Samsung Galaxy S4 bloccato in download mode? Il Samsung Galaxy S4 non si avvia più? Ecco come fare per risolvere

Il Samsung Galaxy S4, come abbiamo visto nella nostra recensione, non è esattamente esente da bug e sicuramente non è lo smartphone più fluido e ottimizzato mai prodotto. 

Proprio per questo, nella giornata di ieri, un amico mi ha chiesto di installare un custom firmware sul suo Galaxy S4 per provare a velocizzarlo un pò. Dopo un rapido giro su XDA, ho visto che era uscito da pochi giorni il custom firmware WanamLite anche per Galaxy S4. Dopo aver usato questo custom firmware per svariati mesi sul mio Galaxy S3, ho deciso di provarlo anche sul Galaxy S4 del mio amico.

Il firmware WanamLite è praticamente identico a quello stock e originale di Samsung, ma risulta molto più stabile, efficiente, ottimizzato e consuma meno batteria, almeno su Galaxy S3. Viste queste premesse, ho deciso di provarlo anche su Galaxy S4, dove peraltro erano disponibili due versioni: una completa e una “lite”, senza tutti i software di Samsung.

Prima di installare questo custom firmware su Galaxy S4, però, era necessario ottenere il ROOT e installare una recovery modificata, indispensabile per procedere con l’installazione di un custom firmware. Quindi mi sono messo al lavoro per ottenere root + recovery sul mio Galaxy S4. 

Qui, però, sono iniziati i primi problemi. Non sono proprio nuovo nel mondo del modding su Android, ma, nonostante svariati tentativi, non c’è stato verso di ottenere ROOT e Recovery su questo Galaxy S4, che era aggiornato al firmware XXUAME2, cioè l’ultimo disponibile ufficialmente. Alla fine, girando su XDA, ho trovato una recovery custom che, in teoria, era adatta al Galaxy S4 I9505 (il modello venduto in Europa). Come sempre (e come nei casi precedenti), ho provato a installarla tramite ODIN. Mntre nei casi precedenti ero sempre riuscito a portare a termine l’installazione tramite ODIN senza però vedere né root né recovery sul Galaxy S4, in questo caso la procedura di installazione tramite ODIN è fallita.

Al termine della procedura di installazione della recovery, infatti, il Galaxy S4 ha mostrato la scritta FAIL anzichè quella PASS.

E qui c’è stato il primo infarto.

Ho provato a scollegare il telefono, a riavviare ODIN, a riavviare il PC, a installare nuovamente le 5 recovery diverse che avevo provato in precedenza (compresa quella stock originale di Android), ma non c’è stato verso.

Il Galaxy S4 si era bloccato in download mode e, quando provavo ad accenderlo, mostrava questo messaggio: 

  • “Firmware upgrade encountered an issue. Select recovery mode in Kies & try again”

Era la prima volta che mi succedeva una cosa simile. In tanti anni di firmware, recovery, root e smartphone e tablet Android, mai mi era successa una cosa simile. Il Galaxy S4 sembrava morto, non si accendeva più e restava bloccato sulla schermata che diceva di provare a usare KIES per riportarlo in vita.

Prima di riprovare a installare il firmware originale tramite ODIN, ho fatto una ricerca in rete.

Considerando che erano quasi le 11 di sera e che non sapevo dove sbattere la testa, ho iniziato a scaricare KIES di Samsung e, contestualmente, ho fatto qualche ricerca in rete, senza però trovare nulla. Il Galaxy S4 è ancora molto giovane e nessun altro sembra aver avuto un problema simile al mio. Bravo coglione, mi viene da dire. Il primo al mondo che frigge il Galaxy S4, che peraltro non è neanche suo!

Ad ogni modo, quando KIES ha finito il download e l’aggiornamento, ho collegato il telefono al PC con cavo USB e ovviamente non veniva riconosciuto: KIES riconosce solo i Galaxy che funzionano, non quelli fritti.

Verso mezzanotte, però, mi è venuto un colpo di genio: girando tra le impostazioni di KIES, ho notato che nella voce Strumenti c’era una funzione che permetteva di fare un ripristino di emergenza del Galaxy. In pratica il programma KIES di Samsung offre una funzione di emergenza che permette di ripristinare il firmware originale sul vostro Galaxy in caso di problemi. La cosa funziona non solo per S4, ma per tutti gli smartphone Galaxy (o comunque anche su S3, non so per quelli precedenti se funzioni).

Incredibilmente, dopo aver provato con questa procedura, il mio Galaxy S4 (o meglio, del mio amico) è tornato in vita. La cosa incredibile è che, nonostante il firmware sia stato ripristinato alla versione precedente, lo smartphone non ha perso alcuna personalizzazione e alcun dato: al riavvio, infatti, erano ancora presenti tutte le app, le personalizzazioni e i dati. Non so come sia stato possibile, ma ero felicissimo. Era quasi l’una di notte e il Galaxy S4 era magicamente tornato in vita.

Dunque, se anche voi avete avuto un problema simile con il vostro Galaxy S4 e vi trovate in una di queste situazioni:

  • Galaxy S4 bloccato in download mode
  • Galaxy S4 non si avvia più
  • errore durante installazione firmware e recovery Galaxy S4
  • Galaxy S4 “Firmware upgrade encountered an issue. Select recovery mode in Kies & try again”

dovete assolutamente seguire le indicazioni che trovate di seguito. Vi consentiranno infatti di riportare in vita il vostro Galaxy S4 in caso di problemi. 

Ecco cosa fare se il vostro Galaxy S4 (o anche un altro smartphone Galaxy) non si avvia più mentre provate a cambiare firmware o recovery. 

Dopo uno degli ultimi aggiornamenti di Kies si trova un’interessante funzionalità che permette di risalire tramite il codice seriale del telefono all’esatta versione del firmware originale e, nel caso, di ripristinarlo direttamente tramite Kies. Come abbiamo detto, è una procedura ancora non molto nota, ma che potrebbe tornare utile a molti.

Ecco come fare un ripristino di emergenza del Galaxy S4 in caso di problemi. 

Prima cosa dovete avere l’ultima versione di Kies e avviarla su PC. Collegate lo smartphone con cavo USB e togliete la batteria (resterà acceso).

Da KIES, andare nel menù Strumenti e cliccare su Aggiornamento e inizializzazione firmware.

In questa schermata, inserire il codice del modello (es. Galaxy S3: GT-I9300, lo trovate nella targhetta del vano batteria, per questo vi ho detto di toglierla). Cliccare poi sul pulsante Conferma.

All’interno della schermata successiva occorre invece inserire il numero seriale del telefono. ATTENZIONE: non è l’IMEI, ma il numero che nell’etichetta sotto alla batteria si trova alla voce S/N.

A questo punto, indipendentemente dal firmware attuale installato, vi verrà installata la versione originale del software che il vostro telefono dovrebbe avere.

Confermate e attendete che KIES scarichi il firmware originale e lo installi automaticamente. Non dovrete fare altro.

Nel mio caso, la procedura di download + installazione del firmware originale è durata quasi un’ora, ma tutto dipende dal tipo di smartphone che avete e dalla connessione internet che usate.

IMPORTANTE: non scollegate per nessun motivo lo smartphone dal PC, altrimenti lo friggete e poi dovete mandarlo in assistenza necessariamente.

Bene, direi che è tutto.

Spero di esservi stato utile e, come sempre, vi consiglio di prestare massima attenzione quando eseguite operazioni di questo tipo. In pochi istanti potete trasformare un telefono da 700€ in un fermacarte, che, in caso di problemi, non sarà sicuramente passato dalla garanzia. Samsung, infatti, è diventata molto attenta su queste cose e non ripara i Galaxy modificati con firmware custom. Dunque, OCCHIO!!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • lorenzo

    ciao io ci ho provato ma mi diche che non è possibile inizializzare come faccio ora? ti prego aiutami

  • Giacomo

    A me non riconosce l’S/N

  • Alex

    Anch’io ho un Samsung S4 e dopo che inserisco modello e S/N mi dice “GT-I9505 non supporta l’operazione”…che posso fare?? grazie

    • GIACOMO

      anche io ho il tuo stesso problema

  • GIACOMO

    Salve a tutti, ho riscontrato il vostro stesso problema, ho provato come avete detto voi ma alla fine mi viene scritto che il dispositivo GT-I9505 non supporta la procedura…come mai? Grazie

    • 웃유

      anche a me quel cazzo di Kies dice la stessa cosa e non so come risolvere