Quali smartphone Samsung saranno aggiornati ad Android 4.3?

Android 4.3 oramai è tra noi da qualche mese, il prossimo 14 Ottobre, Google dovrebbe presentare oltre al nuovo Nexus 5, anche Android 4.4 KitKat che sebbene non dovrebbe essere una major release porterà con se tante novità e anche se piccole per i numerosi produttori che adottano il sistema operativo Android saranno necessarie alcune settimane di test affinché l’aggiornamento possa arrivare ufficialmente sui propri devices.

Samsung, oggi ha confermato l’arrivo dell’aggiornamento ad Android 4.3 Jelly Bean per i devices di punta come il Galaxy S4, Galaxy S3 e Galaxy Note 2 in occasione dell’ampliamento della compatibilità con il nuovissimo smartwatch Galaxy Gear.

In occasione di una dichiarazione sul Galaxy Gear, Lee Don-joo, presidente per le strategie di marketing della divisione mobile Samsung, sulle pagine del The Korea Times ha annunciato:

Tutte le funzionalità del Galaxy Gear saranno connesse allo smartphone Galaxy S4 entro il prossimo mese. La compatibilità verrà poi estesa a Galaxy Note 2 e Galaxy S3 entro la fine di dicembre.

Considerando che i tre device in questione necessitano della tecnologia Bluetooth Smart presente esclusivamente sulla piattaforma Android 4.3 Jelly Bean per scambiare dati e informazioni con l’orologio, queste poche parole suonano a tutti gli effetti come una conferma. Le tempistiche per il rilascio dell’update sono dunque le seguenti:

  • Galaxy S4: Ottobre 2013
  • Galaxy S3: Dicembre 2013
  • Galaxy Note 2: Dicembre 2013

Tutti ovviamente arriveranno con la personalizzazione TouchWiz oramai classica di tutti i devices Samsung.

Samsung quindi ha preferito aggiornare tutti i suoi ultimi prodotti ed inoltre è facile ipotizzare che l’immortale Galaxy S2 si fermerà ad Android 4.2.2 così come il Galaxy Note 1 a meno di un ulteriore lavoro di porting da parte della community che sicuramente non farà morire questi smartphone.