Websharing: Nuovo programma per trasferire file tra Android e PC via WiFi

Trasferire file tra smartphone o tablet e il PC non è difficile, infatti basta collegare al PC tramite il cavo USB il dispositivo ed il gioco è fatto, infatti sia Windows che MAC, ma anche Linux oramai riconoscono quasi tutti i dispositivi Android come memoria di massa e quindi è facile copiare file da Android al PC e viceversa in maniera semplice.

E se non abbiamo il cavetto dietro con noi oppure non viene riconosciuto il dispositivi in maniera automatica?

La soluzione viene sempre dalla solita community di XDA dove il noto sviluppatore tliebeck, ha sviluppato un’applicazione per Android che permette di scambiare file tra PC e Android via WiFi utilizzando un normale browser per la navigazione web sul PC.

L’applicazione prende il nome di Websharing e al momento non è disponibile sul Google Play Store ma come un semplice file APK da installare tramite un normale file manager come Astro, File Expert o altri.

Il funzionamento è semplice, infatti una volta installata l’app dal link al fondo dell’articolo, dovrete essere connessi entrambi, sia il PC che il dispositivo Android sotto la stessa rete WiFi, vi basterà avviare il vostro browser preferito sul PC ed inserire l’indirizzo IP e la relativa password che vi fornirà il programma in fase di apertura, come nell’immagine seguente:

Fatto questo il vostro PC e il dispositivo Android saranno in grado di scambiare file molto velocemente senza nessun problema di cavi o altro.

Caratteristiche Websharing:

  • Trasferimento file tramite Drag&Drop (trascinamento) nella finestra del browser.
  • Possibilità di spostare più file in una sola volta.
  • Se si utilizza Google Chrome, è possibile caricare intere gerarchie di cartelle trascinandoli nel browser.
  • Possibilità di spostare file anche mentre se ne stanno caricando altri, si avvierà così la coda.
  • È inoltre possibile utilizzare il menu “File” per caricare i file , in caso non si preferisca utilizzare il drag -and-drop.
  • Pienamente compatibile anche con browser più vecchi.
  • Barra di avanzamento dei caricamenti dettagliata con tutti i file trasferiti.

Websharing è ancora in fase beta ma se volete provarla vi basterà scaricare il seguente file APK ed installarlo tramite un file manager:

Download APK Websharing 2.0 Beta