4 Trucchi per velocizzare OSX Yosemite se diventa lento

https://i2.wp.com/www.macfordummies.it/wp-content/uploads/2014/10/yosemite-disponibile.png?resize=640%2C411

OS X Yosemite è la nuova versione del sistema operativo Apple. Sebbene sia sempre super ottimizzato sembrerebbe che in alcuni casi il nostro MAC può subire notevoli rallentamenti e può essere necessario il nostro intervento per darli un bel boost di potenze disattivando alcune impostazioni che appesantiscono un pochino il MAC.

Ecco dunque che oggi vogliamo offrirvi un breve tutorial su alcuni trucchetti per velocizzare OSX Yosemite:

Rinunciate a qualche Effetti e Trasparenza

E’ vero che OSX ha puntato tutto sull’estetica ma alcuni effetti e trasparenze potrebbero appesantire il sistema oltre il dovuto e renderlo lento. Tanti effetti appesantiscono il lavoro della GPU e per disattivare tutte le trasparenze potete recarvi sotto Preferenze di Sistema e poi in  Accessibilità infine su Monitor e li dovete mettete la spunta su Riduci la trasparenza mentre per ridurre gli effetti andate sempre in Preferenze di Sistema  e poi in Dock ed ora dovete selezionare Effetto scala in luogo di Effetto genio. Con questo trucchetto la velocità dovrebbe migliorare notevolmente.

Rimuovete le icone non necessarie dal Desktop e i file inutili dall’Hard Disk

Ordine. L’hard disk o l’SSD che sia ha sempre bisogno di ordine. Se tenete migliaia di icone sul desktop e memorizzate decine e decine di file inutili, con il tempo questi causeranno un lavoro inutile da parte del SO e per aumentare le prestazioni potete iniziare a pulire un po il vostro desktop ed eliminare i file inutili.

I Widget vi servono davvero?

E’ vero che sono comodi per visualizzare le informazioni senza aprire l’app, ma i widget appesantiscono la memoria e quindi potete eliminarli dal centro notifiche almeno i widget che usate poco. Per rimuoverli andate sul Centro Notifiche e selezionate la vista Oggi. Poi selezionate il pulsante Modifica presente in basso e rimuovete i widget non necessari. Al prossimo riavvio i widget saranno spariti ed avrete recuperato memoria per far rifiatare il vostro OSX.

Usate il Monitoraggio Attività per analizzare il vostro hardware ed il software

Il Monitoraggio Attività è una di quelle funzioni di OSX che nessuno usa ma che è fantastica per capire se oltre ai problemi software c’è anche qualche problema hardware sul nostro MAC oppure quali applicazioni consumano più CPU e come viene usata la RAM dalle applicazioni. Qualche volte può essere consigliato disinstallare applicazioni che richiedono molta potenza oppure anche provvedere alla sostituzione della RAM che non si comporta come dovrebbe.