Segnalazione e avvisi Autovelox su smartphone e tablet Android con l’applicazione SpeedTrap

Segnalazione e avvisi Autovelox su smartphone e tablet Android con l'applicazione SpeedTrap

Utenti Android, oggi vi segnalo un’interessante applicazione dedicata ai vostri smartphone e tablet Android. Si chiama SpeedTrap e permette di avere segnalazione di autovelox (fissi e mobili) sui nostri dispositivi.

In modo estremamente semplice, preciso e immediato, SpeedTrap ci avviserà quando stiamo per avvicinarci a un autovelox, evitandoci in questo modo costose multe e la perdita dei punti sulla patente. L’app è facilissima da usare e offre informazioni aggiornate in tempo reale sugli autovelox e su altri punti di interesse che potrebbero mettere a repentaglio la nostra patente. Andiamo dunque a conoscere meglio SpeedTrap per Android.

Come detto, SpeedTrap è un’applicazione che ci avverte della presenza di autovelox e altri dispositivi per la rivelazione delle infrazioni al codice della strada. Non si tratta di un navigatore satellitare, ma si integra al meglio con altre app di navigazione GPS come Sygic, Google Maps e simili: possiamo infatti lasciare l’app aperta in background (anche con schermo spento) per essere avvisati in prossimità di autovelox, tutor, semafori con telecamera e altri PDI pericolosi.

Ecco di seguito tutti i punti di interesse che vengono segnalati all’interno dell’applicazione SpeedTrap per Android:

  • Autovelox fissi
  • Autovelox mobili
  • Box semipermanenti
  • Sorpassometri
  • Tutor
  • Semafori T-Red

Come potete notare, i PDI segnalati da SpeedTrap sono davvero tanti. C’è un solo neo in questo programma: contrariamente ad altri, l’app SpeedTrap non ha un database proprio. Di conseguenza, per inserire i PDI di nostro interesse, dovremo caricare dei file (CSV, KML…) contenenti i dati relativi alla posizione dei singoli PDI. Questo non rappresenta un grosso problema, perchè file di questo tipo possono essere creati dall’utente, scaricati da siti specializzati o importati da altri navigatori. Ad esempio potete andare sul sito POIGPS dove si possono scaricare PDI per tutti i gusti e per tutti i navigatori, in modo completamente gratuito e i PDI sono sempre super aggiornati. Sarebbe comodo, però, avere i PDI già integrati nell’applicazione SpeedTrap.

Una volta caricati i dati e avviato il servizio, l’app girerà in background avvertendo con un avviso vocale o sonoro e un pop-up: sarà impossibile non accorgersi del PDI in avvicinamento e in questo modo potrete salvare il conto in banca e i punti sulla patente. Il programma, come abbiamo detto, si integra al meglio con altri software di navigazione come Google Maps e simili: in questo modo potrete avere PDI e autovelox sempre aggiornati anche in software che nativamente non supportano questa funzionalità. 

Oltre a tutto questo, dalle impostazioni di SpeedTrap è possibile cambiare il metodo di notifica, attivare la rivelazione della velocità e selezionare un’app da avviare all’attivazione. L’interfaccia di sistema è estremamente semplice, immediata e pulita.

SpeedTrap è disponibile in due versioni: una completamente gratis e senza pubblicità e una con funzionalità avanzate (map editor, le zone a traffico limitato e attivazione tramite widget) che si può acquistare sul Play Store al modico prezzo di 0,90€. Segnalo anche che, con la versione a pagamento di SpeedTrap, sarà possibile scaricare dal Play Store altri moduli che permettono di attivare la rivelazione con app come Tasker e Atooma o tramite comando vocale (spettacolare!).

Infine, segnalo che nell’ultima versione Pro lo sviluppatore ha aggiunto anche StreetView con modalità immersiva nel map editor: si potranno in questo modo fare delle “ispezioni” visuali direttamente dalla poltrona di casa per scoprire se lungo il percorso di sono autovelox! Fantastico!

In conclusione, dunque, SpeedTrap è una delle migliori app per ricevere segnalazioni di autovelox fissi e mobili su smartphone e tablet Android. Sul Play Store ci sono tanti software che offrono funzionalità simili, ma indubbiamente SpeedTrap è uno dei migliori, soprattutto perchè saremo noi a poter inserire e caricare i PDI che vorremo. Se viaggiate tanto in auto o state per partire per le vacanze, pensate seriamente ad acquistare questa interessante ed utile applicazione per le segnalazioni di autovelox su Android.

Versione gratuita:

Google Play Badge

Versione Pro:

Google Play Badge

Video demo:

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=sMWLUumTPt0′]

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!