Ufficiale il sistema operativo iOS 10 di Apple: ecco le novità. Novità iOS 10 di Apple. Cosa cambia con iOS 10 per iPhone, iPod, iPad? 

Ufficiale iOS 10 per iPhone, iPod, iPad: ecco cosa cambia e le novità introdotte

ios-10-novita-caratteristiche-feat

iOS 10 sarà disponibile in autunno con tantissime novità: vediamole insieme

Come ampiamente previsto, nella serata di ieri, mentre l’Italia batteva il Belgio agli Europei di Francia 2016, Apple ha presentato alla WWDC 2016 il nuovo sistema operativo iOS 10 dedicato ad iPhone, iPod e iPad. 

Si tratta di un aggiornamento molto importante per iOS, che giunge alla sua decima edizione e riparte con dieci fondamentali novità. Vediamole insieme in questo articolo che vi spiegherà in modo chiaro e semplice le principali novità e i cambiamenti introdotti da Apple con iOS 10. 

Prima dell’elenco completo delle novità di iOS 10, ecco un video che le riassume praticamente tutte:

iOS 10: nuova Lockscreen, Control Center e notifiche rinnovate

La nuova grafica della Lockscreen si nota subito. E’ più pulita, lo sfondo non viene scurito, la data è più grande e mostra le notifiche all’interno di un nuovo rettangolo bianco semi trasparente.

Le notifiche vengono ora arricchite da nuove possibilità per le risposte rapide: è ora possibile vedere allegati, mappe o altro direttamente nell’interfaccia di risposta, in base alle implementazioni delle app di terzi.

Lo slide to unlock non esisterà più. Per sbloccare l’iPhone bisognerà premere il tasto Home.

Aggiunta anche la possibilità di cancellare tutte le notifiche in entrata tramite 3D Touch.

Anche il Centro di Controllo è nuovo, ridisegnato nella schermata principale.

iOS 10: nuovo menù per il controllo musicale, widget e 3D Touch

Cambia il menù di controllo musicale con una nuova UI.

Nuove possibilità inoltre per il 3D Touch, che ora tramite Peek&Pop può mostrare del contenuto aggiuntivo rispetto alle classiche azioni rapide.

Anche la ricerca si estende e si arricchisce con più contenuti interattivi senza lasciare la schermata di ricerca.

iOS 10: Siri supporta le app di terze parti e

Ora Siri può supportare anche le app di terzi: a breve potremo imporre all’assistente vocale di rispondere su WhatsApp, di programmare un percorso preciso su RunKeeper o altro ancora.

Con iOS 10 potremo decidere di impostare Siri anche con una voce maschile in italiano! Grazie al supporto per la voce in alta definizione, ora la voce femminile si avvicina moltissimo a quella di una ragazza vera e propria.

iOS 10: novità per la Tastiera

Cambia anche QuickType, la tastiera predittiva di iOS che ora si integra meglio con Siri. QuickType si arricchisce inoltre del supporto multilingua senza la necessità di dover effettuare switch verso altre app per cambiare idioma.

iOS 10: novità per l’app Foto

Novità anche per Foto, che ora mostra  un’interfaccia su mappa con i posti precisi dove sono stati catturati gli scatti. Inoltre Foto è ora in grado di catalogare in modo automatico le persone presenti nei nostri scatti, organizzandole anche in album in una schermata ad hoc.

Arriva anche un tab dedicato nell’app denominato “Memories” (ovvero “Ricordi”) popolato in automatico con degli album generati in base alla posizione o ai momenti della giornata, che potranno anche essere personalizzati e riprodotti sotto forma di slideshow animati e musicali.

iOS 10: novità per le Mappe

Anche Mappe si espande, ora più approfondita e dettagliata. Troviamo infatti maggiori dettagli per le attività commerciali, il traffico in tempo reale sui tragitti ancora da programmare e la possibilità di effettuare zoom in e zoom out durante una navigazione attiva.

Inoltre, dopo Siri, Apple apre anche Mappe agli sviluppatori, offrendo quindi la possibilità di fare interagire varie app con le nostre destinazioni (potremo prenotare, ad esempio, una corsa con Uber direttamente dall’app Mappe).

iOS 10: novità per l’app Musica

Anche l’app Musica cambia, con un grande redesign dell’app generale. Ora Musica integra anche Apple Music, è popolata da interfacce più chiare e semplici, oltre che parlanti. Chicca interessante: per tutti i brani in riproduzione nella nostra libreria, in basso verrà mostrato in automatico il testo ufficiale.

iOS 10: novità per l’app News e Homekit

Novità anche per News, app non ancora giunta in Italia. L’app ora dispone di numerose nuove funzionalità in base agli articoli più di spicco o quelli più letti al momento, come del supporto ad eventuali fonti in abbonamento.

Abbiamo anche l’arrivo di una nuova app, denominata Home, che non è altro che il risultato di tutte le funzionalità di HomeKit, pacchetto per la smart home, direttamente all’interno della propria homescreen. Tramite questa sarà possibile accedere a tutti i nostri dispositivi HomeKit-ready e, alla pressione di apposite icone, potremo interagire con essi in modo semplice e immediato, senza perderci fra app su app.

iOS 10: novità per l’app Telefono e Messaggi

Anche l’app Telefono si espande e consente ora di offrire dei suggerimenti su eventuali numeri sconosciuti che potrebbero rivelarsi dei call center o dei servizi fastidiosi.

Presente inoltre il supporto di stock alle app di terzi che usano la tecnologia VoIP: in questo modo potremo utilizzare la classica interfaccia telefonica anche per tutte le app di terzi, e rispondere in modo classico anche alle chiamate in entrata su Skype, Viber, Slack e via dicendo.

Arrivano inoltre le trascrizioni dei messaggi in segreteria.

Allo stesso modo, l’app Messaggi si espande supportando ora le anteprime dei contenuti ipertestuali che postiamo in chat.

Inoltre le emoji diventano molto più grandi quando sono postate da sole.

I messaggi potranno inoltre avere due appositi “effetti speciali”, rispettivamente una scossa per quelli che vogliamo comunicare con più enfasi, e una mogia riduzione della nuvoletta per quelli più pacati.

Sarà inoltre disponibile anche un apposito filtro per nascondere il contenuto di un messaggio, che verrà visualizzato solo al tap e quindi non all’interno delle notifiche.

iMessage riceverà inoltre il supporto alle app di terzi: potremo vedere al suo interno sticker, GIF e altro come su Facebook Messenger o altri servizi analoghi. Inoltre ora è possibile scrivere a mano su iMessage

Per concludere, tra le novità minori, le app di sistema possono essere eliminate e reinstallate e aggiornate tramite l’App Store e Mail si aggiorna introducendo i filtri.

Inoltre troviamo la possibilità di collaborare a Note altrui, l’editing delle Live Photos anche su iPad, la Split View side-by-side per Safari e la clipboard universale che, col nuovo macOS Sierra, consentirà di copiare / incollare contenuti dalle due piattaforme differentiiOS 10, infine, gestisce le immagini RAW.

Ah, quasi dimenticavo: un’altra interessante novità riguarda una funzione di smart wake up, che tiene conto del movimento dell’iPhone per accendere lo schermo automaticamente, senza che tocchiamo alcun tasto. Basterà sollevare il telefono e portarlo in posizione verticale di fronte al nostro volto per accendere lo schermo.

Disponibilità iOS 10

Volete provare immediatamente iOS 10? Volete scaricare e installare subito iOS 10?

iOS 10 sarà disponibile in beta per gli sviluppatori a partire da oggi e, solo a luglio, in beta pubblica per tutti.

Il rilascio finale dell’OS avverrà questo autunno, molto probabilmente a settembre. 

Compatibilità iOS 10

iPhone

  • iPhone 6s
  • iPhone 6s Plus
  • iPhone 6
  • iPhone 6 Plus
  • iPhone SE
  • iPhone 5s
  • iPhone 5c
  • iPhone 5

iPad

  • iPad Pro 12,9″
  • iPad Pro 9,7″
  • iPad Air 2
  • iPad Air
  • iPad 4
  • iPad 3
  • iPad 2
  • iPad mini 4
  • iPad mini 3
  • iPad mini 2
  • iPad mini

iPod Touch

  • iPod Touch 6a generazione
  • iPod Touch 5a generazione

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!