Vi ricordate i mitici primi episodi della serie RPG più famosa al  mondo? Di cosa stiamo parlando? Ma di Final Fantasy ovviamente, o forse no?!

doom-destiny-header

Nato originariamente su Xbox e Windows Phone e ispirato alla famosissima serie Final Fantasy, quest’oggi vi presentiamo Doom & Destiny, simpatico RPG vecchia scuola. Sin dalle prime battute questo particolare indie in due dimensioni, mostra subito di cosa è capace. La versione che abbiamo provato noi è quella disponibile per piattaforma Android, ma il successo riscosso in questi anni, ha permesso al gioco di approdare anche su altri sistemi, tra cui IOS  e PC. Ma veniamo al dunque e analizziamo le sorprese che il titolo sviluppato dai ragazzi di HeartBit Interactive ci offre.

STORIA- Vengono narrate le vicende di quattro ragazzi (Nerds), Mike, Nigel, Johnny e Francis, che durante la ricerca del loro game-master Benjamin, si ritrovano improvvisamente teletrasportati e intrappolati in un mondo fantasy e surreale, popolato da mostri e creature malvagie. Come se non bastasse vengono scambiati per “eroi” venuti a salvare il pianeta e sconfiggere il cattivo di turno. Dovranno quindi affrontare un lungo viaggio e innumerevoli sfide e insidie, prima di poter finalmente fare ritorno a casa. Quello che rende divertente e “diverso”, oltrechè unico, questo Doom & Destiny sono sicuramente molteplici fattori. Tra questi, le battute irriverenti, i personaggi carismatici e pucciosi (c’è anche un personaggio chiamato “Giuda” Ndr), le musiche azzeccate, un vasto mondo da esplorare e un sistema di crescita del personaggio ben collaudato, degno dei migliori RPG. Completano l’esperienza le oltre 25 ore di gameplay, 200 tipi di abilità diverse e ben 300 tipi di nemici da affrontare.

nexusae0_DoomDestiny2

GAMEPLAY- Le meccaniche di gioco sono le classiche “a turni”, cui  molti titoli ci hanno abituato. Impartire i comandi risulta semplice, poichè sono ottimizzati per i display touchscreen. Dopo ogni battaglia vinta si riceveranno delle monete e dei punti che andranno man mano a far salire il livello dei singoli personaggi. Durante l’avventura, poi, sarà possibile acquistare ogni tipo di gingillo e diavoleria. Dalle spade agli scudi, dalle armature al cibo (anche della birra signori!), dalle pozioni alle stregonerie e tanto altro ancora. Qualsiasi cosa comprerete non vi lascerà di certo delusi. Possibilità di cambiare anche classe al personaggio, tra diverse disponibili.

screen1136x1136-108GRAFICA- La classica e collaudata grafica 2D, non aspettatevi (come vedete dalle immagini) cose in 3D o poligoni complessi, poichè il gioco è stato pensato e sviluppato per essere un RPG “vecchio stampo”, ma che risulta comunque gradevole e dai colori vivaci. La caratterizzazione del mondo poi è ben fatta e non vi annoierà mai, con paesaggi che spaziano dalle montagne innevate alle torride sabbie del deserto, dalle pianure erbose alle caverne fredde e buie.

unnamed

CONCLUSIONI- Sicuramente un buon titolo questo Doom & Destiny. Leggero, gradevole, in grado di tenervi incollati per diverso tempo ai vostri smartphone, tra battute divertenti e qualche birra ( nel gioco si intende). Non vi resta che provarlo, siamo certi che non ve ne pentirete.

Per chi fosse interessato all’acquisto, vi ricordiamo che è disponibile sul Play Store Android, accompagnato anche da una versione free con banner pubblicitari. Il gioco è localizzato completamente in italiano. Di seguito il link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=hb.doom_and_destiny

  • Angelo

    Il miglior gioco del Play Store