Microsoft Office Mobile per Android disponibile gratis nel Play Store e anche per iPhone su App Store

Mossa a sorpresa di Microsoft che abolisce la necessità di un abbonamento a Office 365.

office android

Poche ore fa vi abbiamo comunicato che Microsoft Office è stato rilasciato ufficialmente per iPad. A quanto pare, però, Microsoft vuole conquistare il segmento business sia su iOS che su Android, visto che ha appena rilasciato il suo programma Microsoft Office gratuitamente sia per iPhone che per tutti gli smartphone e i tablet Android.

Si, avete capito bene: da oggi potete scaricare, installare e usare Microsoft Office direttamente sui vostri iPhone, iPod e iPad e anche su tutti gli smartphone e i tablet Android. Il tutto in modo completamente gratuito. Vediamo i dettagli.

Microsoft Office Mobile è la versione ufficiale di Office ottimizzata per il tuo telefono Android diventa gratuito anche su Android. Il programma consente di accedere, visualizzare e modificare i documenti di Microsoft Word, Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint ovunque. I documenti avranno lo stesso aspetto degli originali, grazie al supporto per grafici, animazioni, grafica SmartArt e forme. Inoltre supporta OneDrive e la sync tramite Windows 8 e Office 2013.

Microsoft ha deciso di rendere Office Mobile gratuito per tutti. La versione ufficiale di Microsoft Office è disponibile gratuitamente nel Play Store per Android e anche su App Store per iPhone e, come è lecito aspettarsi, consente a chiunque di lavorare con i propri documenti di Word, di Excel e Power Point in mobilità, senza obbligarlo a passare per un PC fisso o portatile.

Microsoft Office per iOS e Android, come forse avrete già letto nei nostri precedenti articoli, assicura non solo la visualizzazione, ma anche la modifica dei documenti.

Ecco, di seguito, tutte le caratteristiche e funzionalità complete offerte da Microsoft Office per iPhone, iOS e Android:

  • Cloud: con il tuo telefono puoi accedere ai documenti di Office archiviati in OneDrive, OneDrive for Business o SharePoint.
  • Documenti recenti: Office Mobile è connesso al cloud. I documenti che visualizzi sul computer sono immediatamente disponibili sul telefono nel riquadro dei documenti recenti.
  • Allegati di posta elettronica: puoi visualizzare e modificare i documenti di Office allegati ai messaggi di posta elettronica.
  • Documenti dall’aspetto straordinario: i documenti di Word, Excel e PowerPoint verranno visualizzati perfettamente sul tuo telefono, grazie al supporto per grafici, animazioni, grafica SmartArt e forme.
  • App ottimizzate per il telefono: queste versioni di Word, Excel e PowerPoint sono state ottimizzate per il piccolo schermo del tuo telefono.
  • Riprendi lettura: quando apri un documento di Word da OneDrive o OneDrive for Business sul tuo telefono, lo troverai allo stesso punto in cui lo hai lasciato, anche se l’ultima volta lo hai visualizzato sul PC o sul tablet.
  • Visualizzazioni di presentazioni: la visualizzazione Scelta diapositive di PowerPoint ti consente di sfogliare più rapidamente le diapositive, mentre le note del relatore risultano utili mentre svolgi la presentazione.
  • Documenti inalterati: la formattazione e i contenuti rimangono inalterati quando modifichi documenti di Word, Excel o PowerPoint sul tuo telefono.
  • Creazione: puoi creare nuovi documenti di Word ed Excel sul telefono.
  • Commenti: puoi rivedere i commenti apportati ai documenti di Word ed Excel sul telefono e aggiungerne altri.

Chiunque può utilizzare Microsoft Office in mobilità facendo l’accesso all’applicazione attraverso un account Microsoft gratuito. Una volta creato l’account o inseriti i dati di un account già esistente, sarà finalmente possibile creare, modificare e salvare i documenti per un uso privato, in mobile e in piena libertà. Finalmente tutte le funzionalità che hanno reso unico Microsoft Office arrivano anche su smartphone e tablet Android e iOS! Da oggi, dunque, la possibilità di usare Office su smartphone non sarà più prerogativa degli utenti Windows Phone.

Mentre l’utilizzo privato di Microsoft Office per iPhone, iPod, iPad, iOS e Android è gratuito, per lavorare con i documenti per un uso aziendale è richiesto invece un abbonamento a Office 365

Per funzionare correttamente su Android, Office Mobile richiede che sul vostro dispositivo sia in esecuzione una versione di Android pari o superiore alla 4.0 e che ci siano almeno 27 MB di storage liberi. Non mi sembra troppo esigente.

Sappiamo benissimo che, sia per iOS che per Android, oggi esistono tantissime alternative a Microsoft Office, ma sarà davvero difficile per gli utenti resistere all’installazione di questo programma, noto per le sue ottime e incredibili funzionalità per gestire, modificare e creare documenti Word, Excel e PowerPoint. Essendo disponibile gratuitamente, consiglio a tutti voi di provarlo: in questo modo potete farvi un’idea di cosa offre Office per iOS e Android e potrete decidere liberamente se continuare a utilizzarlo al posto di altre applicazioni o se disinstallarlo per continuare a usare i programmi a cui siete già affezionati.

Microsoft Office per iOS e Android si è fatto aspettare tanto, ma ha soddisfatto  le nostre aspettative. Chiaramente non è paragonabile alla versione desktop di Microsoft Office, ma svolge benissimo il proprio mestiere, funziona bene, offre tante funzionalità e permette di gestire comodamente i documenti Office in mobilità. Sicuramente un software da provare. Unico neo: non permette di aprire i file già presenti sul dispositivo. Ad esempio ho provato ad aprire allegati Word che avevo alle mail e non riesco ad aprirli. Peccato, allora tanto vale continuare a usare QuickOffice di Google. Speriamo che con un aggiornamento futuro venga introdotta la possibilità di aprire e gestire documenti già archiviati sullo smartphone/tablet.

E’ chiaro che l’utilità di questo programma dipende molto dalle vostre esigenze: Microsoft Office risulta utile soprattutto agli utenti che vogliono gestire i propri documenti in mobilità, salvandoli magari sul cloud per modificarli ed editarli anche quando sono lontani da casa o dal lavoro. Se la vostra esigenza è quella di aprire un paio di allegati alle mail, allora continuate a usare QuickOffice di Google che è sicuramente migliore da questo punto di vista.

Inoltre ho provato ad aprire alcuni file da Google Drive e Dropbox e ho notato che ci sono problemi di visualizzazione con alcuni numeri: speriamo che questi problemi di gioventù vengano presto risolti. Per quei documenti che funzionano, comunque, la velocità di gestione mi sembra uguale a quella vista su Windows Phone: veramente ottimo!

A questo punto vi lasciamo i link per il download.

Download | Microsoft Office Mobile per Android dal Google Play Store

Download | Microsoft Office Mobile per iOS dall’Apple App Store

Ricordiamo infine che, contrariamente alla versione per iPhone e Android, la versione di Office per iPad si scarica gratuitamente, ma permette solo di leggere i documenti. Se volete editarli dovrete usare l’abbonamento ad Office 365 che costa 99 € l’anno ed è utilizzabile in 5 computer. L’abbonamento aggiunge 20 GB di spazio a OneNote. Gli studenti, invece, possono comprare Office 365 University che costa 79 € per 4 anni e vale su 2 dispositivi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!