Quali applicazioni installare sulla Google ChromeCast?

Sebbene il Google ChromeCast sia disponibile da diversi mesi, solo da oggi è possibile acquistarlo in Italia senza passare per procedure particolari acquistandola all’estero. Il dispositivo che permette di trasmettere contenuti audio e video sul nostro TV direttamente dal PC o dallo smartphone senza cavi oramai è tra noi e sicuramente, complice il prezzo basso, costa solo 35 euro, e l’alto potenziale in molti procederanno all’acquisto di questo fantastico dispositivo.

A breve in moltissimi riceverrano la Google ChromeCast a casa ed una volta ricevuta la collegherete al vostro TV sulla presa HDMI e poi cosa fare? Ecco alcune applicazioni da installare sulla ChromeCast per sfruttarla al meglio.

Iniziamo precisando che le applicazioni non vengono installate sulla Chromecast ma sullo smartphone o sul browser del vostro PC che scaricherete da un apposito Web Store di Google.

Quali applicazioni installare sulla Google ChromeCast?

Al momento in cui scriviamo le applicazioni compatibili sono poco più di 80 ma a breve sicuramente il numero crescerà.

Sicuramente per iniziare installiamo le applicazioni base consigliate da Google: YouTube, Play Movies, Play Music, Red Bull TV, RealPlayer Cloud e infine Google Cast.

Poi c’è AllCast di Koushik Dutta che è disponibile sia in versione gratuita che in versione a pagamento (3,65 euro) senza limitazioni e con quest’app potrete effettuare il casting di qualsiasi contenuto sulla TV, sia le fotografie che i video, ma anche MP3 ed inoltre con i prossimi aggiornamenti dovrebbe arrivare la possibilità del mirroring del display di smartphone e tablet, così da poter guardare sulla TV in tempo reale ciò che si vede sullo schermo dei dispositivi mobile.