WHATSAPP: COME LIBERARE SPAZIO SUL TELEFONO CANCELLANDO FILE VECCHI E INUTILI. LIBERARE MEMORIA E SPAZIO SU WHATSAPP: ECCO COME

Come liberare spazio su WhatsApp con l’app Cleaner for WhatsApp

WhatsApp_come_liberare_spazio

Whatsapp, ecco come liberare spazio sul cellulare cancellando i file vecchi

Cari lettori di YourLifeUpdated, oggi torniamo a parlare di WhatsApp, il celebre programma che quotidianamente usiamo per inviare messaggi di testo, immagini, file video e audio ai nostri amici, parenti e conoscenti.

Come sicuramente saprete, WhatsApp è una delle applicazioni più scaricate e più utilizzate al mondo. È talmente diffusa ormai, da poter essere considerata come parte integrante e fondamentale di qualsiasi smartphone. Pur avendo moltissime limitazioni, infatti, WhatsApp è ormai usata quotidianamente da milioni di utenti in tutto il mondo e sono sicuro che molti di voi (me compreso) non riuscirebbero a stare 1 solo giorno senza usare WhatsApp. 

E’ evidente che un software come WhatsApp ha praticamente mandato in pensione gli sms, ma, offrendo la possibilità di inviare, oltre ai classici messaggi di testo, anche file audio, note vocali, file video e presto altri tipi di file, alla lunga WhatsApp va ad occupare parecchio spazio sulla memoria di sistema dei nostri smartphone.

In pratica, come probabilmente saprete, tutti i file che inviamo o riceviamo tramite WhatsApp vengono salvati nella memoria interna del nostro smartphone e, ovviamente, alla lunga questi file occupano parecchio spazio e possono dare problemi, soprattutto su smartphone economici che hanno una memoria interna ridotta e non troppo capiente. 

E’ vero, usare WhatsApp è comodissimo per comunicare con i nostri amici e per scambiare nove vocali, audio, foto e video, ma, come abbiamo detto, alla lunga WhatsApp fa accumulare all’interno della memoria del dispositivo un sacco di file che finiscono per occupare parecchi MB di spazio.

Come liberare spazio su Whatsapp Android

Proprio per questo motivo, oggi vi mostro un programma molto semplice ma al tempo stesso potente e interessante che vi permette di liberare spazio sul telefono Android cancellando vecchi file che WhatsApp archivia e che non occorrono più. In questo modo potrete liberarvi di tutti i file inviati e ricevuti tramite WhatsApp che non fanno altro che occupare memoria interna sullo smartphone, rubandola ad altri software, giochi o applicazioni.

Insomma, se ormai il vostro WhatsApp occupa troppa memoria sullo smartphone, il programma che vi segnalo oggi vi permetterà di liberare memoria su Android cancellando i file inutili di WhatsApp. 

Andiamo a vedere insieme come funziona e cosa offre Cleaner for WhatsApp, un ottimo programma da installare e usare a fianco di WhatsApp per liberare memoria interna su Android. 

Whatsapp, ecco come liberare spazio sul cellulare cancellando i file vecchi

Prima, però, un paio di consigli su come impostare e usare WhatsApp al meglio su Android per evitare che l’app consumi e occupi troppa memoria interna. 

Prima di tutto, sappiamo benissimo che le singole chat possono essere cancellate tenendo il dito premuto su di esse e poi cliccando su Elimina chat. Ovviamente il consiglio è quello di cancellare ed eliminare le chat più vecchie e datate: è il primo passo per evitare che WhatsApp occupi troppo spazio su Android.

Inoltre, se si desidera cancellare soltanto alcuni file (foto, audio o video inviati e ricevuti in una chat), basta accedere alla singola chat, cliccare sul nome del contatto con cui abbiamo scambiato i file e (in alto a sinistra) e quindi accedere alla sezione Media per rimuovere manualmente eventuali file indesiderati.

Un altro consiglio molto utile per chi usa WhatsApp su Android è quello di modificare le impostazioni di WhatsApp per evitare che l’applicazione salvi in modo automatico i file ricevuti. Contrariamente ad iPhone e iOS, infatti, su Android tutti i file ricevuti tramite WhatsApp devono essere scaricati per poter essere aperti. In questo modo, però, i file occupano spazio nella memoria di sistema, ma non è detto che tutti i file ricevuti su WhatsApp siano interessanti per noi, quindi è meglio impostare il programma in modo che NON faccia il download automatico dei media: saremo noi a scaricare manualmente i file quando possono essere interessanti.

Per fare questa modifica, basta andare su Impostazioni, Chat e chiamate, Download automatico e poi impostare l’opzione Nessun Media nelle tre voci disponibili (Quando utilizza la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi, Quando sei in roaming). Se questa funzione non viene modificata, automaticamente i file inviati e ricevuti su WhatsApp vengono salvati all’interno di una cartella che, alla lunga, si riempie e occupa spazio e memoria interna su Android.

Ovviamente potete accedere manualmente a questa cartella per cancellare i file presenti al suo interno usando software come ES File Explorer (o un qualsiasi altro file manager). Non dovrete fare altro che avviare il file manager (anche quello di default del vostro smartphone va benissimo), accedere alla memoria interna, cliccare sulla cartella WhatsApp e poi su Media: all’interno della cartella troverete tutta una serie di sotto-cartelle in cui sono presenti file eventualmente da cancellare (audio, video, foto). Questa operazione è piuttosto semplice per gli utenti esperti, ma potrebbe risultare complessa per gli utenti alle prime armi. Ed ecco allora che diventa molto utile il programma Cleaner for WhatsApp, che in automatico ripulisce, cancella ed elimina tutti i vecchi file inviati e ricevuti su WhatsApp, liberando memoria di sistema.

Una volta avviato, il programma Cleaner for WhatsApp permette di cancellare ed eliminare tutti i file che vorremo: potremo prima di tutto vedere quanto spazio occupano le immagini, i file audio, i file video e in generale i media inviati/ricevuti tramite WhatsApp. A quel punto potremo cancellare singolarmente i media o dire al programma di cancellarli tutti al posto nostro, liberando memoria interna su Android.

Liberare Memoria su #Whatsapp. Ecco come fare.

Ecco un video che mostra l’app in funzione per farvi comprendere meglio tutto quello che offre:

Come potete notare, usare questo programma per ripulire WhatsApp su Android è facilissimo. In un paio di click possiamo cancellare tutti i file legati a WhatsApp e liberare memoria interna su Android.

Ovviamente, una volta cancellati, i file non saranno più disponibili e li avrete persi per sempre: prima di eliminarli, dunque, assicuratevi che non vi servano davvero più, altrimenti rischiate di cancellare dei file che potevano essere utili o importanti.

Cleaner for WhatsApp è disponibile gratis sul Play Store Android all’indirizzo seguente. Se usate WhatsApp per Android, penso che dobbiate installare assolutamente questo programma sul vostro smartphone per evitare che, alla lunga, WhatsApp occupi troppo spazio interno o memoria interna su Android. E’ gratuito, quindi potete provarlo per capire se può soddisfare o meno le vostre esigenze.

LINK PLAY STORE

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!