Problema sincronizzazione GMail su Android “La sincronizzazione sta riscontrando qualche problema. Presto sarà di nuovo attiva”

GMail Problema Sincronizzazione

Alcuni giorni fa ho dovuto lottare con lo smartphone di un amico che non voleva proprio sapere di sincronizzare GMail con lo smartphone. La sincronizzazione non avveniva nè a livello di Contatti e tanto meno non si riceveva la posta su GMail visualizzando nella parte inferiore della scheda sincronizzazione il messaggio “La sincronizzazione sta riscontrando qualche problema. Presto sarà di nuovo attiva” così come mostrato sull’immagine in apertura di articolo.

Cercando in rete ho letto che in molti hanno questo problema e che potrebbe essere in parte causato dall’aggiornamento alla versione 4.8 di GMail e andando sul blog di GMail ho letto una conversazione tra un utente ed il team di GMail che ammetteva il problema ed annunciava di essere al lavoro per fornire il fix nel più breve tempo possibile.

Salve a tutti,

un aggiornamento al mio post di ieri pomeriggio — il nostro team sta investigando attivamente sui vostri report con un alto livello di priorità, e non appena verrò a conoscenza di ulteriori informazioni per voi vi farò sapere aggiornando questa discussione. Grazie molte per la vostra pazienza. Aggiornamento 2 Luglio: Stiamo ancora cercando di risolvere il problema — ci sono stati diversi stadi di investigazione inclusa la riproduzione dell’errore, il suo isolamento e la diagnostica, e adesso siamo nella fase di test di una soluzione. Aggiornerò successivamente la discussione quando avrò più informazioni da condividere a riguardo. Grazie mille per restare sintonizzati e fornire le vostre informazioni.

Come risolvere l’errore di GMail “La sincronizzazione sta riscontrando qualche problema. Presto sarà di nuovo attiva”

In rete, però, questo problema è noto da diverso tempo e nella maggio parte dei casi nasce da un errore di GMail nella gestione dei contatti. Infatti se noi andiamo a memorizzare il nome di un contatto con una faccina o altri caratteri speciali non usuali, GMail fallirà la sincronizzazione e se inviamo una mail a questo contatto, anche GMail smetterà di sincronizzarsi poichè c’è quell’errore.

Quindi in attesa che il team di GMail fornisca il fix ufficiale, vi consiglio di verificare i nomi dei vostri contatti che siano puliti da faccine e caratteri strani e poi rifare la procedura di sincronizzazione nel seguente modo:

Assicurati che la sincronizzazione sia attiva, quindi disattivala e riattivala alcune volte

Su molti dispositivi Android puoi disattivare la sincronizzazione per tutte le app contemporaneamente. Potresti aver disattivato la sincronizzazione, di proposito o per sbaglio. Prova a disattivare e riattivare la sincronizzazione alcune volte, anche se era già attiva.

Ecco come trovare l’impostazione di sincronizzazione:

Di solito è presente un’icona di sincronizzazione Gmail Refresh Icon sul dispositivo che attiva e disattiva la sincronizzazione. Potresti trovarne una nelle schermate Home o nell’area delle notifiche (scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo). Puoi controllare questa impostazione anche selezionando Impostazioni > Utilizzo dati > Menu ( o il pulsante menu del dispositivo) > Sincronizzazione automatica dei dati.

Assicurati che la sincronizzazione con Gmail sia attiva

  1. Apri l’app Gmail.
  2. Tocca Menu ( o il pulsante menu del dispositivo), quindi Impostazioni.
  3. Scegli un account.
  4. Assicurati che l’opzione Sincronizza Gmail sia selezionata.