SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Scopriamo insieme quale è l’ultima versione ufficiale di Android rilasciata da Google. Il tuo smartphone o tablet monta l’ultima versione di Android?

Ultima Versione Android

Qual’è l’ultima versione di Android?

Come forse saprai, Android è il sistema operativo che preferisco per quanto riguarda smartphone e tablet. Non penso assolutamente che iOS non sia valido, anzi, semplicemente per le mie esigenze e necessità reputo migliore Android, senza nulla togliere al concorrente di Apple. 

Anzi, a pensarci bene iOS ha dalla sua un grosso vantaggio, che invece nel mondo Android rappresenta un enorme problema: quasi tutti gli smartphone e i tablet Apple in commercio possono essere aggiornati senza grossi problemi all’ultima versione del sistema operativo iOS.

Escludendo i prodotti più vecchi (si parla di prodotti di 3-4 anni fa), tutti gli altri possono scaricare e installare ad esempio iOS 11, che ad oggi rappresenta l’ultima versione del sistema operativo iOS di Apple. 

La frammentazione su Android

La stessa cosa non si può certo dire per quanto riguarda Android, dove invece c’è un grosso, anzi enorme problema rappresentato dalla frammentazione: ci sono tantissimi smartphone e tablet in commercio, dei quali solo pochissimi sono aggiornati all’ultima versione del sistema operativo. 

La maggior parte dei dispositivi Android sul mercato, soprattutto quelli meno potenti e di fascia medio-bassa, non monta l’ultima versione di Android e non riceve aggiornamenti a livello di sistema operativo.

Google sta lentamente provando a risolvere questo problema, ma al momento solo gli smartphone di fascia alta, i top di gamma, vengono aggiornati dai produttori alle ultime versioni di Android, anche se i tempi di rilascio degli update sono spesso molto, molto lunghi rispetto alla reale disponibilità degli aggiornamenti di Android.

Solitamente infatti Google rilascia gli aggiornamenti di Android (almeno i più grossi) tra Agosto e Settembre, ma i primi produttori di smartphone rilasciano questo update per i propri dispositivi top di gamma solo dopo alcuni mesi, magari verso Novembre-Dicembre o addirittura nei primi mesi dell’anno successivo.

E la cosa grave è che questi aggiornamenti non arrivano per sempre: spesso e volentieri anche i top di gamma non vengono aggiornati alle ultime versioni di Android, ma si fermano a versioni più datate del sistema operativo di Google. 

Così, mentre Apple aggiorna i propri smartphone e tablet almeno per 2-4 anni dopo l’arrivo sul mercato, chi compra un dispositivo di fascia medio-bassa con OS Android rischia di non vedere mai nessun aggiornamento. Chi invece compra un top di gamma, al massimo riceve aggiornamenti per 1 anno, quando va bene 2, ma non oltre.

Per fare un esempio, chi ha un Galaxy S5 non ha ancora ricevuto l’aggiornamento ad Android 7, mentre chi una un Galaxy S6 ha ricevuto Android 7 solo pochi mesi fa. E non parlo di un problema che affligge solo Samsung, ma in generale tutti i produttori di dispositivi Android, che vengono spesso abbandonati a sé stessi qualche mese dopo l’arrivo sul mercato.

Insomma, quello della frammentazione è per Android un problema grosso, ad oggi irrisolto. E questo, come conseguenza, crea non pochi problemi negli utenti che hanno un dispositivo Android tra le mani, che non sanno mai quale è l’ultima versione di Android disponibile. 

Se anche tu hai uno smartphone o un tablet Android e vuoi scoprire quale è l’ultima release del sistema operativo di Google disponibile al download, te lo spiego di seguito, in modo da fare un pò di chiarezza.

Quale E’ L’Ultima Versione Di Android?

Al momento attuale l’ultima versione disponibile di Android è la numero 8.0, chiamata Android Oreo. Questo OS è stato annunciato a Maggio 2017 ed è stato rilasciato ufficialmente a fine Agosto 2017.

Ne abbiamo parlato in modo approfondito qui:

Al momento, però, solo i dispositivi Nexus e Pixel (gli smartphone di Google) possono scaricare e installare questo OS.

Android Nougat 7.1.1

La maggior parte degli altri smartphone e tablet Android in commercio è ferma ad Android 7.1.1, versione chiamata Nougat. 

I custom firmware basati su Android Oreo 8.0

Per tutti gli smartphone che non sono stati aggiornati ad Android 7 e sono ancora fermi ad Android 6, per fortuna ci sono i custom firmware, cioè aggiornamenti non ufficiali che possono essere installati manualmente (invalidando la garanzia) per aggiornare il dispositivo anche se il produttore originale non ha rilasciato (e probabilmente mai lo farà) l’update:

Quando sarà rilasciato Android Oreo 8.0 per tutti?

Sicuramente nei prossimi mesi arriveranno tantissimi aggiornamenti ad Android 8.0 Oreo per dispositivi Samsung, HTC, Motorola, Sony, Xiaomi, Honor, Huawei e tanti altri ancora, soprattutto per i top di gamma e per quelli di fascia media. Gli smartphone di fascia bassa, invece, difficilmente vedranno ulteriori aggiornamenti.

Per ora però gli unici smartphone con Android 8.0 Oreo sono quelli di Google.

Per tutti gli altri, invece, puoi consultare questi articoli che abbiamo pubblicato:

Conclusioni

Per questo articolo direi che è tutto. Spero di aver risposto alle tue domande e di aver chiarito i tuoi dubbi sull’ultima versione id Android disponibile. 

Ovviamente aggiorneremo l’articolo non appena ci saranno novità sulle nuove versioni di Android. 

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here