Salvare e scaricare offline le mappe di Google in Google Maps 7 per Android

Google Maps 7: ecco come salvare e scaricare le mappe offline sullo smartphone e sul tablet Android

okay maps 1

Nella giornata di oggi, come sicuramente avrete notato, Google ha rilasciato l’aggiornamento di Google Maps per Android alla versione 7.

Questo update, atteso da tempo, introduce una marea di novità e rinnova completamente il software Google Maps per Android, soprattutto per i tablet. Per tutte le novità di Google Maps 7 per Android potete consultare il nostro articolo dedicato:

Tra le varie modifiche apportate da Google a Google Maps 7 per Android, avrete sicuramente notato che è scomparsa la possibilità di scaricare e salvare offline le mappe di Google Maps su smartphone e tablet Android. Si tratta di una scelta voluta da Google, che è ovviamente momentanea. Presto la funzione sarà ripristinata, ma per il momento non è possibile, almeno ufficialmente, scaricare e salvare offline le mappe di Google Maps.

In realtà, grazie a un piccolo trucchetto, è ancora possibile scaricare e salvare offline le mappe di Google Maps su smartphone e tablet Android. Come si fa? Ve lo spieghiamo di seguito!

Come abbiamo detto, tra le tante novità che sono arrivate con la nuova versione di Google Maps 7 per Android, sembra essere sparita la voce per il salvataggio delle mappe offline. In realtà la funzionalità c’è ancora, ma è stata nascosta da Google.

Gli sviluppatori di Google, però, hanno comunque inserito un easter egg che consente comunque di scaricare e salvare offline le mappe di Google. Ecco come fare, in attesa che la funzione sia ripristinata.

Salvare e scaricare offline le mappe di Google in Google Maps 7 per Android

Per salvare una mappa in cache, salvarla sullo smartphone e usarla anche offline senza connessione internet con il nuovo Google Maps 7, è necessario posizionarsi sulla porzione di mappa che vogliamo, cercare nell’area di ricerca la frase okay maps (funziona anche con ok maps) e premere invio.

Google Maps salverà la mappa in automatico, mostrando la percentuale di progresso del download e infine vi darà conferma con il messaggio che segue:

okay maps 3

E’ tutto.

Ecco come fare per salvare e scaricare in cache e usare offline le mappe di Google con il nuovo Google Maps 7 per Android. 

Aspettiamo che Google ripristini questa funzionalità come in passato. Che Big G abbia qualche sorpresa in serbo per noi? Aspettiamo il rilascio di Android 4.3 per scoprirlo!


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED È STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU: se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui