App store download volume share

Gli utenti Android scaricano mediamente più app di quelli iOS ma Apple paga di più gli sviluppatori che dunque guadagnano più dei loro colleghi che sviluppano per Android. Questo è sempre stato e lo è ancora ma in Cina le cose sembrano cambiare perchè per la prima volta gli sviluppatori Android guadagnano di più di quelli iOS.

Infatti da recenti statistiche viene mostrato come tutti i download mondiali di applicazioni avvenga per il 50% da Google Play Store ed App Store mentre l’altro 50% avviene da Baidu. Questo perchè in Cina è molto il noto store Cinese di app Android che però unito al Play Store fanno schizzare i guadagni degli sviluppatori iOS.

Al momento dunque Apple viene premiata mentre Google viene fortemente penalizzata dall’esclusione del mercato Cinese che è molto forte ed in espansione continua visto che al momento rappresenta circa il 50% del mercato totale che farebbe fare ad Android un bel balzo in avanti nelle classifiche di tutto il mondo facendo raggiungere guadagni migliori e statistiche tutte a favore di Google ed Android sia per quanto riguarda i guadagni che per il numero complessivo di applicazioni scaricate.

App store revenue value share