Ecco la guida per trasferire completamente la rubrica e i contatti di Google e Android su Nokia X

Continuano le nostre guide e i nostri focus dedicati a Nokia X, il nuovo smartphone Android di Nokia presentato solo poche settimane fa al MWC 2014 di Barcellona.

Come installare programmi APK Android su Nokia X: la guida completa

Nokia X Unboxing e Prime Impressioni [ANTEPRIMA]

Come sappiamo, il Nokia X monta il sistema operativo Android, ma non offre il supporto a tutti i servizi di Google. Questo significa che non troveremo i programmi come GMail, Google Maps, YouTube e soprattutto non potremo fare la sincronizzazione classica con il nostro account Android. Si, avete capito bene: Nokia X non offre i classici servizi di Google e di conseguenza non sarà possibile fare il login con i nostri dati di Google come avviene invece su tutti i classici dispositivi Android

E allora come si fa per sincronizzare la rubrica Android con Nokia X? Come si possono importare i contatti e la rubrica di Android su Nokia X? Ecco la guida completa e dettagliata in cui andremo a vedere come fare per trasferire i contatti di Google su Nokia X per sincronizzare la rubrica di Android con il nuovo smartphone di Nokia.

Per trasferire i contatti su Nokia X e importare la rubrica di Google (e quindi Android) su Nokia X abbiamo a disposizione due metodi. Vediamoli entrambi, poi voi potrete scegliere quello che vi sembra più comodo.

1. Importare contatti e rubrica su Nokia X in formato vCard

Per fare questo, andate su GMail dal vostro PC. All’interno di GMail, infatti, vengono salvati tutti i contatti della rubrica di Android. Cliccate in alto a sinistra sulla voce “Contatti” e successivamente comparirà la lista di tutti i vostri contatti di Google. A questo punto dovete scegliere il gruppo di contatti che volete esportare in formato vCard per copiarli successivamente e importarli sul Nokia X.

export contacts

Now in the export option, you need to select vCard format and click the export button.

Cliccando sulla voce “Altro” comparirà la tendina che vi permetterà di esportare tutti i vostri contatti della rubrica di Google e Android.

VCF format

Dalla finestra che comparirà successivamente, invece, dovete selezionare il formato del file che conterrà i contatti: selezionate quello vCard.

A questo punto avrete ottenuto il file contenente tutti i vostri contatti. Non dovete fare altro che:

  • copiarlo su Nokia X (nella memoria interna o nella memory card è indifferente)
  • aprire la rubrica su Nokia X
  • selezionare la funzione apposita per importare i contatti tramite il file vCard appena creato.

Questa era la prima soluzione disponibile per trasferire e importare contatti e rubrica di Google su Nokia X.

Contacts Transfer (2)Contacts Transfer (3)Contacts Transfer (4)

2. Trasferire i contatti via Bluetooth

In questo secondo caso, dovete installare il programma Contacts Transfer dallo store di applicazioni di Nokia e ovviamente dovrete attivare il bluetooth sullo smartphone dal quale volete esportare i contatti per importarli nel Nokia X. In pratica usando questo secondo metodo andremo a trasferire i contatti e la rubrica di Android dal nostro attuale smartphone Android al Nokia X.

Prima di tutto sarà necessario attivare il bluetooth su entrambi gli smartphone e collegarli tra loro tramite bluetooth. A questo punto, quando i due smartphone sono accoppiati, potete trasferire i contatti usando il programma Contacts Transfer.

E’ interessante notare che questa applicazione funziona sia da Android a Nokia X che da Windows Phone a Nokia X. Supporta vari tipi di smartphone ed è abbastanza immediata a mio avviso, forse addirittura più immediata della prima soluzione.

Contacts Transfer (7)Contacts Transfer (8)Contacts Transfer (5)

Abbiamo comunque visto insieme due differenti metodi per trasferire e importare contatti e rubrica di Google su Nokia X. Provateli entrambi e fatemi sapere quale preferite.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!