Nokia Here Maps arriva su Android | Guida e Download

Ecco la guida per scaricare e installare le mappe di Nokia (Nokia Here Maps) su qualsiasi smartphone e tablet Android. 

nokia maps

I nuovi smartphone Nokia X non sono ancora arrivati ufficialmente sul mercato, ma gli smanettoni si sono già messi al lavoro per ottenere il root del Nokia X e per installare su di esso tutte le applicazioni ufficiali di Google. Nello stesso modo, però, gli sviluppatori si sono mossi anche in senso contrario, portando alcune delle applicazioni del Nokia X su tutti gli smartphone e i tablet Android.

Così, dopo l’arrivo del Nokia Store su tutti i dispositivi Android tramite l’installazione dell’APK, ecco che una nuova app Nokia raggiunge i dispositivi Google: parliamo di Nokia Here Maps.

Cosa è Nokia Here Maps? Per chi non lo sapesse, Nokia Here Maps è il servizio di mappe offline con navigazione satellitare gratuita offerto da Nokia su tutti gli smartphone Windows Phone Lumia. Ovviamente questo programma di navigazione satellitare gratuita Nokia Here Maps è presente anche su Nokia X e a tempo di record gli sviluppatori lo hanno estratto e reso compatibile con qualsiasi smartphone Android.

Dunque, da oggi, come alternativa a Google Maps di Google, potremo usare gratuitamente Nokia Here Maps su tutti i nostri dispositivi Android. Nokia Here Maps è un servizio davvero molto preciso, aggiornato ed affidabile, che ci potrà guidare quando dovremo recarci in visita in una qualche città o quando andremo all’estero per lavoro o per vacanza: rispetto a Google, infatti, Nokia Here Maps permette di scaricare le mappe sullo smartphone per consultarle offline e quindi ci fa risparmiare i costi di roaming, che all’estero non sono mai bassi. Un bel vantaggio!

Dunque, se anche voi volete scaricare, provare e installare Nokia Here Maps sui vostri smartphone Android, potete seguire i passaggi di questa guida, che non è assolutamente difficile e alla portata di tutti. Unico neo: per installare Nokia Here Maps su smartphone Android servono i permessi di ROOT.

Detto questo, se volete procedere al download e all’installazione di Nokia Here Maps su Android vi rimandiamo al seguente link per scaricare il file, mentre di seguito trovate la procedura da seguire.

  • Effettuare un backup tramite nandroid in modo da poter ripristinare “system
  • Estrarre il file scaricato in una cartella
  • Copiare il contenuto della cartella estrata in “system” nelle rispettive cartelle sul proprio dispositivo
  • Salvare e editare il file build.prop nel seguente modo:
  • ro.product.model=Nokia_X
    ro.product.platform=Nokia X software platform 1.0
    ro.product.brand=Nokia
    ro.product.name=RM-980
    ro.product.device=msm8625
    ro.product.board=7×27
  • Riavviare il dispositivo

La seguente procedura dovrebbe abilitare il vostro dispositivo all’utilizzo di Nokia Here Maps.

Segnalo comunque che al momento su XDA molti utenti hanno problemi nel fare funzionare l’applicazione. Forse servono ulteriori correzioni di bug e problemi perchè non funziona nemmeno a me su Galaxy Note 3. 

Non essendo riuscito a provare il programma, al momento non vi so dire che funzioni anche la navigazione satellitare con indicazioni vocali oppure se il programma si limiti a fornire mappe online e offline. Se lo provate fateci sapere.

Fateci sapere se riscontrate problemi o se tutto fila liscio e, soprattutto, fateci sapere cosa ne pensate di Nokia Here Maps su Android.

Per maggiori dettagli: post su XDA.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!