Su Android compare il messaggio “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”: ecco come risolvere questo fastidioso problema

Nella serata di ieri ho dovuto formattare il mio Galaxy S4 Mini perchè ho trovato un acquirente e di conseguenza dovevo eliminare tutti i miei dati presenti sullo smartphone.

Il Galaxy S4 Mini in questione aveva la recovery originale ma avevo ottenuto i diritti di ROOT usando il programma Kingo Root. Visto che firmware e recovery erano originali ho deciso di procedere con una formattazione classica dello smartphone per eliminare i miei dati. Sono quindi andato in Impostazioni > Privacy > Backup e Ripristino e da quel menù ho fatto una formattazione completa dello smartphone.

Una volta che ho ripristinato e formattato completamente il mio smartphone Android, ho comunque fatto una prova per vedere se tutto funzionava correttamente.

All’accensione, dunque, ho configurato la rete WiFi e ho provato ad inserire i miei dati di accesso a GMail, ma continuava a comparirmi il messaggio “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”. Allora ho deciso di saltare la configurazione iniziale per provare a fare l’accesso al mio account Google tramite Play Store, ma anche qui mi compariva il messaggio di errore che recitava “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”.

A quel punto ho formattato di nuovo lo smartphone e, visto che il problema non si era risolto, ho provato a fare una formattazione anche dalla recovery originale. Ma nemmeno in questo caso il problema si è risolto. A quel punto, preso dal panico, ho deciso di controllare su internet per capire a cosa fosse dovuto il problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”.

Con mio grande stupore ho scoperto che tantissimi utenti hanno avuto questo messaggio di errore sul proprio smartphone.

Dopo qualche ricerca, comunque, ho scoperto che il messaggio di errore “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” su Android compare spesso e volentieri quando l’utente ha ottenuto i diritti di root sul proprio terminale Android. Fortunatamente, però, esiste una procedura semplice, veloce e immediata che permette a chiunque di risolvere il problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” e di fare nuovamente l’accesso all’account Google.

Intanto che ho seguito questa procedura ho scoperto anche un’altra cosa interessante: una semplice formattazione dello smartphone Android NON toglie il root, ma semplicemente elimina il programma SuperUser; il root, invece, resta presente anche dopo la formattazione (l’ho scoperto perchè la guida che vi illustro di seguito richiede il root e, quando ho provato a farlo, ho visto che era già presente e quindi ho potuto saltare questo passaggio).

Ma torniamo a noi e vediamo come fare per risolvere il problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” su smartphone e tablet Android. Come vi ho detto la guida è semplice, veloce e immediata, ma chiaramente un minimo di rischio c’è sempre: io ho testato tutta la procedura, ma dovete assumervi le responsabilità di tutto ciò che fate. Detto questo, iniziamo con la guida.

Problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” su Android: ecco la soluzione per risolverlo

Come ho già anticipato, ribadisco che prima di tutto vi servono i diritti di root sul vostro smartphone o tablet Android. Senza questi non potrete risolvere il problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server”.

Ora che avete il root (la procedura cambia da dispositivo a dispositivo, cercate su Google come fare se non sapete come procedere), scaricate il programma Total Commander. Lo potete scaricare dal link seguente

e successivamente lo potete scaricare e installare sul vostro smartphone o tablet Android su cui volete risolvere il problema.

Ora dovete avviare Total Commander e vi ritroverete nella home principale dell’app.

Image

Da qui andate su

/system ( per alcuni ci sarà scritto ” radice del file system ( root )”

Dopo di che cercate la cartella /etc e cliccate su di essa.

Come potrete notare, in questa cartella ci saranno altre cartelle e file:, cercate quindi un file di testo con su scritto “host”.

Ora che avete trovato il file, apritelo con Total Commander come editor di testo. Aprendo il file vedrete che questo inizia con un codice tipo questo: 127.0.0.1 localhost

e successivamente ci saranno altre righe di numeri (in questo caso differenti da quelle che vedete di seguito) del tipo: 74.125.93.113 android.clients.google.com e altro ancora.

A questo punto dovete cancellare tutte le righe del file eccetto la prima, cioè “127.0.0.1 localhost” (questa, come detto, dovrebbe essere uguale per tutti).

Salvate il file, uscite da Total Commander e avrete fatto.

Ora provate ad accedere al Play Store o al vostro account Google: come per magia il messaggio “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” sarà sparito e il problema risolto. Vero?

Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto insieme come fare per risolvere il problema “Impossibile stabilire una connessione affidabile al server” su Android. In caso di problemi resto a disposizione tramite i commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • уσυтυвє

    ma perchè succede tutte le volte??

  • уσυтυвє

    stranoo

  • Cristiano M.

    Non riuscivo a salvare il file per dei permessi che non ho (booh), poi per errore ho cancellato il file, e stranamente senza ha ripreso a funzionare correttamente. Ha pure aggiornato le Gaps!
    Ma se senza funziona a che serve questo file? Spero di non aver fatto danni

  • Carlo ballotta

    stronzate,forse e stata una coincidenza, molte volte (almeno il 90%) il problema e imputabile al gestore della rete internet,esempio telecom,fastweb,ecc..ecc… il motivo non lo so,ma sono dei blocchi a monte