Kodi è il nuovo nome di XBMC. Download Kodi 14 APK per Android

Nuovo cambio di nome per XBMC: una volta si chiamava Xbox Media Player, poi divenne Xbox Media Center, poi diventò XBMC e oggi si trasforma in Kodi. Ecco il download della nuova versione per smartphone e tablet Android.

Kodi-logo

XBMC cambia completamente nome e logo e diventa Kodi. Ecco tutte le novità e il download dell’ultima versione aggiornata per Android in formato APK.

Prima, però, qualche dettaglio su XBMC per chi non conoscesse l’applicazione. XBMC (ora Kodi appunto) è un’applicazione multipiattaforma dedicata principalmente a Linux, Windows, Mac ed Android, ma disponibile per tante altre piattaforme grazie alla sua versatilità.

Questa applicazione ha lo scopo di trasformare il dispositivo su cui è eseguita in un vero e proprio media center, predisponendolo per la riproduzione di contenuti multimediali in locale ed in streaming. Forse non lo sapete, ma inizialmente XBMC era dedicato alla prima generazione di Xbox e permetteva appunto di trasformare una Xbox in un vero e proprio Media Center. In 3 anni di sviluppo, però, il programma è cambiato parecchio, si è evoluto, è migliorato, ha aggiunto tante nuove funzioni ed è sbarcato su un’infinità di piattaforme differenti.

Oggi XBMC segna un’altra tappa fondamentale del suo cammino, visto che cambiano nome e logo, mentre le funzionalità principali del programma restano le stesse. Ma come mai il programma ha cambiato nome e logo? Semplice: anche se il nuovo nome non è attraente né carico di significati “storici” come quello originale, mette al riparo XBMC da eventuali problemi legali. Kodi infatti è un marchio registrato, mentre XBMC non è stato accettato dall’ufficio brevetti statunitense, probabilmente per via del fatto che “XB” sta per “Xbox”, a sua volta un nome registrato.

Proprio come XBMC, anche Kodi continuerà a rimanere open source, ma il nome ed il logo non potranno essere utilizzati liberamente: similmente a quanto accade con Firefox, gli sviluppatori si riservano di utilizzare nome e logo solo per la versione “ufficiale”, mentre versioni derivate dovranno utilizzare altri nomi. In questo modo si preserva l’integrità dell’identità del prodotto.

Come abbiamo già anticipato, Kodi sarà il nome ufficiale a partire dalla versione 14. Nel corso delle prossime settimane arriveranno il logo definitivo e la nuova versione dell’applicazione.

Nel frattempo vi proponiamo il download link della versione alpha di Kodi per Android, noto anche come XBMC versione 14. Non ho un changelog con le novità. Se lo provate, fateci sapere quali novità riscontrate tramite i commenti a fine articolo.

Download link Kodi 14.0 “Helix” alpha2 (XBMC) APK Android:

  • Sito Ufficiale – http://xbmc.org/
  • ARM – http://ul.to/lgbpqof0
  • X86 – http://ul.to/qyhycugd

LEGGI ANCHE: Guida per installare file APK e OBB su Android

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!