AppCake.net è un ottimo sito da cui scaricare giochi, programmi, applicazioni in formato APK per smartphone e tablet Android

Volete scaricare giochi e programmi per Android gratis?

Volete scaricare gratuitamente sul vostro smartphone e tablet Android tutti i giochi e i programmi che normalmente sarebbero a pagamento?

Ecco a voi la guida completa che vi spiega:

  • dove scaricare giochi, programmi, app APK gratis per Android
  • cosa sono i file APK per Android
  • come installare file APK su Android

Procediamo con ordine e cerchiamo di fare massima chiarezze, in modo che anche gli utenti meno esperti riescano a capire ogni singolo passaggio.

Cosa sono i file APK per Android?

I file APK sono i file eseguibili (o da installare) compatibili con il sistema operativo Android. Tanto per fare un paragone, su Windows avrete sicuramente avuto a che fare con file in formato .exe (gli eseguibili), .doc (i file di Microsoft Word), .ppt (i file di PowerPoint), .rar (i file di WinRar) e tanti altri formati simili. Ecco, l’estensione .apk identifica i file archiviati e compressi compatibili con il sistema operativo Android. Un file con estensione APK è stato appositamente creato per funzionare su dispositivi Android. Il formato APK, dunque, è quello nativo di Android. Tutti i file che volete installare sul vostro smartphone o tablet Android devono necessariamente avere questa estensione.

Dove si scaricano i file APK? Come si scaricano giochi, programmi e applicazioni gratis per Android?

I programmi e i giochi per Android possono essere scaricati dal Play Store, il negozio di applicazioni che Google ha creato per Android. Il Play Store è accessibile sia da smartphone o tablet Android, che da web (PC ad esempio). Sul Play Store trovate sia programmi a pagamento che quelli gratuiti. Se, però, volete scaricare gratuitamente anche quei giochi e quei programmi che normalmente sono a pagamento, dovete andare qui:

http://appcake.net/

Nel sito linkato sopra, infatti, potrete scaricare centinaia di giochi e programmi in formato APK in modo completamente gratuito per i vostri smartphone e tablet Android. Avrete a disposizione, dunque, una marea di giochi e programmi a pagamento, che voi però potrete scaricare gratis e senza alcuna fatica. Molto interessante la possibilità di installare un’applicazione dedicata sul vostro smartphone o tablet Android, che vi permette di scaricare giochi e programmi direttamente sul vostro device Android. Immaginatelo come un Play Store alternativo, da cui però potete scaricare qualsiasi cosa senza pagare un solo centesimo.

Segnalo comunque che esistono tanti altri siti da cui scaricare programmi e giochi gratis per Android. Li trovate elencati qui:

Ma come si installano i file APK su Android?

Ora che avete scaricato il vostro file APK per Android, dovete installarlo. Come si fa? Allora, avete varie soluzioni a disposizione. Io vi propongo due alternative.

Alternativa 1

Se avete scaricato il file APK sul vostro PC, dovete trasferirlo sullo smartphone Android.

Quindi collegate il device Android al PC (con il cavo apposito), poi create, all’interno della MicroSD, una cartella nuova.

Chiamatela come volete, magari “APK” per comodità, ma il nome non è importante. All’interno di questa cartella copiate tutti i file APK che volete installare.

A questo punto prendete il vostro smartphone o tablet Android.

Alcuni produttori (Samsung e LG ad esempio) installano di default un file manager sullo smartphone: se lo avete già installato potete usare quello per cercare la cartella APK all’interno del vostro smartphone.

Se invece non avete nessun file manager su Android (in pratica corrisponde al “Risorse del computer” di Windows, giusto per intenderci), vi consiglio di scaricare ES File Manager dal Play Store, oppure provate anche “Astro File Manager”, due programmi gratuiti e molto potenti che vi permettono di esplorare tutti i file e le cartelle archiviati nel vostro smartphone o tablet Android.

Ora, con il vostro file manager (utilizzate quello che volete, è indifferente), andate nella cartella APK che avete creato sullo smartphone e cliccate sul file APK che volete installare.

Si aprirà una nuova finestra e in un paio di click potrete installare il vostro file APK su Android.

ATTENZIONE: se è la prima volta che installate un file APK, Android vi avviserà che c’è un problema di autorizzazioni. In questo caso, solo la prima volta, dovete seguire questi passaggi:

Impostazioni > Sicurezza

e mettete la spunta alla voce “Sorgenti sconosciute”.

Ora potete procedere con l’installazione del programma APK su Android.

Al termine dell’installazione vi troverete il programma installato nella griglia delle applicazioni e potrete avviarlo senza alcun problema.

Alternativa 2

Se avete scaricato l’APK direttamente sul vostro smartphone Android tramite il programma APPCAKE (consigliato prima), dovete seguire questi semplici passi.

Ancora una volta vi servirà un file manager. Il file che avete scaricato, infatti, si trova nella cartelle “Download” del vostro smartphone. Aprite quindi un file manager qualsiasi (Astro, quello già installato sullo smartphone, oppure ES File Manager o quello che preferite) e cercate la cartella “Download”.

Aprite la cartella e troverete il file in formato APK da installare. Cliccateci sopra e si aprirà la finestra di installazione.

ATTENZIONE: se è la prima volta che installate un file APK, Android vi avviserà che c’è un problema di autorizzazioni. In questo caso, solo la prima volta, dovete seguire questi passaggi:

Impostazioni > Sicurezza

e mettete la spunta alla voce “Sorgenti sconosciute”.

Ora potete procedere con l’installazione del programma APK su Android.

Acconsentite alle 2 richieste e in pochi istanti il programma sarà installato e potrete avviarlo.

Comodo, facile e veloce, no?

Abbiamo visto insieme, dunque, come installare file APK gratuitamente e velocemente su Android. 

Per maggiori dettagli, comunque, vi lascio a questo vecchio filmato che ho girato qualche tempo fa. Nonostante siano passati alcuni mesi da quando ho caricato il video, è ancora attuale e perfettamente funzionante.

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=EP05J5enQko’]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • hack

    Via consiglio aptoide pe scaricare le app