Home / Android / Usare la fotocamera di Android come Webcam per il PC

Usare la fotocamera di Android come Webcam per il PC

Guida per trasformare la fotocamera di Android in una webcam per PC Windows

Vi segnalo questa mattina un interessante programma che permette di trasformare lo smartphone Android in una webcam per PC Windows.

Con questo programma, infatti, avrete la possibilità di trasformare la fotocamera dello smartphone Android in una webcam da utilizzare sui PC Windows che ne sono sprovvisti.

webcam91 Usare la fotocamera di Android come Webcam per il PC

La fotocamera di Android, dunque, si trasforma in una webcam per fare videochiamate, videochat o tutto quello che vorrete. Interessante notare che sarà possibile utilizzare la fotocamera come webcam per PC con connessione WiFi.

Ma vediamo come fare tutto questo.

Il programma a cui ci appoggeremo per trasformare la fotocamera di Android in una Webcam per Windows si chiama IP Webcam. E’ disponibile gratuitamente sul Google Play Store.

Dopo aver scaricato il client per Android, è necessario scaricare anche la sua controparte per Windows: Download IP Camera Adapter.

Interessante notare, inoltre, che il programma IP Webcam risulta compatibile con tantissime applicazioni come Skype, MSN Live Messenger, e Google Talk, solo per citarne alcune, e funziona tramite Wi-Fi.

L’adapter che si installa su PC Windows serve semplicemente a rilevare il telefono Android come una webcam.

Come dicevamo in precedenza, il software funziona tramite WiFi, quindi il requisito necessario per far funzionare tale applicazione è che computer e telefonino Android siano connessi alla stessa rete Wifi.

Dopo aver installato IP Camera su PC Windows e su Android, bisogna avviare l’applicazione sullo smartphone Android e impostare alcune opzioni come qualità risoluzione dell’immagine, eventuale password se la rete è usata anche da altri computer e cose simili. 

A questo punto, una volta impostate tutte le opzioni, dovete selezionare la voce Start Server in basso per avviare la trasmissione video.

Nello stesso tempo, su PC Windows avviate il browser internet (consigliati Chrome o Firefox) e digitate l’indirizzo visualizzato sullo schermo del telefonino, che dovrebbe essere del tipo:http://192.168.2.101:8080/videofeed.

A questo punto, se tutto è configurato al meglio, potrete iniziare a vedere la ripresa della webcam direttamente nel viewer che si aprirà.

Toccando il tasto Actions sul telefono è possibile lasciare la funzione webcam attiva in background così da poter utilizzare il cellulare per fare altre cose mentre la webcam resterà comunque attiva in background.

In questo modo, dunque, la fotocamera del cellulare diventa una webcam a tutti gli effetti e può essere utilizzata anche per programmi come Skype ed altre applicazioni web.

ATTENZIONE: in Skype, nelle impostazioni video, bisogna selezionare MJPEG camera come sorgente di ingresso.

Dunque abbiamo visto con quale facilità il programma Webcam IP riesce a trasformare lo smartphone Android in una webcam per PC. Semplice da configurare, semplice da utilizzare, ma svolge egregiamente il proprio lavoro. Assolutamente da provare.

Trasformare il proprio smartphone Android in una webcam è un’operazione che potrebbe risultare utile per molti e, come abbiamo visto, con il programma IP Cam Viewer non richiede nemmeno troppo “smanettamento” da parte degli utenti.

Se invece volete un’applicazione che funga da webcam tramite Bluetooth, provate WO Webcam Litee rimarrete soddisfatti.

[app]com.pas.webcam[/app] Se l'articolo ti è stato utile o lo ritieni interessante, metti un "Mi Piace" e condividilo su Facebook, Twitter o Google+: ci aiuterai a crescere e farai conoscere questo articolo anche a tutti i tuoi amici! 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

About Riccardo Conti

25 anni, residente a Parma. Da sempre appassionato di tecnologia e telefonia, ho creato YourLifeUpdated per condividere con voi le mie passioni e le mie conoscenze.