Ufficiale Android One: Ecco i primi Smartphone con aggiornamenti diretti da Google

Android One

Presentato durante il Google I/O di fine Giugno, Android One è ufficiale. Infatti Google ha appena ufficializzate con un evento tenutosi oggi in India la sua versione di Android appositamente studiata per smartphone di basso costo ma che non rinunceranno agli aggiornamenti forniti direttamente da Google.

Oltre ad Android One, Google ha anche presentato i primi 3 smartphone che monteranno questo sistema operativo. Questi sono il Karbonn Sparkle V, Micromax Canvas A1 e lo Spice Dream Uno. Inoltre tra i tanti partner troviamo anche  Acer, Alcatel Onetouch, ASUS, HTC, Intex, Lava, Lenovo, Panasonic, Xolo e anche Qualcomm che presenteranno i loro smartphone entro brevi periodi.

Ma andiamo a conoscere le caratteristiche tecniche dei 3 smartphone che vedono montare un display da 4,5 pollici con risoluzione 854×480 pixel, un processore Quad-Core Cortex A7 da 1,3 GHz, 1 GB di RAMmemoria interna da 4 GB con possibilità di espanderlo con microSD fino a 32GB, supporto al Dual SIM, una fotocamera posteriore da 5 megapixel e frontale da 2 megapixel, sintonizzatore radio FM e una batteria da 1.700 mAh.

In India verrà venduto per 6.399 rupie (circa 81 euro al cambio). Il sistema operativo sarà Android 4.4 KitKat e riceveranno la release L immediatamente dopo la sua presentazione. Inoltre, Google, in accordo con l’operatore Indiano Airtel, regalerà una SIM con i primi sei mesi di traffico dati incluso.

Entro la fine dell’anno Android One arriverà in Indonesia, Filippine, Bangladesh, Nepal, Pakistan e Sri Lanka ed al momento l’Europa non è inclusa.