Alternativa a Installous per installare gratis applicazioni, giochi e programmi IPA su iPhone, iPod e iPad: ecco AppCake

AppCake BiteYourApplr

Qualche tempo fa vi abbiamo segnalato un interessante sito web dedicato agli utenti Android: AppCake. Per chi si fosse perso l’articolo, ecco il link:

AppCake, in sostanza, è un sito web accessibile in modo completamente gratuito che permette di scaricare applicazioni APK gratuitamente per smartphone e tablet Android, un raccoglitore immenso di giochi, programmi e app che normalmente sarebbero a pagamento ma che invece vengono rese disponibili al download gratuito per tutti gli utenti.

Il sito AppCake, però, non offre soltanto applicazioni per Android, ma ha anche una ricchissima sezione piena di applicazioni, giochi e programmi IPA per iPhone, iPod e iPad. Dunque, anche gli utenti Apple possono accedere ad AppCake per scaricare qualsiasi tipo di app, anche quelle a pagamento, in modo completamente gratuito, a patto di avere il jailbreak sui propri device.

Il sito web, poi, offre anche un ottimo client installabile direttamente su iPhone, iPod e iPad che, proprio come faceva a suo tempo Installous, consente di scaricare e installare i programmi e i giochi IPA direttamente sui vostri dispositivi Apple, senza dover necessariamente passare per il PC/Mac.

Oggi, dunque, vediamo insieme come funziona AppCake, la migliore alternativa ad Installous per scaricare e installare giochi, applicazioni e programmi IPA su iPhone, iPod e iPad con Jailbreak. 

Da quando ha chiuso Installous, infatti, tantissimi utenti si sono trovati spaesati e non sono più riusciti a scaricare e installare le IPA sui propri dispositivi. Se anche voi siete tra gli utenti che ancora cercano una valida alternativa ad Installous, oggi l’avete trovata con AppCake. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito come funziona e cosa offre AppCake.

Come abbiamo anticipato, AppCake rappresenta la soluzione alternativa più datata rispetto a Installous, del quale è da sempre la principale antagonista. Bisogna dire, però, che AppCake probabilmente dispone del più grande database di applicazioni per iPhone, iPod e iPad e l’intero catalogo di giochi, app e programmi IPA è consultabile e scaricabile direttamente da iDevice. Una cosa molto importante e davvero utile! Unico neo di questo programma: al momento non è disponibile in italiano, ma solo in inglese. Poco male, le cose da fare sono sempre le stesse e anche chi mastica poco e male l’inglese riuscirà a usare senza problemi un programma come AppCake.

Ma come si usa AppCake? Dove si scarica AppCake? Come funziona AppCake?

20130103-161538.jpg

Se volete installare AppCake su iPhone, iPod o iPad, prima di tutto vi ricordo che avete bisogno del jailbreak, visto che vi servirà un programma come Cydia per poter scaricare AppCake. Ora, se avete un dispositivo Apple con Jailbreak, vi basterà aggiungere questa repository direttamente da Cydia, andando nella sezione “Source” e scegliendo successivamente la voce “Add New”:

  • http://cydia.iphonecake.com

A questo punto la nuova repo sarà aggiunta. Tornate quindi su Cydia e fate una ricerca, digitando appunto nel campo di ricerca la parola “AppCake”. Una volta che avrete trovato l’app, non dovrete fare altro che scaricarla gratuitamente e installarla sui vostri dispositivi Apple.

20130103-160946.jpg

A questo punto, una volta che avrete scaricato AppCake su iPhone, iPod o iPad, non dovrete fare altro che avviarlo e iniziare la ricerca dell’applicazione che volete scaricare in modo completamente gratuito.

A ricerca completata, potete scaricare il programma e installarlo sul vostro dispositivo Apple. Comodo, semplice, veloce e totalmente gratuito. 

E, soprattutto, potete installare IPA direttamente su iPhone, iPod o iPad, senza dover necessariamente passare da iTunes: una soluzione davvero comoda ed efficace per gestire i programmi installati sui vostri dispositivi Apple.

ATTENZIONE, ALTERNATIVA

Come abbiamo detto, AppCake rappresenta un ottimo portale pieno di applicazioni, giochi e programmi IPA per iPhone, iPod e iPad. La guida che vi abbiamo descritto sopra vi consente di scaricare tutto ciò che volete in modo completamente gratuito e direttamente dal vostro dispositivo Apple.

Se però preferite scaricare i file IPA sul vostro PC o Mac per installarli manualmente tramite iTunes o altri software, nessuno vi vieta di farlo. Vi basta andare su AppCake, scaricare i file IPA del programma o gioco che volete e successivamente installare il tutto tramite la classica sincronizzazione di iTunes. Anche in questo caso, tutto è molto semplice e immediato.

INFINE, RICORDIAMO A TUTTI CHE…

Se qualche passaggio delle guide non vi è chiaro, vi consiglio di dare una letta a questi nostri due articoli, che vi toglieranno ogni dubbio:

Come abbiamo notato, AppCake rappresenta un’ottima alternativa ad Installous, che ormai ha chiuso i battenti e ci ha abbandonati. Morto un Papa, comunque, se ne fa un altro, ed ecco che AppCake mi sembra davvero un’ottima alternativa al vecchio Installous. Per certi versi è meno semplice e intuitivo da usare come software, ma, una volta che ci avrete fatto l’abitudine, utilizzarlo sarà davvero semplice e Installous non vi mancherà affatto.

Provate la guida che vi abbiamo segnalato per scaricare IPA gratis per iPhone, iPod e iPad e fateci sapere se avete dei problemi.

Ricordiamo ovviamente che scaricare file IPA senza averli regolarmente acquistati è illegale, quindi assumetevi tutte le responsabilità di ciò che fate. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!