Flash, Backup, Restore, Cambio Firmware e tanto altro su tutti gli smartphone e tablet Android con UniFlash

Il bello di Android è senza dubbio rappresentato dalle infinite possibilità di personalizzazione offerte da ogni singolo smartphone.

Con un dispositivo Android, infatti, gli utenti hanno la possibilità di cambiare firmware, modificare aspetti importanti del proprio sistema operativo e altro ancora, in modo da adattare il dispositivo alle singole esigenze.

uniflash

A fronte di una possibilità di personalizzazione così vasta, ogni smartphone Android richiede un procedimento differente per sbloccare il bootloader, ottenere il root o comunque per fare operazioni di questo genere.

Grazie al programma UniFlash, però, operazioni di questo tipo potrebbero diventare più semplici e alla portata di tutto.

UniFlash è il programma ideale per gli utenti Android che amano cambiare firmware ogni giorno e che vogliono sperimentare istantaneamente tutte le novità che la community produce per il loro smartphone.

Ma cosa fa esattamente UniFlash? Cosa è UniFlash? Cerchiamo di capirlo insieme.

UniFlash è un ottimo programma sviluppato gratuitamente da un utente di XDA, noto come MihailPro. Si tratta di un programma per Windows che permette di gestire tutti gli smartphone Android oggi in commercio, direttamente dal nostro PC.

Il programma, infatti, consente di cambiare firmware, flashare firmware, fare un backup completo dello smartphone e tanto altro ancora.

Vediamo il programma UniFlash per Android nel dettaglio.

Il file è semplicissimo da installare. Anzi, non va nemmeno installato. Vi basta estrarre il pacchetto e avviare il software con i privilegi di amministratore su Windows.

A questo punto collegate lo smartphone al PC con apposito cavo e attendete che il vostro dispositivo venga correttamente riconosciuto. Attenzione: è importante abilitare la modalità Debug USB dal menù di impostazioni del vostro smartphone. E’ anche necessario avere ADB correttamente installato e configurato sul vostro PC Windows.

Al momento UniFlash funziona solo su PC Windows, niente Mac.

Come dicevamo, il programma ha un’interfaccia davvero molto chiara. I pulsanti con le sue funzionalità sono semplici da Il comprendere e da utilizzare.

Quando lo smartphone sarà riconosciuto, potrete anche visualizzare informazioni su di esso, come il modello, la % di carica della batteria e la versione di Android installata.

connected device

OvviamCome abbiamo detto, il software permette di fare un backup completo del vostro smartphone prima di procedere con il cambio firmware. I backup saranno salvati nella SD del vostro smartphone direttamente. Potrete sia fare un backup che ripristinarne uno fatto in precedenza.

backup and restore

Ovviamente avete anche la possibilità di flashare firmware, kernel, recovery e radio in modo estremamente semplice e veloce.

Un’opzione, poi, consente di installare e rimuovere applicazioni sullo smartphone direttamente dal PC. Potete anche accedere dal PC Ilallo smartphone come utenti root e trasferire file da PC a smartphone e viceversa. Quando andrà a gestire file molto pesanti il programma diventa un pò lento, ma è un bug di gioventù che sarà sicuramente risolto in futuro. In caso di blocco momentaneo, non vi preoccupate: attendete qualche istante e il programma si riprenderà da solo.

flash kernel

Ma le funzionalità del tool non sono ancora esaurite: potrete anche avviare lo smartphone Android direttamente in Recovery o in Bootloader, così come potrete rimuovere APK di sistema installati sul vostro smartphone, in modo da liberare spazio nella memoria interna.

rom modding

UniFlash per Android: conclusioni

In conclusione, questo UniFlash per Android è un must have per chiunque abbia uno smartphone Android.

Realizzare un tool universale, considerando tutti gli smartphone Android che ci sono sul mercato, è quasi impossibile, ma lo sviluppatore afferma che il suo tool sia realmente compatibile con tutti i dispositivi Android.

Chiaramente, prima di compiere qualsiasi operazione di flash del firmware o altro che possa compromettere le funzionalità del vostro smartphone, controllate che questo venga riconosciuto correttamente dal programma e provate, magari, a fare una banale operazione di backup.

Se il backup viene portato a termine correttamente, allora potete procedere con operazioni più complesse.

Nel frattempo non posso fare altro che consigliarvi di scaricare immediatamente questo programma per Android. Per gli utenti esperti sarà un valido aiuto nelle operazioni che vengono eseguite tutti i giorni (o quasi), mentre per gli utenti che si avvicinano ora al mondo del flash dei firmware questo tool rappresenta una manna dal cielo, che li aiuterà nello svolgimento di qualsiasi operazione sullo smartphone Android.

Da provare assolutamente.

Per il download vi rimando al sito di XDA: http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=30853103&postcount=1

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here