NVIDIA Shield Tablet ufficiale: caratteristiche, scheda tecnica, dettagli e informazioni. NVIDIA Shield Tablet disponibile al pre-ordine in Italia a partire da 299 euro

NVIDIA SHIELD Tablet è stato annunciato in via ufficiale nella giornata di oggi: dopo mesi di indiscrezioni e speculazioni, il nuovo tablet dedicato al gaming della casa di Santa Clara è finalmente pubblico. Arriverà anche in Italia al prezzo di 300 euro a partire da metà agosto. Iniziate a mettere da parte i soldi per questa potentissima console portatile basata su Android!

Arriva in Italia Nvidia Shield Tablet, il compagno perfetto per il gaming: tanta potenza a soli 299 euro

NVIDIA annuncia oggi i nuovi arrivati della famiglia SHIELD, SHIELD tablet e SHIELD wireless controller.

Progettato e realizzato da NVIDIA, SHIELD tablet è, innanzitutto, un tablet a elevate performance e con funzionalità eccezionali. Equipaggiato con il processore mobile più avanzato al mondo, NVIDIA Tegra® K1 con 192 GPU core, SHIELD tablet sarà supportato regolarmente da aggiornamenti software, che metteranno a disposizione sempre nuove funzionalità.

Parliamo di un dispositivo di dimensioni contenute che prende a piene mani dal NVIDIA Tegra Note 7, il tablet lanciato lo scorso anno dalla casa in verde in collaborazione con vari produttori del calibro di Zotac ed EVGA: abbiamo infatti un design molto simile al tablet dello scorso anno, con gli altoparlanti frontali e un retro in plastica gommata con il logo SHIELD in orizzontale (un po’ come il Nexus 7 2013, insomma), ma ci sono sostanziali novità.

Ricapitoliamo comunque le principali caratteristiche:

  • CPU quad-core NVIDIA Tegra K1 @2.2GHz
  • GPU NVIDIA Kepler con 192 core
  • 2GB di RAM
  • 16 o 32 GB di memoria interna

Lo schermo passa a 8 pollici con risoluzione Full-HD (1920×1200), il che porta le dimensioni complessive leggermente sopra a quelle di altri tablet della stessa fascia: il Galaxy Tab 4 8.0 è leggermente più stretto e sottile, ed è di un buon centimetro più basso. Questo accade anche a causa del fatto che è presente una cornice attorno allo schermo, oltre a quella dovuta agli altoparlanti. Questo non inficia, comunque, l’usabilità o la portabilità.

Sul fronte troviamo anche la fotocamera da 5 megapixel: la scelta di un sensore simile è dovuta al fatto che NVIDIA ha stretto una collaborazione esclusiva per effettuare il live streaming dei giochi su Twitch sul noto servizio online, e ha voluto fornire il tablet di una fotocamera in grado di dare una buona qualità alle riprese dei giocatori per la modalità picture-in-picture (ovvero una modalità in cui si vede anche il giocatore, oltre alle immagini del gioco). NVIDIA SHIELD Tablet è l’unico dispositivo Android in grado di effettuare lo streaming verso Twitch.

Anche sul retro troviamo una fotocamera da 5 megapixel; non è certo adatta a scattare fotografie da stampare, ma è sempre meglio usare il proprio smartphone per scattare foto.

Sempre sul retro è visibile lo slot dove si inserisce la penna passiva.

Ci sono poi uno slot per microSD (fino a 128GB) e uno slot per micro-SIM nel modello da 32GB, che ha la possibilità di connettersi alle reti 3G e LTE. C’è anche un’uscita mini-HDMI per collegare il tablet alla TV o ad un monitor.

Infine, NVIDIA afferma che SHIELD Tablet è in grado di offrire fino a 10 ore di utilizzo quando si riproducono video; non c’è dubbio che l’uso di giochi – soprattutto quando particolarmente pesanti – abbassi notevolmente questa stima. 

SHIELD tablet è stato pensato specificamente per i gamer. Dispone di un luminoso display da 8 pollici full HD, speaker frontali dal suono ricco e una cover opzionale che è utile sia per proteggere lo schermo sia come supporto per garantire sempre la migliore visione. Per trasformarlo in una completa “macchina da gioco”, NVIDIA ha poi realizzato SHIELD wireless controller, che offre la precisione, l’ergonomia e le basse latenze di cui i giocatori più accaniti hanno bisogno. SHIELD tablet offre anche LTE opzionale per i gamer che vogliono giocare ovunque.

“Se sei un gamer e utilizzi un tablet, SHIELD tablet di NVIDIA è stato creato specificamente per te.”, ha dichiarato Jen-Hsun Huang, President and Chief Executive Officer di NVIDIA. “Offre performance eccezionali per un tablet e una giocabilità sorprendente, in grado di soddisfare anche i gamer più esigenti e consentire loro di poter giocare ovunque.”

Così come il primo nato della famiglia, SHIELD portable, anche SHIELD tablet può beneficiare di un portale che i gamer apprezzeranno particolarmente, dove sono disponibili i migliori giochi Android supportati al meglio da SHIELD e molto altro.

SHIELD tablet è equipaggiato con il processore mobile Tegra K1 e si basa sulla stessa architettura NVIDIA Kepler(TM), che assicura le prestazioni di gioco più estreme sui PC per il gaming.

I primati di SHIELD tablet

SHIELD tablet può vantare numerosi primati, tra cui:

  • PC Streaming: è il primo tablet in grado di effettuare lo streaming di giochi da un PC desktop o un notebook, tramite la tecnologia NVIDIA GameStream(TM), in abbinamento a GPU NVIDIA GeForce® GTX.
  • NVIDIA(TM) GRID Cloud Streaming: è il primo tablet in grado di effettuare lo streaming di giochi per PC con NVIDIA GRID. I giocatori possono avere accesso a NVIDIA GRID(TM) cloud gaming beta, disponibile al momento solo per i possessori di SHIELD residenti nel nord della California, per effettuare lo streaming istantaneo di giochi per PC di elevata qualità e salvarli sulla “nuvola”.
  • Twitch e NVIDIA ShadowPlay(TM) è il primo tablet a disporre di ShadowPlay, uno strumento avanzato che consente ai giocatori di salvare ed effettuare lo streaming delle sessioni di gioco più belle con Twitch, la più importante piattaforma video e comunità per i gamer. Con SHIELD tablet i gamer possono effettuare lo streaming dei loro titoli preferiti per gli amici in tutto il mondo. SHIELD Tablet dispone anche di una camera frontale da 5MP.
  • Console Mode: è il primo ad essere equipaggiato con NVIDIA Console Mode, che consente di visualizzare il gioco su TV a grande schermo. Console Mode assicura un’esperienza di gioco e di intrattenimento da salotto. I giocatori potranno, infatti, collegare il loro SHIELD wireless controller, sedersi sul divano e giocare con titoli Android e PC, navigare su Web e vedere i film preferiti, tutto con risoluzione nativa 1080p HD.

Ma NVIDIA non ha presentato solo lo SHIELD Tablet: assieme c’è anche lo SHIELD Controller.

Un controller per veri giocatori, con latenze Wi-Fi ultra-low

SHIELD Controller è un gamepad molto simile a quello di Xbox One, con la stessa disposizione però di quello della PlayStation. Si connette via WiFi Direct allo SHIELD Tablet (e anche alla SHIELD Portable, ovvero la console dello scorso anno rinominata per l’occasione) e offre alcune particolarità:

  • tasti per muoversi in Android (indietro e home);
  • touchpad nella parte bassa per controllare il tablet anche quando è connesso alla TV e, quindi, è lontano;
  • controlli per il volume (c’è un jack da 3.5mm per le cuffie);
  • tasto start/select per i giochi PC;
  • microfono integrato per i comandi vocali.

Il vantaggio principale nell’uso del WiFi Direct sta proprio in questa serie di funzionalità aggiuntive, che sono rese possibili assieme a tempi di risposta dimezzati rispetto al Bluetooth. Per di più, si possono connettere fino a quattro SHIELD Controller ad un solo SHIELD Tablet. Al lancio non sarà possibile utilizzare il controller su altri dispositivi Android.

SHIELD controller wireless è il più avanzato dispositivo del suo genere e consente ai giocatori di potenziare le performance con connettività Wi-Fi Direct a bassa latenza, includendo fino a 4 controller wireless per giocare insieme agli amici. Primo controller di precisione progettato sia per il gaming su Android sia per giochi su PC via streaming, è equipaggiato con un jack per cuffie da gaming con supporto audio stereo e game chat, touch pad integrato, controllo del volume e rivoluzionarie funzionalità di ricerca e comando vocali.

Software

Il sistema operativo preinstallato è Android 4.4.2 KitKat.

NVIDIA ha promesso che aggiornerà “tempestivamente” il dispositivo a nuove versioni di Android non appena queste saranno disponibili.

A livello software comunque ci sono numerose novità. TegraZone è stato rinominato SHIELD Hub, con una nuova grafica ed una nuova organizzazione dei contenuti. Sarà anche possibile lanciare lo streaming dei giochi presenti sul PC grazie a GameStream, oppure dalla cloud GRID.

Ci sono pressoché tutte le funzioni dello SHIELD originale: la Console Mode permette di spegnere lo schermo del tablet, il Gamepad Mapper permette di adattare i tasti del controller a quei giochi che richiedono input sullo schermo.

Sarà installato anche NVIDIA Dabbler, il software per la pitttura ed il disegno digitali che sfrutta le capacità della penna e della tecnologia DirectStylus. Tra l’altro, NVIDIA Dabbler simula effetti realistici di pittura, con i vari strati che si mescolano e la gravità che ha effetto sulle gocce di pittura.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=VohrddwVQqg’]

Stilo ottimizzato

Lo stilo assicura esperienze di gioco con il tablet che i dispositivi “touch-only” non possono offrire e la tecnologia DirectStylus™ 2 di NVIDIA segna davvero una svolta. Due volte più veloce nella risposta rispetto alle soluzioni precedenti, la tecnologia DirectStylus 2 consente per la prima volta anche un’esperienza di 3D painting.
Gli aspiranti artisti possono, infatti, utilizzare DirectStylus 2 su SHIELD tablet, prendere appunti con le app integrate e con il sistema di riconoscimento della scrittura o diventare creativi con l’app iperrealistica NVIDIA Dabbler™ e 3D Paint oil painting.

Dynamic Sound

Per garantire che l’audio di ogni gioco, brano musicale o podcast sia incredibilmente cristallino, la tecnologia NVIDIA PureAudio™ assicura un suono dinamico attraverso speaker stereo frontali e una bass-reflex enclosure a 2 vie.

Cover versatile

La robusta cover di SHIELD tablet, disponibile nella dotazione opzionale, fa molto di più che proteggere il tablet. La si può utilizzare, infatti, anche come supporto in diverse posizioni, in modo da rendere più piacevoli i giochi e l’intrattenimento.

NVIDIA SHIELD Hub and Trine 2 precaricati

SHIELD tablet dispone di NVIDIA SHIELD Hub app precaricata, che è fondamentale per assicurare le migliori esperienze di gioco con dispositivi SHIELD e offre accesso one-touch a uno shop, dove sono presenti tutti i giochi Android ottimizzati per SHIELD, insieme alla funzionalità di quick launch per i giochi già installati e le app.

In bundle è offerto Frostbyte game Trine 2: Complete Story, un gioco già famoso su PlayStation, Xbox e Steam e ora disponibile anche in versione ottimizzata per il processore Tegra K1. SHIELD tablet consente anche pieno accesso a Google Play, dove i giocatori possono scaricare migliaia di app.

Ovviamente non mancheranno giochi ottimizzati e creati ad hoc per sfruttare al massimo l’hardware del dispositivo. Nello specifico, oltre ad alcuni osannati progetti Valve (Half-Life e Portal vi dicono qualcosa?) il dispositivo potrà servire a godersi giochi del calibro di Trine 2, un bellissimo platform disponibile da qualche tempo su PC e War Thunder, un gioco di ruolo ispirato alla seconda guerra mondiale e già disponibile su console, nel quale si possono comandare aerei e carri armati per sbaragliare i nemici.

Scaricabili dall’apposito market anche esclusive Nvidia, come un gioco di scacchi con una grafica accattivante e The Talos Principle, un enigmatico titolo con specchi, raggi laser, e livelli da superare.

Insomma, questa volta NVidia ha fatto le cose davvero in grande. Basteranno per decretare il successo del tablet? A mio avviso si, anche perchè il prezzo del prodotto è davvero competitivo, soprattutto se consideriamo che non è solo un tablet, ma una vera e propria console da gioco domestica.

Prezzo, disponibilità e accessori

SHIELD tablet nella versione Wi-Fi con 16 GB e MicroSD (fino a 128GB) avrà un prezzo al pubblico di 299 Euro IVA inclusa. La versione LTE con 32 GB avrà un prezzo al pubblico di 379 Euro IVA inclusa.

SHIELD wireless controller sarà in vendita a 59 Euro, mentre la cover dello SHIELD tablet al prezzo di 29 Euro.

SHIELD tablet sarà disponibile in Italia a partire dal 20 Agosto per la versione Wi-Fi e dal primo Settembre nella versione LTE, assieme a wireless controller e tablet cover, presso i nostri partner Eprice.it e Nexths.it

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!