Come fare per liberare spazio e memoria interna su Mac. Come liberare spazio sul Mac cancellando i file più pesanti e quelli inutili

Ecco 8 consigli preziosi per liberare spazio e memoria su qualsiasi Mac

billboard-mac-614x540

8 modi per liberare spazio su Mac

Come noto, i sistemi Mac hanno bisogno di meno manutenzione rispetto a quelli Windows ma una bella “pulita” ogni tanto fa sempre bene (quantomeno per liberare un po‘ di spazio sull’hard disk). Ecco il motivo per cui oggi vi propongo questo articolo.

Come Liberare Spazio sul tuo Computer Mac in 8 passaggi

Avete appena comprato un nuovissimo Mac, magari un MacBook con memoria interna da 128GB, e vi siete accorti che avete poco spazio a disposizione? Avete la necessità di liberare spazio e memoria interna su Mac e non sapete come fare?

Tranquilli: per liberare spazio nella memoria interna del Mac non è necessario essere hacker o utenti molto esperti, così come non è necessario cambiare la memoria interna del Mac. Seguendo i nostri semplici consigli potrete aumentare la memoria interna del vostro Mac e liberare spazio nella memoria del computer in modo facile e veloce.

Non perdiamo altro tempo e vediamo quali sono gli 8 consigli più importanti per liberare spazio e memoria interna sul Mac. 

Come liberare la memoria del Mac gratis

1. Svuotare il cestino

Può sembrare scontato, ma è importante. Svuotate il cestino e iniziate a recuperare spazio nella memoria interna del Mac.

Inoltre ricordo che non basta svuotare il cestino del Mac: dovete anche aprire le singole applicazioni come iPhoto, iMovie e Mail e svuotare il loro cestino; ognuna di queste app, infatti, ha un cestino dedicato e, per liberare spazio sul Mac, dovete svuotare anche questo.

2. Eliminate le lingue che non vi servono

Il sistema operativo del Mac offre supporto a tante lingue, ma, se usate solo l’italiano, potete cancellare tutte le altre, liberando fino a 3GB di memoria interna. Potete cancellare le altre lingue dal Mac scaricando QUESTO programma, che in automatico vi permetterà di selezionare 1 lingua da lasciare nella memoria interna e si occuperà di cancellare tutte le altre, senza alcun rischio.

3. Cancellate i file temporanei e la cache delle app con CCLeaner

Il programma CCleaner c’è anche per Mac: usatelo per liberare spazio e memoria interna in modo facile e veloce. L’app, in modo automatico, andrà ad eliminare la cache dei programmi e i file temporanei, permettendo di aumentare spazio e memoria interna sul Mac.

4. Disinstallate le app che non usate da tempo

Inutile lasciare sul disco fisso i programmi e le app che non usate. Controllate tutti i programmi installati sul Mac e rimuovete quelli che non servono, soprattutto se sono molto pesanti. Ad esempio, rimuovendo iMovie ottenete 2.5GB di spazio libero, mica male!

5. Cancellare i backup di iOS

Quando collegate iPhone, iPod o iPad al Mac, iTunes fa in automatico il backup del vostro dispositivo. Questo, ovviamente, occupa spazio nella memoria del Mac. Se non vi serve il backup del vostro iPhone, iPod o iPad (e magari lo avete già su iCloud), potete cancellare il file di backup dal Mac, liberando spazio e memoria interna.

Per cancellare il backup, andate in iTunes -> Preferences -> Device Preferences: se sono presenti tanti backup, selezionatene alcuni e cancellateli per aumentare la memoria del Mac.

6. Trovate e cancellate file e cartelle di grandi dimensioni

Sparsi nella memoria interna del Mac, probabilmente senza che lo sappiate, ci sono file e cartelle di grandi dimensioni, che magari avete scaricato qualche mese fa e successivamente vi siete dimenticati della loro esistenza. Usando il Finder del Mac, però, non vi sarà possibile trovare questi file di grandi dimensioni per scoprire se rubano spazio e memoria interna sul vostro Mac. per questo vi servirà il programma DaisyDisk: costa 10$, ma vale assolutamente la spesa. Il programma, infatti, vi permette di individuare al volo tutti i file più pesanti presenti sul vostro Mac e di eliminarli al volo. Davvero comodo per liberare spazio su Mac.

Se non volete spendere soldi per questo programma, in alternativa potete scaricare il software Disk Inventory X, che offre funzioni simili, una grafica meno curata, ma è gratis.

7. Usate CleanMyMac 3

E’ il programma migliore per velocizzare il Mac e liberare spazio nella memoria interna. Funziona completamente in automatico: lo installate, lui fa l’analisi completa del Mac e cancella tutto quello che non serve, liberando spazio sul disco fisso o nella memoria interna e velocizzando nel complesso il Mac. E’ facilissimo da usare, non va configurato, è assolutamente affidabile. Unico neo: costa 40$. Ma vale ogni centesimo richiesto dagli sviluppatori, ve lo assicuro. Se avete un Mac vecchio e lento, con questo programma rinascerà.

8. Cancellate gli allegati alle email in Mail

Se usate l’app Mail per gestire le vostre email, gli allegati andranno ad occupare tantissimo spazio nella memoria interna. Potete eliminarli per liberare spazio nel sistema e aumentare la memoria disponibile sul Mac.

Come liberare spazio su Mac: conclusioni

Direi che abbiamo concluso. Questi erano 8 preziosi consigli per liberare spazio e memoria interna sul Mac.

Voi che programmi e soluzioni usate per tenere il Mac leggero e veloce e per liberare spazio nella memoria del Mac? Fatecelo sapere nei commenti!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!