuova console domestica con Android TV. NVIDIA presenta NVIDIA Shield, console con Android TV, supporto ai segnali video 4K a 60Hz, NVIDIA Grid, Tegra X1, memoria espandibile e molto altro.

Alla GDC 2015 Nvidia presenta SHIELD, set-top-box Android per gamer. Ecco tutti i dettagli.

Finalmente ci siamo: dopo vari rumor e voci che sono trapelate sul web nelle scorse settimane, Nvidia ha ufficializzato la sua nuova console domestica NVIDIA Shield. Come è facile intuire, si tratta di un nuovo prodotto della linea SHIELD: questa volta però non abbiamo a che fare con un tablet, ma con una console domestica da collegare alla TV, diretto concorrente di Amazon Fire TV, Google Nexus Player e compagnia.

ATTENZIONE: non è una console basata su Android, non è fatta solo per giocare a Real Racing e giochi simili, ma permetterà di giocare in streaming a giochi potentissimi e recentissimi che solitamente funzionano solo sui PC più aggiornati, potenti, recenti e costosi. Le funzionalità offerte da questa console sono ben al di sopra di quelle proposte da dispositivi simili! E’ come avere una PS4 o una Xbox One, con la differenza che qui i giochi funzionano in streaming e con abbonamento mensile.

Il punto di forza di NVIDIA Shield è il potentissimo processore Mobile Tegra X1, presentato un paio di mesi fa e in grado di raggiungere punteggi altissimi sui benchmark (quasi 75k punti su AnTuTu), soprattutto grazie alla GPU di classe Maxwell con 256 CUDA Core.

Per maggiori dettagli, ecco le specifiche tecniche complete di NVIDIA Shield:

SoC Nvidia Tegra X1:CPU Octa-core big.LITTLE (4x ARM Cortex-A57 + 4x ARM Cortex-A53)
GPU Maxwell con 256 CUDA Core
3 GB di RAM
16 GB di storage interno, con supporto per espansione via microSD (max 128 GB)
Wi-Fi 802ac dual band, Gigabit Ethernet
Bluetooth 4.1 / LE, ricevitore IR
Porte: 1x HDMI 2.0, 2x USB 3.0, 1x MicroUSB 2.0
Dimensioni: 130 (h) x 210 (l) x 25 (p) mm
Peso: 654g

Ovviamente, neanche da dire, il sistema operativo è Android TV, ma con alcuni ritocchi e accorgimenti grafici da parte di Nvidia per ottimizzare e migliorare l’esperienza utente in generale.

Grazie al suo potente hardware, NVIDIA Shield sarà in grado di riprodurre nativamente video 4K a 60Hz e non mancherà la tecnologia di streaming dei giochi GRID. GRID sarà disponibile in abbonamento, in due “tagli” di prezzo e qualità:

  • 720p a 30 FPS
  • 1080p a 60 FPS, per il quale servirà ovviamente una connessione super veloce. La latenza minima, in quest’ultimo caso, è stata dichiarata nell’ordine dei 150 millisecondi.

L’abbonamento mensile, i cui prezzi non sono ancora stati divulgati, permetterà l’accesso a una libreria di giochi “base”, mentre per i titoli più importanti sarà richiesto un ulteriore esborso.

Peccato solo che, con la rete incredibilmente lenta che abbiamo in Italia, usare il sistema GRID nel nostro Paese sia quasi impossibile. 

Come se tutto questo non bastasse, ricordiamo che Nvidia sta curando personalmente lo sviluppo / adattamento di alcuni giochi AAA degli anni passati per SHIELD; tra questi troviamo ad esempio Borderlands: The Pre-Sequel, Crysis 3, e Doom 3 BFG Edition.

Dettagli audio / video NVIDIA Shield:

Decodifica e registrazione di video 4K Ultra HD, fino a 60 FPS, supporto nativo ai codec H.265 / HEVC, H.264 e VP9
Audio surround 7.1 e 5.1 / HDMI Passthrough, playback ad alta risoluzione fino a24-bit e 192 KHz attraverso HDMI e USB

Ma tutto questo hardware e software quanto costa? Quale è il prezzo di NVIDIA Shield?

Nvidia SHIELD sarà disponibile a partire da maggio al prezzo di 199$.

Il bundle includerà anche un controller SHIELD, che ha un valore di 60$, e un piccolo telecomando molto minimal, simile come layout di pulsanti a quello di Nexus Player. Per quanto riguarda la commercializzazione in Europa, al momento nessuna notizia, ma siamo certi che questa bomba di console arriverà presto anche nel nostro Paese.

Vi aggiorneremo non appena avremo maggiori dettagli in merito.

Cosa ne pensate di questa NVIDIA Shield? Vi piace?

Playstation, Xbox e soci sono avvisati: NVIDIA fa sul serio nel mondo del gaming e vuole rubare quote di mercato a queste console. Ci riuscirà? Lo scopriremo nei prossimi mesi!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!