Nella mattinata di oggi è stato presentato ufficialmente il OnePlus One, lo smartphone Android definitivo e atteso da molti, dotato di un hardware incredibilmente potente e venduto a un prezzo molto competitivo di soli 270 euro per la versione 16GBOnePlus One è ufficiale: ecco la scheda tecnica completa e tutte le informazioni.

nexusae0_15

Il dispositivo arriverà presto sul mercato, ma inizialmente i pezzi disponibili saranno davvero molto limitati. La prima tranche di dispositivi, infatti, sarà composta da soli 100 pezzi, un numero davvero esiguo se consideriamo le migliaia di utenti che vogliono portarsi a casa questo dispositivo. Dunque OnePlus One, il “flagship killer”, sarà anche un “patience killer”: averlo non sarà affatto facile, almeno prima Agosto nella migliore delle ipotesi. 

In questo articolo, dunque, andremo a vedere insieme come fare per acquistare OnePlus One, o almeno come provare ad acquistarlo sperando di riuscirci, anche se le possibilità sono davvero poche. Mi dispiace dirvelo, ma se volete comprare OnePlus One dovete mettervi il cuore in pace: a meno che non abbiate molta fortuna, sarà quasi impossibile acquistarlo prima di settembre o agosto al massimo.

Ma andiamo con ordine e vediamo come acquistare OnePlus One dall’Italia o almeno come provare ad acquistarlo.

Come sappiamo, l’acquisto di OnePlus One sarà possibile solo tramite internet, almeno nel periodo iniziale. Ma acquistarlo su internet non sarà così facile, anzi!

Come dicevamo, inizialmente saranno disponibili solo 100 OnePlus One. Questi primi 100 esemplari potranno essere acquistati al prezzo di 1 solo dollaro. Sembra incredibile, ma è effettivamente così. Ma come si fa a comprare OnePlus One a solo un dollaro? Semplice: bisogna partecipare al concorso Smash the past che inizierà il 25 Aprile e che permetterà ai primi 100 fortunati di poter ricevere OnePlus One a solo 1$. Partecipare è molto facile: in pratica dovrete registrare uno “smash video” in cui massacrerete il vostro vecchio smartphone; una volta girato il video dovrete condividerlo con OnePlus sui social network e incrociare le dita per sperare che venga comunicata la vincita. In caso contrario avrete distrutto il vostro smartphone per niente!

Insomma, non so quante persone saranno disposte a distruggere un telefono da 400 o 500 euro per sperare di vincerne uno nuovo, soprattutto considerando che il numero di pazzi sarà comunque elevato e che vincere non sarà affatto scontato.

Ma si può acquistare OnePlus One anche secondo altre modalità?

Ovviamente si: se non volete partecipare a questo pazzo concorso, allora non vi resta che aspettare che siano disponibili gli inviti all’acquisto. Il telefono, infatti, non sarà inizialmente disponibile a livello globale per l’acquisto online, ma sarà possibile acquistarlo solo su inviti. Dopo un certo periodo, che purtroppo non è stato comunicato, la disponibilità verrà estesa a tutti, ma difficilmente, come dicevamo, il sistema di inviti sarà tolto prima di giugno o luglio.

Ma come si ottiene un invito per comprare OnePlus One?

Ancora non è chiarissimo questo meccanismo ma sappiamo solo che periodicamente OnePlus metterà a disposizione degli inviti per acquistare lo smartphone. Questo, da un punto di vista aziendale, è un modo per stimare in modo quanto più preciso possibile la domanda, anche se chiaramente gli utenti non appoggiano questa scelta, che comporta tempi di attesa lunghissimi per gli interessati, che magari puntano su altri smartphone. Proprio a causa di questo sistema di inviti, prima di poter provare e acquistare lo smartphone OnePlus One potrebbe essere necessario attendere la fine dell’estate!

Al momento, comunque, per chi ha l’invito, si parla di un’attesa che arriverà fino al mese di Giugno, non prima; chi non ha l’invito dovrà “pazientare” fino alla fine di Luglio o, peggio ancora, di Agosto.

Quanto costa comprare OnePlus One dall’Italia? Quanto costa la spedizione?

Una volta che avrete il vostro atteso invito, potrete farvi spedire OnePlus One in Italia, pagando la spedizione. I costi di spedizione sono di circa 20 o 30€, che ovviamente vanno sommati al costo dello smartphone. In base al tipo di spedizione si avranno poi diverse tempistiche per la consegna; in particolare:

  • spedizione standard: da 5 a 7 giorni lavorativi
  • spedizione espressa: da 3 a 7 giorni effettivi

Bene, direi che è tutto. Speriamo di aver fatto chiarezza sulle modalità di acquisto del OnePlus One in Italia.

Possiamo concludere affermando che, se volete acquistare OnePlus One, potete mettervi il cuore in pace: prima di Agosto – Settembre sarà quasi impossibile averlo, a meno che non abbiate una fortuna incredibile o non siate disposti a spendere 500 o 600 euro per acquistarlo sui mercatini dell’usato, dove il prezzo salirà presto alle stelle visto il bassissimo numero di pezzi disponibili.

A mio avviso OnePlus One avrebbe dovuto scegliere un’altra strategia per la vendita dello smartphone: io ero interessato a comprarlo, ma non a Settembre. Punterò su altro.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Lorenzo

    Ciao, grazie per l’articolo chiarificatore! Solo una cosa non ho capito, lo smash contest è già attivo e dura fino alla fine del countdown, oppure il contrario, ossia inizia alla fine del countdown?

    • Se ho capito bene è già partito..in rete ci sono i primi video già