Ecco la recensione completa del tablet Samsung Galaxy Tab Pro 8.4

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 è il nuovo tablet di Samsung che arriverà presto anche in Italia. E’ stato presentato qualche settimana fa al MWC 2014 e presto sarà sugli scaffali italiani. Vediamo come si comporta nell’utilizzo e se vale la pena spendere 400€ circa per acquistarlo.

Samsung sicuramente si distingue dalle altre aziende perchè, ormai da tempo, lancia sul mercato dei tablet con display dalle dimensioni molto particolari: 10.1 pollici, 8.9, 7.7 e ovviamente questo Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 non poteva essere da meno, con il suo schermo da 8.4 pollici contro gli 8 degli altri tablet. Questa volta, però, la scelta di Samsung è vincente: il display di questo tablet è eccezionale, veramente ben fatto, molto definito e riesce a mantenere una proporzione veramente fantastica per guardare film e serie TV. Il tutto garantendo comunque una portabilità ai massimi livelli, senza far rimpiangere un tablet con display da 10 pollici o più. Fantastico!

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 è il tablet perfetto per chi vuole un dispositivo Android piccolo, compatto, elegante e leggero, con un display ad una risoluzione altissima e comodo per svolgere qualsiasi attività. Al tempo stesso, Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 è ideale per chi vuole un tablet potente ma vuole slegarsi dal sistema operativo iOS di Apple, ancora troppo chiuso. Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 è un device che non scende a compromessi nemmeno per quanto riguarda l’hardware, che è tra i migliori oggi sul mercato. Un prodotto davvero ben realizzati e ben riuscito. Peccato solo per la batteria, che dura decisamente troppo poco rispetto alla concorrenza.

Ma andiamo a conoscere meglio questo Samsung Galaxy Tab Pro 8.4.

Recensione completa Samsung Galaxy Tab Pro 8.4

HARDWARE

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 monta veramente il meglio della tecnologia. Partendo dal suo display, che è perfetto per guardare film e serie TV, arriviamo al processore e alla RAM, che sono ai massimi livelli. Si potrebbe pensare che da 8 pollici a 8.4 non cambi nulla, ma non è così: si mantiene quella proporzione di 16:9 perfetta per guardare i film, si ha un piccolo spazio aggiuntivo per navigare sul web e il display è il compromesso perfetto tra i 10 pollici dei tablet più grandi e i 7 pollici di quelli più piccoli.

Molto apprezzato è anche l’effetto in finta pelle sul retro, che caratterizza tutti i Note di Samsung prodotti negli ultimi mesi: conferisce al device un aspetto premium, pregiato ed elegante, decisamente migliore rispetto ai precedenti modelli. Finalmente abbiamo a che fare con un tablet che può competere con iPad Mini e simili per quanto riguarda i materiali e il design.

In generale il Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 non è molto grosso, gli angoli stondati consentono di impugnarlo al meglio anche con una mano, ma il peso è leggermente superiore rispetto agli altri concorrenti.

Nella parte frontale, di fianco al logo Samsung, abbiamo una fotocamera da 2MP, mentre sulla parte inferiore troviamo il pulsante home fisico e i due tasti virtuali per andare indietro nei menù e per gestire il multitasking. I bordi del tablet sono sufficienti per appoggiare i nostri pollici quando usiamo il prodotto in modalità portrait, ma quando lo usiamo in landscape non sarà difficile premere per errore i tasti soft touch con una mano.

Sul retro troviamo la fotocamera da 8MP con flash LED, che scatta foto davvero belle. Non manca il jack da 3.5mm, il sensore infrasorssi per cambiare canale, la porta MicroUSB (2.0), la possibilità di inserire MicroSD e 16GB di memoria interna (arriverà anche la versione da 32GB). Il processore è un potentissimo 2.3GHz Qualcomm Snapdragon 800 quad-core, affiancato da 2GB di RAM e da una batteria non removibile da 4,800mAh. Proprio la batteria è il grosso problema di questo Samsung Galaxy Tab Pro 8.4: dura troppo poco, circa 4 ore in meno rispetto ad iPad Mini.

 

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4
Dimensions 8.62 x 5.06 x 0.28 in.
Weight 11.68 oz
Screen size 8.4 inches
Resolution 2,560 x 1,600 (359 ppi)
Screen type IPS LCD
Battery Up to 10 hours
Internal storage 16GB / 32GB
External storage microSD card (up to 64GB)
Rear camera 8-megapixel AF
Forward camera 2-megapixel fixed-focus
Video capture 1080p
NFC N/A
Bluetooth 4.0
SoC Quad-core Snapdragon 800
CPU 2.3GHz
RAM 2GB
WiFi Dual-band 802.11a/ac/b/g/n
Wireless charging No
Operating system Android 4.4
Details correct as of March 2014

 

DISPLAY

Come detto, il display è eccellente. Bello, grande, sensibile. E’ quello con la risoluzione più elevata per quanto riguarda i tablet e quello che garantisce la densità di pixel più alta (2,560 x 1,600 con 359 pixels per inch). Foto, icone e colori sono davvero nitidi, accesi e brillanti, ma mai sparati o esagerati. Davvero bello. Il display è un AMOLED che, come quello del Note 3, offre colori accesi ma mai esagerati. Sicuramente ad oggi questo Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 ha il miglior display sul mercato per quanto riguarda i tablet.

SOFTWARE

Il sistema operativo è ovviamente Android 4.4, ma personalizzato pesantemente da Samsung. Abbiamo la possibilità di gestire varie app in multitasking, affiancando tra loro varie finestre di app aperte contemporaneamente. Peccato che solo poche app possano essere aperte in questo modo (solo quelle di Samsung in pratica).

Non manca l’interfaccia TouchWiz con icone personalizzate e Magazine UX, che in pratica non è altro che un aggregatore di notizie web in pieno stile Flipboard. Anzi, è proprio Flipboard con un’interfaccia grafica leggermente modificata, che vi consente di leggere le principali notizie dal web direttamente in una sola schermata. Comodo, ma non indispensabile. Questa interfaccia mostra notizie provenienti dai social media, dal news feed o da alcune applicazioni e le news potranno essere personalizzate a vostro piacimento. Questa interfaccia è comoda, ma si adatta meglio a tablet con display più grossi: su questo Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 alcune notizie vengono tagliate.

Non mancano le classiche tecnologie di Samsung per controllare il tablet con lo sguardo o mettere in pausa i video quando non guardiamo il device. Preinstallata troviamo la tastiera di Google e la Swiftkey, scelta che ho molto apprezzato.

PERFORMANCE

Le prestazioni sono decisamente al top: con un hardware simile, non potevamo aspettarci altro. Il multitasking funziona alla grande, si passa velocemente da un’app all’altra, non ci sono problemi o rallentamenti di alcun tipo. Hardware potente e software ottimizzato fanno volare il tablet, soprattutto quando abbiamo tante app aperte.

Anche gli speaker stereo garantiscono ottime prestazioni: sono forti e restituiscono un audio molto chiaro.

GALAXY TAB PRO 8.4 LG G PAD 8.3 NEXUS 7 (2013)
Quadrant 2.0 23,433 10,504 6,133
Vellamo 2.0 1,735 2,218 1,597
AnTuTu 4 34,930 21,277 19,755
SunSpider 1.0.2 (ms) 768.7 1,226 602
CF-Bench 35,177 22,926 15,366
*SunSpider: Lower scores are better.

BATTERY LIFE

Tablet Battery Life
Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 7:13
Microsoft Surface 2 14:22
Apple iPad Air 12:45 (LTE)
Apple iPad mini 12:43 (WiFi)
iPad mini with Retina display 11:55 (LTE)
Apple iPad (late 2012) 11:08 (WiFi)
Amazon Kindle Fire HDX (7-inch) 10:41
Apple iPad 2 10:26
ASUS Eee Pad Transformer Prime 10:17
Samsung Galaxy Note Pro 12.2 10.07
Apple iPad (2012) 9:52 (HSPA) / 9:37 (LTE)
Nexus 7 (2012) 9:49
Microsoft Surface for Windows RT 9:36
Apple iPad 9:33
ASUS Transformer Prime Infinity TF700 9:25
Samsung Galaxy Tab 2 10.1 8:56
Sony Xperia Tablet Z 8:40
Hisense Sero 7 Pro 8:28
Galaxy Tab 2 7.0 7:38
HP Slate 7 7:36
LG G Pad 8.3 7:19
Samsung Galaxy Note 8.0 7:18
Nexus 7 (2013) 7:15
RIM BlackBerry PlayBook 7:01

Questo è il vero problema del tablet: la batteria dura molto meno dei concorrenti, o comunque dura meno di iPad Mini Retina e quasi come quella di LG G Pad 8.3, almeno per quanto riguarda la riproduzione video. Con un uso moderato il tablet copre la giornata, ma difficilmente si superano le 24 ore di utilizzo. Si poteva fare di meglio.

CAMERA

La fotocamera da 8MP del Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 scatta foto di buona qualità, anche se continuo a pensare che sia assurdo scattare foto con un tablet. La fotocamera offre inoltre tante impostazioni, funzioni e personalizzazioni per le vostre immagini con tanti presets. Solo in condizioni di scarsa visibilità la fotocamera perde molto in qualità, anche usando il flash. La qualità dei video è buona: i filmati sono girati a 1080p in FullHD.

I CONCORRENTI

Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 ha dei concorrenti molto agguerriti. Rispetto al G pad 8.3, ad esempio, il Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 offre un display migliore ed è molto più veloce grazie al processore più potente.

Per quanto riguarda iPad Mini, il prezzo è simile e il Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 risulta migliore sulla carta, a partire dal display. L’iPad, però, offre una batteria decisamente migliore. In questo caso la decisione dipende non tanto dall’hardware quanto dal sistema operativo che volete usare: iOS o Android?

CONCLUSIONI

In conclusione, questo Samsung Galaxy Tab Pro 8.4 è un ottimo prodotto. Bello, veloce, ottimizzato, curato, elegante, potente. Unico neo è la batteria che dura poco, per il resto è veramente perfetto. Particolarmente interessante è il display, che risulta davvero bellissimo, con colori eccezionali e una risoluzione esagerata ma spettacolare. Sicuramente non vi pentirete di questo Samsung Galaxy Tab Pro 8.4, che rappresenta uno dei migliori tablet oggi in commercio sotto ogni punto di vista.

PRO

  • Sottile e leggero
  • Display
  • Prestazioni

CONTRO

  • Batteria
  • Prezzo
  • Interfaccia Magazine UX migliorabile

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!