Guida per ripristinare al Firmware originale il Samsung Galaxy S4 tramite Odin

Samsung-Galaxy-S-IV-

Finalmente il Samsung Galaxy S4 di Samsung è arrivato in Italia.

Tantissimi utenti lo hanno acquistato e, anche grazie ai lavori fatti da Cyanogen per portare i primi custom firmware su questo smartphone, sono già partite le prime modifiche e personalizzazioni del nuovo smartphone di Samsung.

Molti utenti, dunque, hanno già iniziato a installare una recovery modificata sul Galaxy S4, a fare il root e anche a cambiare firmware. Queste operazioni, alla fine, sono sempre uguali su ogni smartphone e sono abbastanza semplici da eseguire, soprattutto per gli utenti più esperti.

Ma è possibile ripristinare completamente il Galaxy S4 per riportarlo allo stato originale? E’ possibile installare il firmware originale sul Galaxy S4 dopo aver personalizzato e moddato per bene lo smartphone?

La risposta è ovviamente affermativa e in questa guida vedremo insieme come fare per ripristinare il firmware originale sul Galaxy S4 tramite ODIN. 

Ovviamente la guida va seguita a vostro rischio e pericolo. Assumetevi tutte le responsabilità. Detto questo, procediamo.

Guida per ripristinare il Galaxy S4 (GT-I9500 / GT-I9505) al firmware originale Samsung tramite il software Odin

Materiale necessario

  1. Un firmware ufficiale preso da qui per GT-I9500 o qui per GT-i9505
  2. Odin
  3. Kies per i driver

PASSAGGIO 1 – AZZERARE IL COUNTER

Al momento non c’è una guida.

Non è un passaggio indispensabile da seguire, serve solo se volete fare in modo che nessuno si accorga delle vostre modifiche. In teoria serve solo per un’eventuale assistenza da parte di Samsung, ma nessuno ha mai avuto problemi con la garanzia. Potete tranquillamente saltare questo passaggio.

PASSAGGIO 2 – QUALCHE CONSIGLIO PRIMA DI INIZIARE

Fate tutto solo se siete certi di avere il telefono carico e la corrente al vostro PC. Uno spegnimento dello smartphone o del PC durante il flash potrebbe trasformare lo smartphone in un bel soprammobile.

Controllate che i driver dello smartphone siano correttamente installati e riconosciuti dal PC.

Copiate la cartella EFS (che si trova nello smartphone) all’interno della MicroSD o sul vostro PC. Si tratta di uncartella di sistema molto importante del vostro smartphone, che contiene le informazioni di rete del vostro device e anche il riconoscimento del vostro personalissimo codice IMEI. Con eventuali flash vari ecc. ed eventuali imprevisti “a volte sconosciuti” questa cartella può’ essere cancellata o corrotta (e questo non e’ bene perche’ non avrete piu’ la possibilita’ di avere il vostro IMEI in caso di furto, smarrimento, assistenza ecc…).

PASSAGGIO 3 – INIZIAMO CON ODIN

1. Scaricate la versione del firmware adatta al vostro smartphone.
2. Estraete il file .TAR.MD5 sul desktop del PC.
3. Scaricate ODIN.
4. Spegnete il vostro smartphone e togliete SIM e MicroSD per sicurezza. Mettete lo smartphone in DOWNLOAD MODE (premete insieme i tasti VOLUME GIU + HOME + ACCESIONE) come da immagine.

Ecco come sarà la download mode:


5. Avviare ODIN.
6. Mettete il file .TAR.MD5 che avete sul desktop in PDA di Odin come da figura


7. Non fate altro in ODIN. Controllate che ci sia flaggato SOLO: PDA, AutoReboot e F.Reset Time. NON DEVE ESSERE FLAGGATO ALTRO.

8. Connettete il cavo USB al Galaxy S4 e attendete che ODIN lo legga. Assicuratevi che nel campo “ID:COM” compaia il colore giallo o azzurro (a seconda della versione di odin). In caso contrario NON proseguite e reinstallate i driver.

9. Premete START e iniziate il FLASH del firmware originale.

10. Non disconnettere il Galaxy finchè non si riavvia da solo ed entra di nuovo in funzione.

ATTENZIONE: se lo smartphone è andato in loop e non si riaccende, dovete fare un wipe da recovery e provare ad avviare. Se non riparte, togliete la batteria e rifate la procedura.

PASSAGGIO 4 – HARD RESET

Per ripulire anche lo “stato del dispositivo”, fate un hard reset (o tramite recovery o tramite Impostazioni > Backup e Ripristino > Ripristino dati di fabbrica).

Per fare un hard reset tramite recovery sul Galaxy S4 dovete seguire questi passaggi. 

1) Mettere in Recovery Mode il device: da telefono spento utilizzare i tasti VOLUME SU + TASTO HOME + POWER (non uguale per tutti i modelli controllate prima…grazie a next galaxy per la segnalazione).

2) Utilizzando i tasti del volume portarsi sulla voce wipe data / factory reset e tramite pulsante home selezionarla. Il wipe cache è già compreso quindi non c’è bisogno di effettuarlo.

3) Nella schermata successiva selezionare la voce Yes — delete all user date per avviare la procedura di hard reset.
Vi verranno mostrate a video le operazioni compiute.

4) Al termine selezionare la voce reboot system now per riavviare il telefono.

Se tutto è andato con il verso giusto ora vi ritroverete con il device con rom ufficiale, con counter a zero e lo stato del dispositivo “normale”, quindi in piena garanzia.

Abbiamo visto insieme come ripristinare completamente il Galaxy S4, ripristinare la garanzia dello smartphone e come installare il firmware originale su Galaxy S4.

Per dubbi, problemi o domande usate pure i commenti.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Giovanni

    Per curiosità: sai dirmi come fare a mettere il firmware originale samsung su un s4 ma con Mac? Ho cercato sul web, ma tutto quello che ho trovato è sempre e solo per pc con odin… grazie, Giovanni

  • MOHAMED

    IO QUANDO METTO IL FILE IN PDA NON ME LO MOSTRA

  • MOHAMED

    QUANDO METTO IL FILE I9505XXUBMEA_I9505ITVBMF1_I9505XXUBMEA_HOME.tar.md5 IN PDA NN LO MOSTRA QUANDO CLICCO SU APRI

  • Sante Barbano

    l’hard reset non funziona con un firmware corrotto, giusto?