Apple annuncia “Carplay”: cosa è? Come funziona? Ecco tutti i dettagli e le informazioni

Apple annuncia ufficialmente la funzione Carplay: è questo il nuovo nome ufficiale di iOS in the car, la funzione che vi abbiamo anticipato pochi giorni fa e che ora è stata presentata dall’azienda di Cupertino.

Vediamo insieme tutti i dettagli su Apple Carplay.

carplay

Doveva chiamarsi iOS in the car, ma alla fine è diventata Apple Carplay. Ecco la nuova funzione che permetterà agli utenti Apple di utilizzare tutte le principali funzionalità del proprio smartphone iPhone direttamente dall’impianto multimediale della propria autovettura.

Poche ore fa, infatti, Apple ha ufficializzato “CarPlay”, la nuova interfaccia utente per l’utilizzo di “iOS in Car”. In sostanza, Apple Carplay è una dashboard con funzionalità di controllo dello smartphone ottimizzate per l’uso in automobile.

CarPlay offrirà agli utenti iPhone un modo incredibilmente intuitivo per effettuare chiamate, utilizzare Mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi con solo una parola o un tocco. Usare le principali funzionalità dello smartphone mentre siamo alla guida della nostra automobile non è mai stato così semplice.

Il bello è che gli utenti potranno controllare facilmente CarPlay direttamente dall’interfaccia nativa della macchina o semplicemente schiacciando e tenendo premuto il pulsante di controllo vocale sul volante per attivare Siri senza distrazioni. Fantastico! Finalmente non dovremo più toccare o guardare lo smartphone mentre saremo alla guida della nostra vettura, tutto sarà molto più sicuro e immediato.

Al momento nessuna auto è compatibile con Apple Carplay, ma le nuove vetture compatibili arriveranno  entro la fine dell’anno grazie a tre produttori partner iniziali. Le prime case automobilistiche a supportare la feature sono Ferrari, Mercedes-Benz e Volvo, mentre altre dodici hanno firmato per il supporto futuro. Si aggiungeranno nomi come BMW Group, Ford, General Motors, Honda, Hyundai Motor Company, Jaguar Land Rover, Kia Motors, Mitsubishi Motors, Nissan Motor Company, PSA Peugeot Citroën, Subaru, Suzuki e Toyota Motor Corp.

carplay_screenie_2

Per tutti gli altri dettagli su Apple Carplay vi lasciamo al comunicato stampa ufficiale di Apple. 

“Apple guida l’integrazione della consumer technology in macchina da oltre un decennio. CarPlay porta la vostra auto e iPhone insieme per un’esperienza completa che consente a chi è al volante di concentrarsi sulla guida, accedendo allo stesso tempo a tutto ciò che vuole fare con il proprio iPhone.

Quando iPhone è collegato ad un veicolo con l’integrazione CarPlay, Siri consente all’utente di accedere facilmente ai propri contatti, effettuare chiamate, richiamare quelle perse o ascoltare messaggi vocali. Quando arrivano messaggi o notifiche, Siri offre un’esperienza che non richiede il contatto visivo rispondendo alle richieste tramite comandi vocali, leggendo i messaggi per l’automoblista e permettendo a chi guida di dettare le risposte o semplicemente di fare una telefonata.

CarPlay rende le indicazioni di guida più intuitive interagendo con Mappe per anticipare le destinazioni sulla base di viaggi recenti attraverso contatti, e-mail o testi, e fornisce istruzioni sulla navigazione, sulle condizioni del traffico e sul tempo stimato di arrivo. Si può anche semplicemente chiedere a Siri e ricevere le indicazioni vocali sulla navigazione, insieme a Mappe, che appariranno sul display integrato dell’auto.

CarPlay offre agli automobilisti l’accesso a tutta la propria musica, podcast e audiolibri con una facile navigazione attraverso le opzioni di ascolto dai controlli integrati della vettura o semplicemente chiedendo a Siri di far suonare ciò che si vuol sentire. CarPlay supporta anche un determinato numero di applicazioni audio di terze parti compresi Spotify e iHeartRadio, in modo da poter ascoltare i propri servizi radio preferiti o app di trasmissioni sportive durante la guida.

CarPlay di Apple sarà disponibile come aggiornamento di iOS 7 e funzionerà con gli iPhone dotati di connettore Lightning, inclusi iPhone 5s, iPhone 5c e iPhone 5.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!