Trasferire file da PC ad Android tramite WiFi. Usare il WiFi per trasferire file da PC ad Android. Come scambiare file WiFi tra PC e smartphone o tablet Android

Filedrop trasferire file in WiFi tra cellulare e PC (Android, iPhone, Windows e Mac)

filedrop-003

Con Filedrop potete scambiare file da PC ad Android (e viceversa) via WiFi, wireless, senza fili e senza cavi: ecco come

Cari lettori di YourLifeUpdated, oggi vi segnalo un interessante software disponibile per PC Windows e Mac che permette di scambiare file via WiFi tra computer e smartphone o tablet Android. Dite addio ai fili, ai cavi e a tutte le scomodità: basterà collegare PC Windows o Mac alla stessa rete WiFi dello smartphone o del tablet Android per scambiare file in modalità wireless tra i vostri dispositivo.

Trasferimento file WiFi wireless senza fili da PC ad Android e da Android a PC

Grazie a questa guida, dunque, avrete la possibilità di sfruttare la rete WiFi di casa vostra (o del lavoro) per trasferire file dal computer al cellulare o tablet e viceversa. Il tutto in modo estremamente semplice, veloce ed immediato, senza usare nessun cavo USB e con velocità di trasferimento molto elevate.

Ma andiamo a conoscere insieme il programma Filedrop, disponibile gratuitamente per tutte le piattaforme: Windows, Mac, Android e addirittura iOS.

Siete stanchi di dover collegare lo smartphone o il tablet Android al computer ogni volta che volete trasferire dei file? Non ne potete più di utilizzare i cavi MicroUSB ogni volta che dovete collegare il vostro Android al computer? Vorreste poter trasferire file, immagini, video e qualsiasi tipo di documento dallo smartphone Android al computer (e viceversa) in modo comodo, veloce e immediato? Tra le tante alternative che avete a disposizione, da oggi si aggiunge anche Filedrop.

Filedrop è un programma completamente gratuito, disponibile per tutte le piattaforme, che sfrutta la rete WiFi per inviare file da Android a PC e da PC ad Android. In pratica, in pochi click, in modalità wireless e senza alcun cavo, potete scambiare file e documenti da Android a PC e viceversa, il tutto sfruttando la rete WiFi di casa vostra.

NOTA: al contrario di altri software, Filedrop NON usa il cloud, ma solo il WiFi. Questo significa che i file vengono scambiati da PC ad Android e viceversa senza passare per NESSUN server esterno. Non è un servizio cloud, è come usare una connessione bluetooth in pratica, one-to-one, senza che i vostri file vengano condivisi con altri server o servizi esterni. Tutto avviene sulla vostra rete WiFi domestica e i vostri file passano direttamente da un dispositivo all’altro, in totale e massima sicurezza. Insomma, un bel vantaggio, non trovate?

Detto questo, andiamo a conoscere meglio Filedrop.

Trasferimento WiFi senza fili da Android a PC – Trasferimento WiFi senza fili da PC ad Android

Come anticipato, il servizio permette di trasferire file in WiFi tra smartphone e tablet Android, ma supporta anche iPhone, iPad, iPod touch e computer Windows e Mac. Insomma, tutti possono sfruttare Filedrop per scambiare file via WiFi. 

Usare questo servizio è davvero semplice: vi basterà infatti avere installato Filedrop su i dispositivi sui quali effettuare lo scambio dei file e ovviamente dovrete collegare tutti i dispositivi alla stessa rete internet WiFi (ad esempio quella di casa o del posto di lavoro).

Trasferire file dal PC al cellulare in WiFi con Filedrop

L’utilizzo di Filedrop è veramente alla portata di tutti, anche degli utenti meno esperti che si sono semplicemente stancati di collegare lo smartphone e il tablet al PC ogni volta che devono trasferire foto, video, immagini, canzoni, MP3, file APK o altro.

Dopo aver installato Filedrop sul computer e sullo smartphone/tablet, avviatelo: fatto questo, per trasferire file dal PC al cellulare vi basterà trascinare e rilasciare il file di vostro interesse sulla piccola finestra di Filedrop. Come per magia, in pochi istanti, il file sarà trasferito sullo smartphone.

Come potrete notare, il trasferimento di file usando Filedrop è estremamente veloce ed immediato: nemmeno il tempo di avviare il trasferimento che il file sarà spostato sul dispositivo di vostro interesse.

Grazie a Filedrop potrete trasferire file di qualsiasi tipo da PC ad Android: avrete dunque la possibilità di trasferire foto, video, audio, documenti, programmi e altro ancora. Qualunque file presente sul vostro computer potrà essere trasferito facilmente sullo smartphone o sul tablet Android usando Filedrop: che figata.

Trasferire file da Android al computer in WiFi con Filedrop

Se dovete trasferire file da Android al vostro PC Windows o Mac, la procedura è altrettanto semplice.

Non dovrete fare altro che aprire l’app su entrambi i dispositivi e, dal telefono, selezionare il file o i file che volete trasferire.

A questo punto non vi resta che toccare il pulsante “Send” per inviarli.

Peccato solo che, nel trasferimento di file da Android a PC Windows o Mac (cioè da smartphone/tablet a computer), potrete selezionare soltanto le fotografie e non altri tipi di file multimediali come video, documenti, audio o altre tipologie di file. Insomma, un bel limite per ora; speriamo solo che presto gli sviluppatori introducano il supporto per altre tipologie di file anche per quanto riguarda il trasferimento di file multimediali da Android a PC Windows.

Per ora, comunque, abbiamo concluso con la recensione di Filedrop, uno dei migliori servizi attualmente disponibili per trasferire file multimediali (ma non solo) da computer Windows o Mac a smartphone e tablet Android e viceversa.

Provate anche voi Filedrop e fateci sapere cosa ne pensate.

Download Filedrop

In alternativa vi consiglio anche di provare:

Alternative per trasferire file da PC ad Android senza fili via WiFi

Tra gli altri programmi molto validi per inviare file da PC ad Android via WiFi, vi consiglio di provare anche:

Voi quale app preferite per scambiare file tra Android e PC via WiFi?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!