Xiaomi lancia MIUI Express (System Installer), l’app che porta le applicazioni MIUI su qualsiasi smartphone Android

miui express

Applicazioni MIUI su smartphone non MIUI? Possibile grazie al XIAOMI System Installer

L’ho sempre detto e continuerò a farlo: il firmware MIUI, come funzionalità e grafica, è uno dei migliori per Android. Anzi, azzarderei quasi dicendo che è il migliore anche rispetto al famosissimo CyanogenMod.

Questo custom firmware per Android, infatti, offre tantissime funzionalità che permettono di personalizzare a fondo la grafica dello smartphone Android e nel frattempo permette di avere funzioni avanzate per gestire al meglio il nostro dispositivo. Peccato che solo installando questo firmware si possa godere di tutte queste chicche. O almeno, era così fino ad oggi.

Grazie al file rilasciato poche ore fa dagli sviluppatori MIUI, infatti, tutti gli utenti Android possono provare sul proprio smartphone la maggior parte delle applicazioni che caratterizzano il firmware MIUI, con la differenza che in questo caso non bisogna cambiare firmware ma basta installare un normalissimo file APK.

Nella giornata di oggi, infatti, Xiaomi ha rilasciato a sorpresa il nuovo servizio System Installer (MIUI Express), che permette agli utenti Android di installare le applicazioni di sistema presenti nella ROM MIUI su qualsiasi dispositivo Android. In pratica si avrà una sorta di versione di prova della ROM MIUI in quanto si potrà usufruire del launcher e di altre applicazioni di sistema presenti nella ROM. Purtroppo non le abbiamo tutte a disposizione, ma almeno abbiamo la possibilità di provare alcune delle app MIUI senza dover cambiare firmware e in modo estremamente rapido e immediato. 

Per poter installare Xiaomi System Installer si ha bisogno di un dispositivo compatibile con a bordo Android 4.0 ICS o superiore. Tra i dispositivi compatibili con questa applicazione vi sono il Samsung Galaxy S2, il Galaxy S3, il Galaxy S4, il Galaxy Note 3 ed alcuni dispositivi Nexus. In questo modo si potranno provare applicazioni presenti nella MIUI come ad esempio:

  • Telefono
  • Rubrica (Contatti)
  • MIUI SMS
  • MIUI Desktop
  • Accesso al Servizio Mi Cloud

Come vedete non abbiamo a disposizione tutte le app MIUI, ma almeno quelle migliori sono presenti! Se poi queste app vi dovessero piacere potete sempre scaricare e installare il custom firmware MIUI sul vostro smartphone, visto e considerato che questo firmware è compatibile con tantissimi dispositivi Android.

Se volete scaricare, provare e installare Xiaomi System Installer (MIUI Express) è necessario scaricare il file APK di installazione da 27,9 MB che trovate al seguente link:

Ricordiamo infine che per ora è ancora in fase beta e, quindi, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti.

Su Galaxy Note 3 funziona tutto bene, ma ci sono alcuni menù e alcune voci non tradotte. Niente di grave ma è giusto segnalarlo. Sugli smartphone meno potenti, inoltre, sembra che il launcher non sia fluidissimo, ma vi conviene provarlo di persona. Una cosa in particolare però mi è piaciuta. Ovvero la possibilità di fare uno swipe dal basso verso l’alto per fare una ricerca tra le app. So bene che già in passato c’era la possibilità di scaricare il launcher MIUI, ma con questa suite di applicazioni abbiamo tutta l’interfaccia completa del firmware MIUI sui nostri smartphone Android, che è ben diverso 🙂

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!