Ecco la nostra recensione e videorecensione completa di Apple iPad Air

Al termine del periodo di test dedicato a Apple iPad Air, è venuto il momento di tracciare il bilancio finale.

iPad YouTube

VideoRecensione Apple iPad Air

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=j9ccD1XBQm8′]

Recensione Apple iPad Air

Dopo la videorecensione, ecco qualche dettaglio sul tablet.

L’iPad Air è la quinta generazione del mitico tablet di Apple. Più sottile e leggero, con un processore più potente e il display Retina da 9.7 pollici, l’iPad Air apporta miglioramenti a livello delle prestazioni e del design.

note      SCHEDA TECNICA

  • Sistema: iOS 7
  • Processore: 1,3 GHz / Dual Core / Chip A7 e coprocessore di movimento M7
  • Memoria: Interna: 16 GB / RAM: 1 GB
  • Display: 9,7 pollici / IPS con retroilluminazione / Risoluzione: 2048×1536 pixel / 264 ppi
  • Fotocamera: 5 MP / Autofocus, Retroilluminazione / Video: 1080p HD / Frontale: 1,2 MP
  • Reti: 4G: LTE / 3G: 850/900/1900/2100 MHz / GSM: 850/900/1800/1900 MHz
  • Nano SIM
  • Wireless: Bluetooth: 4.0+A2DP / Wifi: IEEE 802.11 a/b/g/n
  • Connessioni: Jack Audio da 3.5mm / Lightning
  • GPS: aGPS
  • Sensori: accelerometro, sensore di luce ambientale, giroscopio a tre assi
  • Peso: 478 g
  • Dimensioni: 240 x 169,5 x 7,5 mm

stack      CONFEZIONE

Molto povera. Non abbiamo nemmeno gli auricolari. Ma ormai ci siamo abituati.

phone      MATERIALI E DESIGN

E’ il miglior tablet che abbia mai visto e utilizzato, non ci piove. Materiali di altissima qualità, design fine ed elegante. E’ veramente un piacere guardarlo e tenerlo tra le mani. In fatto di materiali e design Apple dà la paga a tutti. Il retro mi sembra forse un pò troppo delicato, meglio proteggerlo con una cover.

truck      PESO E DIMENSIONI

Per essere un tablet da 10 pollici, è davvero sottile, leggero, compatto e maneggevole. Il miglior 10 pollici che abbia mai usato. Finalmente anche Apple ha iniziato ad assottigliare i bordi laterali e il tablet sembra anche più piccolo di quello che è realmente. Apple ha ridotto considerevolmente il peso rispetto al precedente modello e la cosa si sente soprattutto quando lo usiamo in mobilità.

megaphone      RICEZIONE

Ottima sotto tutti i punti di vista: WiFi, LTE, GPS, Bluetooth. Peccato che la versione dotata di SIM non permetta di fare chiamate, soliti stupidi limiti di Apple.

clock      BATTERIA 

Eccellente: faccio due giorni con utilizzo intenso, guardando film, giocando, navigando su internet. Se sto un pò attento arrivo anche a usarlo per 3 giorni senza caricarlo. La migliore autonomia mai vista su un tablet da 10 pollici, paragonabile solo a quella del Galaxy Note 10.1 uscito un paio di anni fa.

settings      HARDWARE

Un hardware potente, ma sicuramente inferiore sulla carta a quello di molti altri tablet Android. Fortunatamente, però, ad ioS 7 non serve un hardware potentissimo per funzionare bene e anche con queste caratteristiche tecniche iPad Air riesce ad essere molto più veloce di tanti altri tablet che dovrebbero invece offrire prestazioni migliori. Un hardware comunque da top di gamma, non ci piove.

display      DISPLAY

Un display da 10 pollici veramente bellissimo. Brillante, colorato, sensibile, con una definizione altissima. Unica pecca, forse, i colori neri che sono poco “neri” e l’eccessivo riflesso: al sole e all’aperto è quasi impossibile usare questo tablet. In casa, invece, non ci sono paragoni: vi innamorerete del suo incredibile display. Giusto per conoscenza, però, è giusto che sappiate che i nuovi tablet Android di Samsung (Galaxy TabPro) hanno un display con una maggiore risoluzione rispetto all’iPad Air e risultano migliori anche a livello di colori.

params      SOFTWARE E SISTEMA OPERATIVO

iOS 7 lo conosciamo tutti: è un sistema completamente rinnovato, colorato, facile da usare, con tante funzionalità nuove, ma che resta sempre chiuso e poco personalizzabile. Per sfruttarlo al massimo serve il jailbreak, non c’è dubbio. La più grossa pecca di questo OS, però, è l’impossibilità di avere più applicazioni aperte contemporaneamente: le avevo sul Galaxy Note 8.0 e Note 10.1 e su questo iPad Air mi mancano davvero. Sarebbe fantastico poter gestire due o più programmi sul suo grande e bellissimo display, ma Apple non lo permette. Un vero peccato, non c’è dubbio.

Per il resto il sistema è velocissimo, molto stabile e le nuove funzionalità introdotte da iOS 7 lo rendono davvero comodo e immediato da utilizzare. L’App Store, poi, con tutti i giochi e le app da scaricare, è uno dei tanti punti di forza di questo ottimo prodotto. Un OS perfetto per i tablet, ma forse un pò limitato a livello di funzionalità.

world      BROWSER INTERNET

Safari è migliorato molto e, almeno su iPad, lo preferisco a Chrome, che invece uso su tutti gli altri dispositivi fissi e mobili. E’ veloce, leggero, reattivo, facile e comodo da usare. Un browser internet coi fiocchi, che renderà davvero piacevole la vostra navigazione sul web. Si riescono a guardare tranquillamente tutti i siti che propongono film e serie tv in streaming, giusto per fare un esempio.

camera      FOTO E VIDEO

Fermo restando che trovo assurdo fare foto e video con un tablet da 10 pollici, la fotocamera di iPad Air è veramente ottima, paragonabile a quella di iPhone a livello qualitativo. Foto e video sono scattati ad alta risoluzione e il risultato finale è sicuramente superiore a quello di tanti altri tablet sul mercato. Peccato manchi il flash per scattare foto in notturna o con poca luce.

music      MULTIMEDIA

I giochi sono veramente incredibili su iPad Air: effetti di luce e grafica sono paragonabili a quelli delle console domestiche. Anche l’audio è eccellente: forte e pulito, in qualsiasi circostanza. Peccato solo che nativamente l’iPad non legga molti formati video e che, come sempre, per trasferire foto, musica e video sia necessario passare da iTunes. Con il jailbreak, però, l’iPad diventa un vero mostro: gli ho collegato una SD da 32GB sulla quale ho salvato film e serie TV in alta definizione, da gustarmi sul suo incredibile display ad altissima risoluzione.

like      CONCLUSIONI

iPad Air è uno dei migliori tablet sul mercato, non c’è dubbio, ma è ancora migliorabile.

Prima di tutto dovrebbe essere più personalizzabile dall’utente.

Poi il prezzo dovrebbe forse essere un pochino più basso: è vero che i materiali sono di altissima qualità, ma oggi a 300 euro si trovano tablet Windows 8 che possono sostituire completamente il nostro PC fisso e portatile, cosa che invece questo iPad non può fare, per quanto sia comunque potente e veloce.

Infine, il display è veramente troppo riflettente.

Chiudiamo con una speranza: quella che, prima o poi, Apple si decida a supportare il vero multitasking su iPad, proprio come fa Samsung sui Galaxy Tab; sarebbe veramente un sogno poter gestire due o più applicazioni sullo schermo di iPad.

Nel complesso, comunque, non posso fare altro che ribadire che, ad oggi, iPad Air è sicuramente un tablet eccezionale, uno dei migliori. Si gioca il gradino più alto del podio insieme a Galaxy Note 10.1 2014, un altro prodotto veramente potentissimo e pieno di funzioni avanzate.

Voi avete provato iPad Air? Cosa ne pensate?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!