Opera Max: risparmiare traffico dati su Android con qualsiasi applicazione

Opera Max permette di risparmiare traffico internet e traffico dati con qualsiasi programma per Android. 

Vediamo come funziona.

opera max

Opera Max beta ci permette di comprimere i dati di tutte le applicazioni del nostro smartphone

Vi segnalo oggi un interessantissimo programma per i vostri smartphone e tablet Android. Il software di oggi si chiama Opera Max e, come è facile intuire, è stato sviluppato dalla stessa software house che da anni produce e aggiorna il celebre browser internet per Android, iOS, PC e Mac. 

Gli sviluppatori sicuramente sono sinonimo di qualità e ottimizzazione dal punto di vista software e, ancora una volta, il programma che viene messo a nostra disposizione è tra i migliori nel suo campo. Questa volta, però, potrebbe essere anche il migliore, visto che non mi risulta che ci siano programmi in grado di offrire le stesse funzionalità sul Play Store per Android.

Ma cosa fa esattamente Opera Max per Android? A cosa serve? Quali sono le sue funzionalità? Vediamolo insieme.

Prima di tutto, vi devo dare una notizia negativa: al momento è presente una lista di attesa per poter scaricare il programma e io non sono ancora riuscito a provarlo a fondo. Ma ora andiamo a parlare di questo Opera Max.

Forse non tutti lo sanno, ma Opera è una società che da anni ha un obiettivo ambizioso: comprimere i dati consumati dagli utenti dal punto di vista del traffico web per fare risparmiare loro MB durante la navigazione internet. Opera, infatti, è stato uno dei primi browser internet ad offrire la possibilità di comprimere i dati per risparmiare traffico dati durante la navigazione web. Già dai tempi del Symbian ricordo che Opera permetteva di risparmiare MB di traffico dati durante la navigazione internet e oggi, anche se la tecnologia e gli smartphone sono cambiati profondamente, l’obiettivo degli sviluppatore non è mutato. Con Opera Max abbiamo infatti la possibilità di navigare liberamente su internet con qualsiasi browser o programma, mentre Opera Max penserà a comprimere il traffico dati che consumiamo e a farci risparmiare MB di navigazione web.

Si tratta, dunque, di un programma particolarmente indicato per tutti gli utenti che hanno un abbonamento internet con solo 1GB o comunque con poco traffico: grazie a Opera Max sarà possibile risparmiare qualche MB di traffico dati, che a fine mese potrebbe fare la differenza.

Opera Max beta for Android - screenshot thumbnail Opera Max beta for Android - screenshot thumbnail Opera Max beta for Android - screenshot thumbnail

Dopo una breve introduzione, vediamo come funziona concretamente Opera Max per Android. 

Il programma applica il concetto di compressione dei dati usato nel browser a tutte le applicazioni Android che utilizzano la connessione web. Il risparmio è notevole se consideriamo quanti programmi si connettono ad internet e anche se si risparmiano pochi MB per ogni singola applicazione, in una giornata riuscire a contenere di 10/20/30MB il traffico 3G potrebbe essere una conquista eccezionale soprattutto per chi ha una flat dati limitata.

Immaginate di risparmiare 10-15MB al giorno: in un mese si risparmiano qualcosa come 300 o 400MB, che su 1GB di traffico dati non sono pochi, vero?

Opera_Max-phone

Ma come fa a funzionare Opera Max? Come può permetterci di risparmiare traffico dati su Android?

Opera Max usa semplicemente una Virtual Private Network o più comunemente chiamata VPN, attraverso la quale ridirige tutto il traffico di tutte le applicazioni presenti nel nostro smartphone sui propri server, comprimendo i dati e rimandandoli sul nostro device in modo da consumare meno banda. La soluzione è semplice quanto intelligente anche se ha pro e contro.

Pro Opera Max:

  • Considerevole risparmio di dati giornaliero e significativo a livello mensile
  • Raggiungimento del tetto Flat meno veloce

Contro Opera Max:

  • Passaggio di tutti i dati tramite server Opera
  • Teoricamente minor sicurezza sulle attività internet

Come detto, per ora non sono riuscito a provare questo programma visto che sono ancora in lista d’attesa per scaricarlo. Non appena avrò la possibilità di testarlo a fondo vi farò sapere cosa ne penso. Nel frattempo, se qualcuno di voi lo avesse provato, sono graditi commenti in merito.

La cosa certa è che questo Opera Max è un programma davvero molto interessante, che spero di poter provare presto. 

Nel frattempo potete mettervi in lista d’attesa cliccando sul link a fine articolo:

Get it on Google Play

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!