Ecco la guida completa che vi spiega come ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale sullo smartphone

Oggi vi presento una guida molto interessante, che tornerà utile a tutti i possessori del Galaxy Note 3. In questa guida dettagliata, infatti, andremo a vedere come fare per ripristinare completamente il Galaxy Note 3 e installare nuovamente il firmware originale sullo smartphone.

Facendo così, potrete riportare il vostro dispositivo come nuovo, pronto per essere venduto o per essere mandato in garanzia in caso di problemi.

Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito a vedere come fare per ripristinare completamente il Galaxy Note 3, formattare il Galaxy Note 3 e, soprattutto, come fare per installare il firmware originale su Galaxy Note 3. 

PREMESSE:

  • l’operazione andrà a cancellare completamente i dati archiviati sul vostro smartphone, quindi, per sicurezza, fate un backup prima di procedere
  • assumetevi tutte le responsabilità: se sbagliate qualcosa, rischiate di trovarvi con un fermacarte al posto dello smartphone
  • eseguite l’operazione solo con la batteria carica almeno al 70%
  • se il computer si spegne o salta la corrente durante l’operazione il vostro smartphone sarà quasi sicuramente da buttare.

Detto questo, possiamo iniziare.

REQUISITI:

Per prima cosa dovete scaricare i driver per il vostro device se ancora non sono stati scaricati e installati. Andate su Google e fate una ricerca del tipo “driver Galaxy Note 3 Windows”.

Passiamo ora a scaricare il programma principale che ci permetterà di effettuare la procedura, parliamo di Odin, ecco il link per il download: Download Odin

Infine manca il file dedicato al firmware, che potete trovare su XDA. Andate sul forum di XDA, nella sezione dedicata al vostro smartphone e scaricate il firmware originale nella discussione apposita. Per ogni smartphone, infatti, su XDA c’è una discussione dedicata. Scegliete il firmware da scaricare e salvatelo sul desktop del vostro PC.

Ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale

Procediamo ora con tutti i passaggi dedicati all’installazione del firmware originale su Galaxy Note 3.

  • Bisogna prima di tutto spegnere lo smartphone, quindi entriamo in modalità download: basterà premere i tasti Vol Giù + Home + Power. Comparirà una scritta e per procedere basterà premere il tasto Vol Su. 
  • Ora avviamo Odin e colleghiamo il dispositivo al PC tramite apposito cavo.
  • Noteremo che nel programma in alto a sinistra si illuminerà un rettangolo, indicando una porta COM. Il quadrato potrebbe essere azzurro: andrà bene ugualmente. Se non si colora nè di giallo nè di azzurro, significa che dovete installare nuovamente i driver per il vostro smartphone, che non è stato riconosciuto correttamente da Windows.

Odin-screen

  • Detto questo decomprimiamo il file dedicato al firmware, scaricato in precedenza, fino ad avere un file con denominazione .tar.md5.
  • In Odin andiamo a selezionare la voce PDA, subito dopo andiamo a selezionare il file appena decompresso con la desinenza .tar.md5.

Odin-PDA

  • Siamo pronti a premere il tasto START.

Automaticamente Odin andrà a ripristinare il Galaxy Note 3 e installare il firmware originale. La procedura potrebbe durare circa 5-10 minuti, ma non di più. Non toccate niente finchè lo smartphone non è stato lavorato fino al 100% e nel solito quadratino in alto non compare la scritta “PASS”. Noterete che l’operazione è stata conclusa se lo smartphone si riavvierà e si riaccenderà da solo. Finchè questo non accade, voi non toccate nulla.

Una volta giunti al termine della procedura, il device si riavvierà in maniera del tutto automatica e sarete pronti per usarlo nuovamente. 

Al primo avvio è normale che lo smartphone sia più lento del solito, ma non vi preoccupate. In un paio di minuti si accenderà normalmente.

Bene, a questo punto avete concluso. Avete correttamente ripristinato il Galaxy Note 3 e installato il firmware originale.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!