Come ripristinare il firmware originale su Galaxy S5 SM-G900F [GUIDA]

Ripristinare firmware originale su Samsung Galaxy S5: ecco la guida completa

Pur non essendo lo smartphone più innovativo e potente sul mercato, il Galaxy S5 di Samsung è uno dei dispositivi più apprezzati dagli utenti. La potenza effettivamente non gli manca, così come non gli manca una buona base di partenza per quanto riguarda la personalizzazione a livello software.

Da sempre, infatti, gli smartphone Samsung sono fortemente supportati dagli sviluppatori e dai cuochi di XDA, che rilasciano tantissimi custom firmware personalizzati per i dispositivi dell’azienda coreana. E’ stato così per gli smartphone vecchi ed è così anche per i dispositivi più recenti, come Galaxy S5 ad esempio. Se avete comprato un Galaxy S5 vi consiglio di farvi un giro su XDA, dove troverete già tantissimi firmware modificati per personalizzare e spingere al massimo lo smartphone di Samsung.

Se invece avete già provato vari custom firmware per Galaxy S5 e volete tornare al firmware originale, siete nel posto giusto, perchè oggi vi spiegheremo in modo preciso e dettagliato come fare per ripristinare il firmware originale su Galaxy S5. Se avete personalizzato il vostro Galaxy S5 in ogni sua parte e, per qualsiasi motivo, ora dovete ripristinare il firmware originale e riportare lo smartphone allo stato originale, leggete questa guida perchè vi spiegheremo passo passo come fare.

La guida per ripristinare e installare il firmware originale su Galaxy S5 è abbastanza semplice, ma come sempre dovete seguirla a vostro rischio e pericolo, assumendovi tutte le responsabilità del caso. Detto questo, vediamo come fare per ripristinare il firmware originale su questo S5.

Guida completa per ripristinare firmware originale su Galaxy S5

Questa procedura è davvero perfettaper tutti coloro che vorranno effettuare un ripristino completo del Galaxy S5, sopratutto dopo aver effettuato il root o aver installato un custom firmare. Tramite questa procedura, infatti, è possibile togliere ed eliminare anche il root dal Galaxy S5, così come è possibile togliere ed eliminare anche la recovery custom dal Galaxy S5. Alla fine dell’operazione il vostro Galaxy S5 tornerà originale al 100%.

Ma iniziamo con la guida per ripristinare il Galaxy S5 come se fosse appena uscito dalla fabbrica.

FILE NECESSARI

GUIDA RIPRISTINO FIRMWARE ORIGINALE GALAXY S5 SM-G900F

Prima di tutto installate i driver del Galaxy S5 per PC.

Ora spegnete il Galaxy S5 e avviatelo in modalità download premendo i tasti Home + Power + Vol-.

Avviamo ora Odin su PC Windows e colleghiamo l’S5 al PC con apposito cavo.

Controllate che lo smartphone sia riconosciuto correttamente da PC e Odin: se è tutto OK, vedrete colorarsi di giallo o azzurro una delle porte COM in alto a sinistra nel programma Orin. Se questo non accade dovete installare nuovamente i driver perchè il Galaxy S5 non viene riconosciuto correttamente.

Odin-screen

Fatto questo, inseriamo il firmware nella sezione che può essere chiamata PDA o AP. E’ importante caricare il firmware già estratto: deve essere in formato .tar.

IMPORTANTE: assicuratevi che la voce Re-Partition, non sia selezionata.

Ora cliccate su Start e aspettate che Odin faccia il suo lavoro in automatico. Alla fine del procedimento (che può durare anche 10-15 minuti) il vostro Galaxy S5 sarà come nuovo, completamente ripristinato come se fosse originale e appena uscito dalla fabbrica.

Segnalo che, per quanto riguarda l‘azzeramento del contatore KNOX per Galaxy S5, non è possibile ottenerlo con questa guida. Vi aggiorneremo non appena sarà possibile farlo.

Bene, direi che è tutto. Per dubbi o domande usate pure i commenti. Abbiamo visto insieme come fare per Ripristinare firmware originale su Samsung Galaxy S5.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Federico Zaccaro

    Scusate volevo sapere se si perde anche il root con questa procedura o lo devo disintallare io… e poi vorrei sapere se si perde anche la recovery grazie

    • Si, perdi tutto

      • Federico Zaccaro

        Grazie riccardo un altra domanda… avendo la rom il karnel il csc e il modem non ufficiali mi consigli di procedere facendo lo stesso procedimento 2 volte? Ovvero entro in recovery faccio wipe poi flasho con odin.

  • Luca Luke Boggione

    Dove posso trovare il file .tar del firmware originale?

    • CashDroid

      E’ l’ultimo file alla voce “FILE NECESSARI”
      – Driver Galaxy S5

      – Odin
      – Firmware originale da ripristinare sul Galaxy S5 SM-G900F

  • simone vignale

    va ancora oggi per caso?

  • Yassine

    Salve ho provato a fare l’hard reset ma non mi ha risolto niente e sullo stato ci sta ancora la spunta personalizzata e non posso aggiornare. Con questo metodo risolvo? Dove trovo il file del firmware originale?

    • CashDroid

      Il firmware originale lo trovi cliccando su “Firmware originale da ripristinare sul Galaxy S5 SM-G900F”