Guida per trasformare il Samsung Gear Live in un cardiofrequenzimetro con l’app Heart Rate Training. Usare il Samsung Gear Live come cardiofrequenzimetro

Download Heart Rate Training APK Android dal Play Store

Heart Rate Training_applicazione_cardiofrequenzimetro android wear_

Se avete acquistato uno smartwatch Samsung Gear Live con sistema operativo Android Wear saprete benissimo che il dispositivo di Samsung permette di misurare il battito cardiaco sfruttando il sensore integrato che analizza i battiti sul vostro polso.

Peccato che questa funzione introdotta da Samsung sia praticamente inutile, visto che la misura del battito cardiaco su Samsung Gear Live è singola e va avviata manualmente: in pratica non è possibile misurare il battito cardiaco usando il Samsung Gear Live mentre si corre o si fa sport, perchè bisogna restare immobili per vari secondi. La funzione cardiofrequenzimetro su Samsung Gear Live in pratica c’è, ma non si può usare per uno stupido limite software imposto da Samsung.

Usando un programma apposito, però, il Samsung Gear Live diventa molto più utile e completo per praticare sport e attività fisica perchè, grazie all’app Heart Rate Training, pensata esclusivamente per questo dispositivo, è possibile misurare il battito cardiaco anche mentre pratichiamo attività sportiva.

Ma come fa questo programma a trasformare il Samsung Gear Live in un cardiofrequenzimetro?

Semplice: Heart Rate Training risolve il problema rendendo la lettura del battito continua. Contrariamente all’app di Samsung, dunque, con questa potramo misurare costantemente il nostro battito cardiaco mentre corriamo e pratichiamo sport. Ovviamente, come molte app per Android Wear, anche questa è suddivisa in due programmi separati che si interfacciano tra loro: uno per lo smartwatch e l’altro per il dispositivo accoppiato. Sullo smartphone/tablet potremo creare un profilo personale impostando la nostra età: verrà così calcolata la massima frequenza cardiaca sotto sforzo e un piano di allenamento standard che potremo seguire per allenarci senza esagerare ma sfruttando tutta la nostra potenza e resistenza.

Con questo programma ogni allenamento è caratterizzato da intervalli a frequenze cardiache a durate diverse: sono tutte personalizzabili e modificabili a piacimento. Una volta impostato un piano di allenamento, potremo avviarlo tramite l’apposito tasto, che invierà una notifica allo smartwatch.

Ovviamente dallo schermo dell’orologio potremo visualizzare in tempo reale il battito cardiaco, la fase dell’allenamento e il tempo trascorso: il nostro allenamento sarà davvero completo con questo programma che permette di trasformare il Samsung Gear Live in un misuratore di battito cardiaco continuo (cardiofrequenzimetro vero e proprio).

Heart Rate Training - wearable - screenshot thumbnailHeart Rate Training - wearable - screenshot thumbnailHeart Rate Training - wearable - screenshot thumbnail

Anche se Heart Rate Training è ancora nelle fasi iniziali di sviluppo (è probabile che estenderà la compatibilità ai futuri smartwatch), devo dire che per ora sembra funzionare molto bene e offre funzionalità utili e interessanti. Riesce a risolvere un fastidioso problema del Samsung Gear Live e ci permette di sfruttare al massimo il sensore dei battiti cardiaci del Samsung Gear Live. Se avete questo smartwatch, dovete assolutamente provare Heart Rate Training, che è acquistabile al prezzo di circa 1,25€ sul Play Store Android.

Se avete un Samsung Gear Live e amate fare sport e attività fisica, dovete assolutamente comprare questo programma.

Download Heart Rate Training APK Android dal Play Store

https://play.google.com/store/apps/details?id=portablepixels.heartratetrainer

Download Heart Rate Training APK Android dal Play Store

Ecco le principali funzionalità dell’app:

– Calculate your max heart rate (based on age, or override if you know it)
– Build your own workout on your phone, send it over to your Samsung androidwear watch – you can then leave your phone at home
– App uses the heart rate monitor from the watch and displays in green when you are in correct zone, orange if 1 zone off, or red otherwise
– Shows an ongoing notification when running, so you can still use other functionality on the watch – e.g. change music track

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!