Chrome migliora la gestione delle pagine offline: ecco come salvarle per leggerle anche senza connessione internet

Chrome per Android si aggiorna e migliora le funzionalità offline

Grandi novità per Chrome per Android, che si aggiorna e manda in pensione Pocket e tutti gli altri “read it later”.

Google sa bene che non sempre è possibile contare su una connessione internet stabile e affidabile, soprattutto quando ci si trova in viaggio e si attraversano zone in cui il segnale è precario o addirittura inesistente, soprattutto in Italia, dove fuori dalle grandi città la copertura è ancora scadente. Proprio per questo, per venire incontro alle esigenze dei propri utenti, Google lo scorso anno ha introdotto nella versione mobile di Chrome la possibilità di scaricare le pagine Web nella memoria interna dei dispositivi per consultarle offline.

Con l’ultimo aggiornamento di oggi, però, la versione mobile del browser Chrome di big G migliora ulteriormente la gestione delle pagine Web e dei contenuti fruibili anche in modalità offline, senza connessione internet.

Se ben ricordate, a Natale 2016 Chrome per Android è stato aggiornato con la possibilità di scaricare le pagine, in modo da poterle leggere anche in assenza di connessione e quindi offline.

La funzione è stata molto apprezzata, tanto che, stando ai dati di Google, oltre 45 milioni di pagine web vengono salvate ogni settimana dagli utenti. Direi che si tratta di una funzione molto, molto utilizzata e proprio per questo motivo Google ha deciso di potenziare ulteriormente questa funzione.

Con l’aggiornamento appena arrivato sul Play Store, infatti, Chrome per Android permette di migliorare la gestione dei contenuti da guardare offline e senza connessione internet.

Come salvare le pagine offline su Chrome per Android

Tra le novità più interessanti, da oggi potremo tenere il dito premuto su un collegamento per fare comparire l’opzione “download link”, che consente di scaricare la relativa pagina senza nemmeno aprirla. In questo modo potremo guardare e consultare quella determinata pagina in un secondo momento, anche quando non ci sarà copertura internet. Utile!

Questa funzione è alche presente nella pagina nuova scheda premendo a lungo su uno degli articoli suggeriti.

Salvare pagine web per rileggerle offline – Chrome Android

Ma le novità non finiscono qui. Se ad esempio siete già finiti offline senza accorgervene e Chrome vi avvisa che la pagina non è raggiungibile, troverete comunque in basso il pulsante “Download Page Later”.

Premendolo, Chrome scaricherà automaticamente la pagina non appena ci sarà un minimo di connessione necessaria. Questa nuova opzione è molto comoda se siete magari in treno o comunque in movimento, con una connessione dati che va e viene ma non è mai stabile.

Ultima novità: per semplificare l’accesso ai contenuti già scaricati, aprendo una nuova scheda, comparirà ora un piccolo elenco degli ultimi download; gli articoli suggeriti ma già scaricati avranno un apposito segno di spunta al loro fianco per farvi sapere che sono pronti da leggere.

Insomma, con questo ultimo aggiornamento di Chrome per Android avremo una lista di contenuti sempre pronti da consultare, anche offline e senza connessione internet. Effettuando il download delle pagine da Chrome, è possibile scaricare e creare delle collezioni di pagine web a cui poter accedere anche quando si è offline. Una funzione che personalmente apprezzo molto!

A questo punto non vi resta altro da fare che scaricare la versione più recente di Chrome per Android:

Android app sul Google Play

Fonte: Google

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here