CyanogenMod 11 M12 stabile (KitKat 4.4.4) è finalmente disponibile: changelog, novità, come scaricare e installare CyanogenMod 11 M12

CyanogenMod 11 M12 disponibile: ultima release Kitkat prima di Android 5.0

Disponibile la CyanogenMod 11 M12. La nuova build mensile della CyanogenMod 11 è stata rilasciata ed è disponibile al download.

CyanogenMod 11 M12 disponibile al download: guida download e installazione su Android.

Cyanogen chiude il capitolo Android 4.4.4 e si prepara a lavorare su Android 5.0 con la prima nightly in arrivo già a Dicembre.

A quasi un mese di rilascio della precedente versione, ecco arrivare finalmente il custom firmware CyanogenMod 11 M12 per smartphone e tablet Android. Si tratta delle nuove release M12 “stabili” delle rom cucinate CyanogenMod 11, basate sempre su Android 4.4.4 ma con qualche novità rispetto alla precedenti release. In particolare, questo è l’ultimo aggiornamento che sarà rilasciato per quanto riguarda il firmware CyanogenMod 11: il prossimo aggiornamento, infatti, riguarderà il firmware CyanogenMod 12 e sarà basato su Android Lollipo 5.0. 

Ma torniamo a parlare dell’update appena rilasciato.

Il team di CyanogenMod ha rilasciato in queste ore le prime build della CyanogenMod 11 M12 basata su Android 4.4.4 KitKat. Vediamo insieme le novità introdotte.

Disponibile custom firmware CyanogenMod 11 M12 per Android: changelog e novità

Il team di CyanogenMod, puntuale come sempre, anche questo mese ci delizia con una nuova release. Peccato solo che questa volta si siano dimenticati il changelog: non abbiamo idea di quali novità siano state introdotte. In generale, però, mi aspetto vari bugfix e correzioni di problemi, niente di più, soprattutto considerando che questa è l’ultima release del firmware CyanogenMod 11.

Ad oggi il custom firmware CyanogenMod 11 M12 è uno dei più diffusi al mondo, costantemente aggiornato, pieno di funzioni molto utili e in grado di supportare una grandissima varietà di smartphone e tablet. Se ancora non avete provato il custom firmware CyanogenMod 11 M12 probabilmente è giunto il momento di farlo.

Anche se non sono perfette e in alcuni casi limitate rispetto al software originale, le rom Cyanogen possono considerarsi la soluzione migliore per poter aggiornare quei dispositivi android meno recenti ormai abbandonati dai rispettivi produttori.

In attesa del rilascio della tanto attesa CM12 ecco qui la roadmap:

  • 1 dicembre: CyanogenMod nightly per Android 5.0 contenete  dal 12 al 50% delle futures viste  su CM11.
  • Il 2 gennaio 2015: lancio della versione M (stabile) di CM12, CM11 al 50%
  • Febbraio 2015: CM12 M2 100% con tutte le features.

Ma come si scarica e si installa il custom firmware CyanogenMod 11 M12 su Android?

Chi volesse installare la CyanogenMod 11 M12 può scegliere tra tre procedure differenti.

Prima di fare qualsiasi cosa, comunque, fatevi un bel backup per sicurezza. 

  • Ai meno esperti consigliamo la procedura di installazione automatica, che sfrutta il tool CM Installer (comprende l’installazione della recovery più appropriata, il pacchetto della rom e le gapps manualmente). In pratica questa procedura fa quasi tutto in modo automatico ed è sicuramente la meno rischiosa. Attenzione però perchè la procedura formatta completamente lo smartphone e vi fa perdere tutti i dati. | Come funziona CyanogenMod Installer? Ecco un video che ce lo mostra OPPURE [Download] CyanogenMod Installer: Disponibile la Beta anche per Mac!
  • Chi ha già una CyanogenMod installata può affidarsi all’aggiornamento via OTA: in questo caso l’update è automatico e NON comporta la perdita di dati.
  • Classica procedura manuale tramite recovery modificata, particolarmente indicata per gli utenti più esperti.

Detto questo, scegliete voi la procedura migliore da seguire in base alle vostre esigenze e competenze.

Ecco il download link per scaricare e installare CyanogenMod 11 M12:

http://download.cyanogenmod.org/?type=snapshot

Ricordiamo che solo nell’ultimo caso (installazione da recovery) dovete successivamente installare anche le Google Apps dopo che avrete scaricato e installato il firmware CyanogenMod 11 M12.

La CyanogenMod 11 M12 per il vostro dispositivo sarà scaricabile, non appena caricata, dall’applicazione CMUpdater via OTA oppure dal sito ufficiale. Potete farci sapere come vi trovate con questa nuova versione lasciandoci un commento nel box sottostante.

Attendo i vostri commenti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!