ROM Installer: un nuovo tool per gestire ROM sempre diverse (#root)

Dai creatori di ROM Toolbox arriva ROM Installer: un modo semplice e gratuito per cambiare firmware

JRummy ROM Installer

Ecco a voi un nuovo programma che va aggiunto di corsa alla lista dei migliori programmi da installare su smartphone e tablet Android dopo avere ottenuto i diritti di ROOT. Proprio ieri sera, infatti, abbiamo pubblicato la lista delle migliori 10 applicazioni Android da installare dopo aver fatto il ROOT:

Hai fatto il ROOT su Android? Ecco i 10 migliori programmi da installare

E oggi abbiamo sicuramente trovato il programma numero 11: ROM Installer, che sarà il compagno perfetto per chi vuole cambiare spesso firmware sul suo smartphone o tablet Android. Vediamo ora cosa offre e come funziona questo ROM Installer. 

Dal creatore di ROM Toolbox e Root Browser, JRummy, arriva un nuovo tool per tutti gli appassionati di modding e per chi ama provare ROM sempre diverse sul proprio dispositivo Android. Anche se cambiare firmware su Android è un’operazione abbastanza semplice e intuitiva, bisogna comunque dire che non è proprio alla portata di tutti gli utenti. Bisogna infatti ricordarsi sempre di fare un backup completo del device, di fare tutti i wipe del caso, bisogna scaricare il nuovo firmware e installarlo da recovery.

Le operazioni in questione a lungo andare diventano tutte automatiche, ma bisogna comunque considerare che potrebbero essere tutte velocizzate con un tool apposito, che potrebbe occuparsi di fare tutto in automatico alla semplice pressione di un tasto. Ecco, ROM Installer fa proprio questo: consente di cambiare firmware su Android in modo facile, veloce e automatico, occupandosi di fare tutto “il lavoro sporco”. Noi dovremo solo scegliere il firmware da installare, al resto penserà lui automaticamente. Spettacolare.

Come abbiamo detto, ROM Installer permette di avere una panoramica generale delle ROM più famose in circolazione in una schermata unica per installarle in modo semplice sullo smartphone o tablet proprio come fanno altri programmi come ROM Manager.

JRummy ROM Installer (2)

Per funzionare ovviamente sono richiesti i permessi di root e, in base alla compatibilità del vostro smartphone o tablet con i vari firmware, avrete la possibilità di scegliere quale firmware installare in automatico.

Ma le funzioni di ROM Installer non finiscono qui: oltre a rendere l’installazione dei custom firmware molto semplice, ROM Installer permette anche di aggiornare automaticamente la recovery custom del vostro dispositivo Android, di creare e ripristinare un backup Nandroid, estrarre file di backup, notificare la presenza di aggiornamenti della ROM in uso ed infine accedere a Goo Manager già di default. Insomma, senza dubbio ROM Installer è uno strumento veramente completo e di estrema utilità per tutti gli utenti Android, ma in particolare per quelli che amano cambiare spesso firmware sul proprio device.

ROM Installer per il momento è ancora in fase beta e dunque completamente gratuito nel Play Store, la release definitiva invece sarà proposta a pagamento non appena lo sviluppo sarà ultimato. Un pacchetto insomma davvero completo, e soprattutto automatizzato, che permetterà di cambiare ROM facilmente, con tanto di backup e aggiornamenti automatici, a patto ovviamente che abbiate già i permessi di root, necessari al funzionamento di ROM Installer.

Se interessati, l’app è raggiungibile sul Play Store tramite il badge sottostante, ma se volete l’ultimissima versione dovete prima iscrivervi alla Community su Google+ e poi seguire questo link.

Google Play Badge

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!